La minaccia della pubertà: anoressia e bulimia
La minaccia della pubertà: anoressia e bulimia La ‘percezione sottile del corpo’ inganna molti adolescenti e porta a disturbi alimentari. Riconoscere i disturbi alimentari più comuni anoressia nervosa e bulimia nervosa.
Falsa ‘immagine del corpo’ provoca anoressia e bulimia nervosa
I disturbi alimentari da anoressia e bulimia sono particolarmente comuni nell’adolescenza. I disturbi alimentari si verificano generalmente quando c’è un problema con la forma del corpo e il peso o lo stress intenso. L’età più comune di esordio è l’adolescenza, tra i 14 e i 18 anni. I disturbi alimentari più comuni sono ‘anoressia nervosa’ e ‘bulimia nervosa’. L’anoressia e la bulimia possono passare con un singolo e lieve attacco, o con recupero e recidive, ma possono anche durare una vita.
L’anoressia inizia con la dieta
La ragione più importante per l’insorgenza di anoressia nervosa e bulimia nervosa durante l’adolescenza sono i cambiamenti fisici sperimentati durante questo periodo e l’incapacità di adattarsi a questi cambiamenti. Durante questo periodo, il grasso corporeo aumenta, il seno diventa più prominente e i fianchi si allargano. Molte ragazze iniziano ad aumentare di peso durante questo periodo. Questo li allontana dalle misure ideali stabilite dalla società. Perdere peso è buono; aumento di peso ed essere in sovrappeso sono associati a cattivi sentimenti. Confrontando il proprio corpo con i criteri di ‘bellezza’ presentati, il giovane alla fine si sente inadeguato, brutto e inizia a dieta. Si sottolinea che il comportamento a dieta è lo stimolo comune che porta a anoressia nervosa e bulimia nervosa. Inoltre, da un punto di vista psicologico, l’adolescenza è un periodo in cui il giovane si separa dalla famiglia, impara ad essere un individuo e cerca di formare la propria identità. In questo periodo, la ragazza ha bisogno di controllare il suo corpo per mostrare alla famiglia che ha il controllo sul proprio corpo.
Che cosa è anoressia nervosa?
Le ragazze, soprattutto nell’adolescenza, fraintendono significativamente la loro forma fisica. Non importa quanto siano sottili, non si vedono abbastanza sottili. Le persone che soffrono di anoressia nevrosi, noto anche come estrema magrezza pericolosa per la vita, spesso non ammettono che hanno un problema. Sulla strada per l’anoressia, i bambini mostrano i seguenti comportamenti:
Si rifiutano di essere il peso ideale per la loro età e altezza, anche il peso più basso. Sono più sottili del peso normale o ideale. Si rifiutano di mantenere un peso normale. Hanno molta paura di aumentare di peso. Si guardano allo specchio per molto tempo a credere che non stanno guadagnando peso. Pensano di essere in sovrappeso, anche se sono molto sottili. Non si rendono conto che la loro magrezza è diventata pericolosa.
Vivono la loro vita concentrata sulla perdita di peso. Sono ossessionati dal cibo, dal peso e dalla dieta. Limitano la quantità di cibo che mangiano eccessivamente.
Per prevenire l’aumento di peso, vomitano, usano farmaci che causano diarrea o disidratano. Esercitano troppo, anche se sono malati. Crescere, essere una donna e la sessualità provocano ansia. Vedono la perdita del peso ed essere sottili come senso di fare fronte a questa ansia e come soluzione uscire di questa ansia.
Le persone con disturbi alimentari hanno irregolarità mestruali, crampi muscolari, debolezza, stanchezza, problemi di conduzione cardiaca. Possono anche avere carie, fratture, pelle secca, stitichezza, crescita dei capelli, bassa temperatura corporea.
Effetti della bulimia nervosa
Bulimia nervosa è un disturbo caratterizzato da episodi di binge eating seguiti da vomito. Durante questi episodi di alimentazione, il senso di controllo sul comportamento alimentare scompare. Le ragazze che cercano di perdere peso sono di solito leggermente in sovrappeso o di peso corporeo normale, circa il 10 per cento sono significativamente in sovrappeso. I bambini allarmati dalla bulimia mostrano i seguenti comportamenti:
Hanno frequenti fluttuazioni di peso. Anche se la maggior parte sono all’estremità superiore della gamma di peso normale o leggermente in sovrappeso, preferiscono l’estremità inferiore della gamma di peso normale come il loro peso ideale.
Possono usare stimolanti per ridurre l’appetito. Alcuni sviluppano cicatrici sulle mani e sulla schiena causate dal vomito. I sintomi depressivi sono frequenti e gravi. Sperimentano una variabilità temperamentale, hanno un’alta auto-evoluzione, hanno un atteggiamento crudele e critico verso se stessi, sono sensibili al rifiuto e hanno bisogno dell’approvazione degli altri. I comportamenti impulsivi sono comuni. Ci può essere abuso di sostanze e alcol. Alcuni di loro possono rubare cibo, vestiti e gioielli.
Possono verificarsi anche sintomi di stanchezza, perdita di peso, vomito, mal di testa, svenimenti, vaghi dolori addominali e mestruazioni irregolari.
Anoressia nervosa e bulimia nervosa sono aumentati con il cambiamento nella percezione di ‘bellezza’ nella società. Soprattutto nel mondo della televisione e della pubblicità, i personaggi ‘donne magre’ sono percepiti come modelli per le ragazze durante l’adolescenza. Questo spinge le ragazze a dieta anche se non sono in sovrappeso. Questo può portare a anoressia e bulimia. I genitori dovrebbero essere consapevoli dei disturbi alimentari come anoressia e bulimia per i loro figli e consultare uno specialista quando necessario.