La perdita ossea in menopausa può essere prevenuta?
La perdita ossea in menopausa può essere prevenuta? La menopausa provoca sintomi come l’umore irritabile e vampate di calore, ma questi non sono gli unici problemi. Prendere queste precauzioni contro l’osteoporosi, noto anche come osteoporosi.
Modi per proteggere le ossa prima della menopausa
La menopausa è caratterizzata da vampate di calore, irritabilità, aumento di peso e aumento delle rughe sulla pelle. In media, la maggior parte delle donne in Turchia dopo l’età di 46 anni entrano in menopausa con queste denunce. Tuttavia, c’è un problema molto più importante causato dalla menopausa. La menopausa accelera la perdita ossea (osteoporosi) chiamata ‘osteoporosi’. Per questo motivo, è molto importante per ogni donna prendere precauzioni contro la perdita ossea nella sua giovinezza. Una delle misure più importanti è l’esercizio regolare.
Perché le ossa si indeboliscono?
Anche se la perdita ossea in realtà inizia dopo l’età di 20, nessuna perdita significativa si osserva fino alla menopausa. Dopo la menopausa, con la perdita di estrogeni, la densità ossea diminuisce e c’è una tendenza verso le fratture. Ci sono due diversi tipi di osso nel corpo: osso corticale e osso trabecolare. L’osso corticale costituisce l’80% di tutte le ossa del corpo. Le ossa trabecolari (vertebre e le estremità delle ossa lunghe) perdono il 5% all’anno e la massa ossea totale del corpo perde l’1-1,5% all’anno. 20 anni dopo la menopausa, c’è una perdita del 50% della massa ossea trabecolare e una perdita del 30% della massa ossea corticale. Di conseguenza, l’altezza si riduce e la tendenza alle fratture aumenta. Per esempio, gli studi hanno trovato che 25 per cento delle donne 70-year-old hanno fratture nelle ossa posteriori o della vita e 20 per cento delle donne 90-year-old hanno fratture dell’anca.
È possibile ridurre le fratture ossee!
Dal momento che la perdita ossea è più veloce nel primo periodo postmenopausa, il trattamento dovrebbe iniziare il più presto possibile. Il trattamento ormonale può ridurre le fratture ossee del 50%. Tuttavia, non è consigliabile dare estrogeni alle donne in menopausa per questo scopo. Gli studi hanno dimostrato che quando il calcio viene aggiunto al trattamento, c’è una riduzione dell’80% nelle fratture della schiena e delle ossa lombari. Inoltre, la vitamina D dovrebbe essere aggiunto al trattamento nelle donne di età superiore ai 70 anni e in coloro che vivono in regioni in cui la luce solare è scarsa.
Camminare 2-2,5 km al giorno durante la menopausa
È anche importante prestare attenzione allo stile di vita nel prevenire la perdita ossea. Uno dei modi più efficaci per farlo è ‘esercizio’. Le donne in menopausa si consiglia di camminare 2-2,5 km al giorno, che è pensato per aumentare l’efficacia del trattamento. Oltre a camminare, gli sport che mettono peso sul corpo come la danza, il tennis e la corda da salto sono anche efficaci nella prevenzione dell’osteoporosi. Se camminare regolarmente non è possibile, è utile fare questi esercizi per 30 minuti 3-4 giorni alla settimana.
Come si previene la perdita ossea?
Le misure da adottare contro la perdita ossea dopo la menopausa possono essere elencate come segue:
È molto importante evitare l’alcool e il fumo. Perché soprattutto il fumo aumenta la perdita ossea.
Prestare attenzione ad un adeguato apporto di calcio. Oltre al latte e ai latticini, le migliori fonti di calcio sono le verdure a foglia verde, i legumi, le noci, le mandorle e i fichi secchi.
Se sei nel gruppo a rischio per l’osteoporosi, è anche opportuno integrare 1200-1500 mg/ die di calcio con la vitamina D. Consultare sempre il medico!
Proteine è di grande importanza per le ossa, quindi è molto importante che si ottiene abbastanza di esso. Tuttavia, evitare diete ad alto contenuto proteico. Perché consumare troppe proteine porta alla perdita di forza nelle ossa.
Tutti sanno che troppo sale è dannoso. Se hai un’abitudine al sale prima della menopausa, fermala immediatamente. Il sale deve anche esser considerato per perdita di osso. Non consumare più di 6 grammi di sale al giorno. L’eccesso di sale provoca la perdita di calcio nel corpo, quindi la perdita ossea.
La caffeina riduce l’assorbimento del calcio e provoca la perdita ossea in menopausa. Pertanto, non bere più di 3 tazze di caffè e tè al giorno. Anche evitare bevande cola.
Mantenere un peso ideale prima e durante la menopausa. Essere troppo sottile provoca anche una diminuzione dei livelli di estrogeni e innesca l’osteoporosi.
Mangia molta frutta e verdura.La perdita ossea in menopausa può essere prevenuta?