La malattia di Lyme è trasmessa da zecche
La malattia di Lyme è trasmessa da zecche La malattia di Lyme è una malattia causata da microrganismi chiamati “Borrelia burgdorferi” a causa di punture di zecche e colpisce molti sistemi del corpo.
Sintomi di un morso di zecca
I sintomi della febbre emorragica Crimea-Congo, una malattia pericolosa trasmessa da punture di zecche, includono febbre, brividi, brividi, dolori muscolari diffusi, mal di testa, nausea, vomito, diarrea, arrossamento del viso e eruzioni cutanee. Il periodo di incubazione della malattia varia tra 3-10 giorni.
CCHF può anche essere trasmesso da animali diversi zecche attraverso il contatto diretto con sangue, tessuti e altri fluidi corporei. Soprattutto struzzi, bovini, pecore, ricci, ricci, conigli e alcuni animali domestici sono noti per portare il virus anche se non causano malattie.
Diffusione da morsi di zecche
Crimea-Congo febbre emorragica viene trasmesso agli esseri umani attraverso punture di zecche. Pertanto, è necessario stare lontano da questi animali ed essere cauti. Possiamo elencare i modi per prevenire la febbre emorragica Crimea-Congo come segue:
Se hai intenzione di rifugi per animali, aree rurali, bordi della foresta, ecc., Fai attenzione a non lasciare parti aperte sul tuo corpo il più possibile. Preferire vestiti di colore chiaro in modo da poter individuare il segno di spunta più facilmente.
Se siete in aree naturali per pic-nic, essere sicuri di controllare i vestiti quando si torna a casa. Se c’è un tic tac, lo tolga accuratamente e cerchi l’aiuto di un’istituzione sanitaria.
Non prendere mai le zecche trovate sugli animali a mano. Non toccare il sangue del tuo animale e altri fluidi corporei non protetti. Prendere precauzioni (guanti, grembiule, occhiali, ecc.) durante il contatto con sangue animale, tessuto o altri fluidi corporei dell’animale. I rifugi per animali dovrebbero essere trattati in modo da non permettere alle zecche di sopravvivere. I proprietari di animali dovrebbero spruzzare i loro animali contro zecche e altri parassiti esterni almeno quattro volte l’anno (in primavera e in autunno) con farmaci appropriati alla dose, al tempo e agli intervalli corretti. L’intervento deve essere effettuato simultaneamente per tutti gli animali che si recano al pascolo nella regione.
Come togliere un tic tac?
In caso di puntura di zecca, si consiglia di contattare l’istituzione sanitaria più vicina, se possibile, e avere un personale sanitario qualificato rimuovere il segno di spunta correttamente. Poiché il rischio di trasmissione della malattia è direttamente proporzionale al tempo in cui la zecca rimane nel corpo, il segno di spunta deve essere rimosso il più presto possibile. Le zecche attaccate al corpo devono essere rimosse dopo aver assicurato l’igiene delle mani e i guanti sono indossati, senza schiacciarli, afferrando la bocca o la testa, con l’aiuto di una pinzetta o di un forcipe, girando a destra e a sinistra come se si rimuovessero le viti. Il sito del morso deve essere disinfettato con alcool al 70% o soluzione antisettica contenente iodio. Le mani dovrebbero poi essere lavate di nuovo con acqua e sapone. Se il segno di spunta viene rimosso in modo errato, un istituto sanitario dovrebbe essere consultato immediatamente. L’alcool, il cherosene, la colonia ecc. non dovrebbero essere versati sul segno di spunta. In questo caso, il segno di spunta, che è sottolineato, può dare il germe al vostro corpo. Dopo aver rimosso il segno di spunta, dovrebbe essere gettato nella candeggina, quindi le mani dovrebbero essere lavate con acqua e sapone.
Che cosa è un segno di spunta?
Le zecche sono piccole larve a forma ovale, 6 zampe e adulti 8 zampe che vivono in cespugli, praterie e zone rurali, e sono senza volo e non possono saltare. Si nutrono succhiando il sangue di animali e esseri umani e possono quindi trasmettere malattie all’uomo. Il nostro paese ha una struttura geografica e climatica adatta per le zecche a vivere. Le malattie che possono essere trasmesse attraverso le zecche e causare infezioni nell’uomo sono le seguenti:
Crimea Congo febbre emorragica Malattia di Lyme Tularemia Febbre macchiata Febbre Q Erlihyoz Babesiyoz
Se una zecca ti morde
Una persona morsa da una zecca dovrebbe essere esaminata dal proprio medico dopo che la zecca è stata rimossa e viene effettuato il necessario intervento. Le persone che vivono o visitano aree endemiche raccomandate dal Ministero della Salute dovrebbero consultare unistituto sanitario quando notano una zecca sul loro corpo e hanno un conteggio del sangue dopo l’esame. Il medico può inoltre ordinare test di funzionalità epatica e altri test relativi ai parametri di sanguinamento.
La terapia di supporto è in atto
Le terapie di supporto costituiscono la base del trattamento della malattia. L’integrazione può essere richiesta in base alle esigenze di sangue della persona. Fluidi corporei ed elettroliti sono monitorati e il trattamento è previsto anche per i guasti d’organo, se del caso. Il trattamento sintomatico (trattamento volto ad alleviare i disturbi della persona, non la causa principale della malattia) può essere applicato per febbre, dolore e agitazione. Se la persona non può prendere il trattamento per via orale, nutrizione parenterale (somministrazione di farmaci o sieri per via endovenosa o intramuscolare piuttosto che per via orale) è preferito.
La malattia di Lyme è trasmessa anche da zecche
La malattia di Lyme è una malattia causata da microrganismi chiamati “Borrelia burgdorferi”, anche causata da un morso di zecca, e colpisce molti sistemi del corpo. La malattia di Lyme è simile ad altre malattie in termini di sintomi, motivo per cui è chiamato il “grande imitatore”. Lyme è una malattia difficile da diagnosticare e non può essere riconosciuto da test clinici e risultati. L’unico sintomo che lo distingue dalle altre malattie è un anello rosso con una forma a occhio di toro al centro sulla parte morsa del corpo.
Gli antibiotici sono la cura
Gli antibiotici sono usati per trattare la malattia di Lyme. In diverse fasi della malattia, gli antibiotici vengono somministrati per via orale o endovenosa (somministrazione endovenosa diretta di una sostanza liquida). Nel coinvolgimento del sistema nervoso, la somministrazione parenterale è preferito invece di trattamento antibiotico orale. Il trattamento antibiotico può iniziare da 4-21 giorni e durare fino a 60 giorni a seconda delle condizioni della persona. Il trattamento tempestivo può impedire la progressione della malattia.