La psicologia dei bambini dotati
La psicologia dei bambini dotati I bambini dotati differiscono dalla maggior parte dei loro coetanei nel modo in cui percepiscono il mondo e nel modo in cui reagiscono ad esso, il che porta alla loro incapacità di comunicare bene.
Problemi e modi per aiutare i bambini dotati
I bambini dotati sono caratterizzati da discorsi precoci, apprendimento rapido, curiosità, fare molte domande, non essere soddisfatti delle risposte superficiali e essere bravi a risolvere e pianificare i problemi. Questi bambini sono chiamati dotati perché queste caratteristiche sono significativamente più pronunciate di quelle della maggior parte dei loro coetanei. Nella società, i bambini con forti capacità di comunicazione sociale sono descritti come “molto socievoli” e i bambini che eccellono nell’arte e nella musica come “geni”. Tali etichette e categorie sono necessarie per comprendere e affrontare esigenze speciali in primo luogo.
Di cosa hanno bisogno i bambini dotati?
È proprio a causa di questa etichettatura che sorge una parte significativa dei problemi psicologici dei bambini dotati. La cosa più importante da sapere prima di discutere in dettaglio i tre problemi principali che i bambini dotati spesso sperimentano è che anche se i bambini dotati possono avere più talento dei loro coetanei in alcune aree, hanno esigenze sociali ed emotive simili ad altri bambini sotto molti altri aspetti. Questi bisogni sono fondamentalmente l’accettazione, un senso di appartenenza, un ambiente appropriato specifico per il bambino, e il sostegno in aree in cui hanno difficoltà.
Fin dai primi anni di vita, il modo in cui i bambini dotati percepiscono il mondo e il modo in cui reagiscono ad esso differisce dalla maggior parte dei loro coetanei, il che porta alla loro incapacità di stabilire una comunicazione sana. Questo può rafforzare la percezione di “non essere capiti”, “non essere accettati” e “non essere amati” nei bambini dotati. Perché le relazioni sane che possiamo stabilire con il nostro ambiente svolgono un ruolo importante nel farci sentire bene, indipendentemente dal fatto che siamo bambini o adulti. La socializzazione è troppo importante per essere sacrificata per tutti noi, a prescindere da sesso, età, cultura, razza, religione e lingua, e i problemi in questo settore devono essere sostenuti. Nei periodi di relazioni sociali ridotte, le persone spesso si sentono sole, inutili ed escluse.
Pertanto, i bambini che vivono l’isolamento sociale per lungo tempo e intensamente possono avere una percezione negativa del mondo e di se stessi. Questo può portare a seri problemi nell’infanzia o più tardi nella vita.
Evitare discriminazioni positive o negative all’interno della famiglia sulla base di “talento”.
I bambini hanno un grande desiderio di esplorare il mondo crescendo. Cercate di fornire loro l’ambiente più adatto e l’istruzione per questa esplorazione, per quanto è possibile.
Creare opportunità per loro di trascorrere del tempo con bambini di talento come loro. Questo aumenta il loro senso di appartenenza e li sostiene a sperimentare la socializzazione in modo positivo.
Fornire loro informazioni su come costruire relazioni sane e incoraggiarli a utilizzare queste informazioni quando hanno difficoltà nelle relazioni sociali.
Se non sei sicuro di cosa fare come genitore, puoi trovare risorse su questi argomenti o consultare esperti.
Il problema del perfezionismo
Nei primi anni di vita, i bambini che sono spesso elogiati e felici dagli adulti per aver parlato presto, conoscere più parole, imparare rapidamente e fare analisi sorprendenti possono essere condizionati a continuare questa performance e ricevere lodi. Mentre è indubbiamente importante e necessario per ogni bambino di essere apprezzato per i loro comportamenti positivi, il fatto che questi comportamenti non sono mai accettati a causa della loro “talento” quando hanno pensieri e comportamenti negativi può rafforzare la percezione che “Sono amato e accettato solo quando mostro prestazioni superiori” e può portare a sperimentare le conseguenze negative del perfezionismo più avanti nella vita. Queste conseguenze negative includono l’impostazione di obiettivi eccessivamente elevati, intolleranza al fallimento, ansia da prestazione, bassa autostima, rabbia e problemi di sonno/ appetito.
Cosa si può fare contro il perfezionismo?
Evita aspettative elevate e critiche intense. Ricordate che i bambini osservano i loro genitori molto bene. Quale breve messaggio vuoi che portino via dal loro rapporto con te: “Sono amato e sostenuto in ogni caso?” o “Devo avere più successo perché i miei genitori mi amino?
Ricordate che ancora più importante di prestazioni è per la persona/ bambino di essere in pace e felice con se stessi in primo luogo. L’unica cosa con cui passiamo più tempo è il nostro corpo e il nostro mondo interiore. Che tipo di stato di sé ti piacerebbe essere più spesso, ansioso o inclusivo di eventi ed emozioni? Sostieni tuo figlio in questo.
Tieni presente che fare errori è una parte importante del processo di apprendimento. Vedi le volte in cui il tuo bambino commette errori come un’opportunità per insegnare loro qualcosa sulla vita dalla tua prospettiva.
Stress problem
Un individuo dotato è fortunato nascere con il background intellettuale per fare la differenza e dare un contributo significativo per se stesso/ se stessa o per l’umanità. Se questo è accompagnato dal giusto ambiente e dall’istruzione, risultati significativi che possono lasciare un segno sono inevitabili.
Tuttavia, se questo impulso di esplorare e imparare che viene da dentro il bambino non è ricambiato nell’ambiente in cui vivono, quello che chiamiamo una benedizione può trasformarsi in una maledizione per il bambino. Perché l’ordine e le regole a cui i loro coetanei possono adattarsi con una guida ideale sono biologicamente difficili da adattare e da accettare. Mentre altri bambini stanno cercando di capire il gioco, i bambini dotati hanno già capito il gioco, ha trovato i suoi aspetti problematici e ha iniziato a creare i propri giochi… Tali situazioni possono causare esclusione, ridicolo, critiche da parte degli adulti e lo stress può occupare sempre più spazio nella vita del bambino. Il bambino che si sveglia ogni nuovo giorno per realizzare se stesso/ se stessa può essere catturato in una lotta di vita di difendere se stesso/ se stessa in un ambiente meno ideale e, se necessario, attaccare per questa causa.
Cosa si può fare contro lo stress?
Quando osservi per la prima volta differenze nello sviluppo di tuo figlio che possono essere superiori ai loro coetanei, è importante che questa situazione venga valutata e identificata dagli esperti il prima possibile. Informare e guidare correttamente i genitori sul processo che li attende mette il bambino e tutta la famiglia in una posizione più protetta.
Sebbene i segni di stress possano essere riconosciuti con un’attenta osservazione, i bambini raramente esprimono di essere stressati. Quando i genitori notano un marcato aumento dei problemi di mangiare e dormire, introversione o straversione, esplosioni di rabbia o incantesimi di pianto nei loro figli, dovrebbero prima aumentare la comunicazione e creare spazio per il bambino per esprimere se stesso/ se stessa, e poi chiedere il supporto di uno specialista.
Sia verbalmente che con il vostro linguaggio del corpo, dovreste dare al vostro bambino il messaggio che he/she è molto importante a voi, che lo amate/lei molto per chi he/she è e che sarete là sostenerlo/lei in ogni difficoltà lui/lei affronta.