La musica è cibo anche per il cuore La musica, che ha preso il suo posto nella salute come forma di trattamento secoli fa, fa bene alla pressione sanguigna e alla salute del cuore.

Ascoltare musica fa bene alla pressione sanguigna e al cuore

La musica è una passione indispensabile per alcuni di noi, un’lavoro’ per altri, intrattenimento per altri… Ma è un’arte che ha sempre avuto un posto nella nostra vita. Sapete che la musica, che da anni nutriamo le nostre anime dicendo “La musica è cibo per l’anima”, fa bene anche alla pressione sanguigna e alla salute del cuore? La musica ha anche trovato il suo posto nella salute come forma di trattamento secoli fa. Gli studi scientifici rivelano gli effetti positivi dell’ascolto della musica sulla salute. Ascoltare musica rilassante per una media di 30 minuti al giorno calma il corpo e influisce positivamente sulla salute del cuore abbassando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Mostra anche che l’ascolto di musica riduce la pressione sanguigna sia grande che piccola, specialmente in quelli con pressione alta. Questo effetto sulla pressione sanguigna è pensato per essere dovuto ansia ridotta nel corpo e soppressione dei sistemi di innesco. Gli studi dimostrano anche che l’ascolto di musica riduce la frequenza cardiaca e migliora la variabilità della frequenza cardiaca, che è uno dei segni dello sviluppo di malattie cardiache. Questi effetti positivi sono più pronunciati soprattutto nelle persone che hanno avuto un attacco di cuore. L’ascolto regolare della musica accelera il processo di recupero delle persone che hanno avuto un attacco di cuore e riduce il rischio di avere un nuovo attacco di cuore.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

È tutto musica cuore-amichevole? Tuttavia, questi effetti positivi non si applicano a tutti i tipi di musica. Gli studi condotti nei paesi occidentali mostrano che la musica classica rilassante è più vantaggiosa della musica metal o techno, dove il ritmo e il suono sono in prima linea. Tanto che le opere del celebre compositore Bach hanno cominciato a essere descritte come a misura di cuore. Nel nostro paese, si afferma che i concerti Ney hanno un effetto positivo sulla salute del cuore. Tuttavia, le preferenze personali sono anche importanti nella scelta della musica. Ascoltare il tipo di musica che si preferisce

influisce sulla salute del cuore in modo più positivo. Tuttavia, sembra logico stare lontano dalla musica che mobiliterà il corpo o aumenterà l’ansia in termini di salute del cuore.

30 minuti di musica! Quanto tempo è necessario ascoltare musica al giorno per beneficiare degli effetti positivi della musica sulla salute del cuore? Negli studi scientifici si utilizzano periodi compresi tra cinque minuti e un’ora. Tuttavia, è stato osservato che l’ascolto di musica a breve termine non può mostrare chiaramente gli effetti positivi sul cuore. Per questo motivo, ascoltare musica per una media di 30 minuti al giorno ha un effetto positivo sulla salute del cuore.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Ascolta musica in metropolitana, autobus, minibus Per i pazienti ospedalizzati, la musica è particolarmente raccomandata nel periodo pre-operatorio e precoce post-operatorio, o durante l’assunzione di farmaci per via endovenosa. La musica è anche utile durante e dopo i pasti e lo sport, così come durante i viaggi sui mezzi pubblici, dove i livelli di stress nel corpo possono aumentare. È stato osservato che l’ascolto di musica durante il riposo nelle persone che fanno sport pesanti provoca una diminuzione più veloce della frequenza cardiaca. Molti studi scientifici sono stati condotti sugli effetti sulla salute dell’ascolto di musica. La conclusione principale di questi studi è che ascoltare musica riduce l’ansia, aumenta la soglia del dolore e fornisce molti benefici al cuore. È stato anche dimostrato che la necessità di antidolorifici diminuisce nei pazienti che ascoltano la musica regolarmente dopo l’intervento chirurgico.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.