La qualità del sonno conta più della durata
La qualità del sonno conta più della durata La durata del sonno sano varia da sei a otto ore, ma la qualità del sonno è più importante della sua durata.
Fare queste cose per un sonno confortevole
Una persona che dorme otto ore di sonno di scarsa qualità si sveglia stanca al mattino ed è infatti “priva di sonno”. Malattie come malattie cardiache, sindrome delle gambe irrequieta, russare e disturbi della respirazione del sonno compromettono la qualità del sonno. In questi casi, a causa degli stimoli al cervello, il sonno produttivo si trasforma in sonno irregolare. A volte ti svegli completamente e non puoi tornare a dormire, e a volte ti svegli stanco al mattino pensando di aver dormito bene.
L’insonnia viene prima nella classificazione dei disturbi del sonno. Questo è seguito da problemi respiratori come russare e arresto respiratorio che portano alla sonnolenza diurna, e problemi non respiratori che portano anche alla sonnolenza diurna. Questo gruppo include anche la narcolessia, in cui la persona si addormenta improvvisamente durante il giorno, o le parasonnie, in cui le contrazioni muscolari e le conversazioni si verificano durante il sonno. Le condizioni come il lavoro a turni e il lavoro notturno continuo sono inclusi anche nei disturbi del sonno.
Il sonno è di grande importanza
Il buon sonno è la chiave per la scuola e la vita lavorativa di successo, così come la guida sicura. A volte, anche se rimani a letto per ore e pensi di dormire, potresti renderti conto che non stai ottenendo un sonno di qualità. Perché inizi la giornata stanca. L’arresto respiratorio è una delle principali cause della scarsa qualità del sonno. L’arresto respiratorio interrompe le fasi del sonno e crea una sensazione di stanchezza e insonnia durante il giorno. La scarsa qualità del sonno provoca anche facili distrazioni durante il giorno.
Fasi del sonno
Il sonno è diviso in sonno non REM e REM. Il sonno non REM consiste anche in tre fasi. Il sonno non-REM è preceduto dalla fase 1, che è una fase di transizione a breve termine e copre solo il 5% del sonno, seguita dalla fase 2, in cui la memoria motoria e le informazioni apprese attraverso il movimento e il comportamento vengono trasferite alla memoria.
Fase 2 rappresenta il 45-55 per cento del sonno. Nella fase 3, dove inizia il sonno profondo, l’organismo riposa e si rinnova. Per un buon riposo, 20-25 per cento del sonno dovrebbe essere in fase 3.
Il sonno REM costituisce il restante 20-23 percento. Durante il periodo REM, quando i movimenti degli occhi si verificano a seconda del contenuto del sogno, tutti i muscoli del corpo sono paralizzati. Se l’individuo si sveglia durante quel periodo senza coscienza, lui/ lei si sente come se lui/ lei non può alzarsi. La caratteristica più importante di questa fase è che le funzioni cerebrali sono alte quanto nella veglia. Tutto ciò che viene appreso durante il giorno viene preso dalla memoria cache e archiviato e archiviato, proprio come il sistema operativo in un computer. Ad esempio, un bambino studia durante il giorno, è come se non avessero imparato nulla, ma dormono. Le informazioni memorizzate nella cache vengono salvate durante il sonno. Quando si sveglia, si rende conto che ha imparato quello che ha studiato. La respirazione è molto irregolare durante questa fase. Mentre tutti gli organi usano la minore quantità di energia, l’individuo che trascorre il periodo REM, durante il quale il cervello usa molta energia, si sveglia la mattina energizzato e con una maggiore capacità di apprendimento e abilità.
Per un sonno confortevole
Cosa fare per un sonno confortevole e igienico:
Non leggere a letto troppo a lungo. Mantenere la temperatura ambiente tra 18-22 gradi. Evitare che il rumore superiore a 60 decibel di entrare nella stanza. Non mangiare fino a tardi. Finisci di mangiare tre ore prima di dormire. Non bere bevande stimolanti come alcol, caffè, tè, bevande cola. Assicurati che il letto e il cuscino siano comodi. Non passare troppo tempo al computer di notte.
Il pericolo di apnea del sonno
Il russare può essere definito come un suono forte e disturbante causato dalla vibrazione dei tessuti molli nella bocca durante la respirazione durante il sonno. I disturbi del sonno sono un grande gruppo che include molte malattie. Il più semplice è il russare e il più grave è l’apnea del sonno, che può anche causare problemi al cuore e al cervello. La diagnosi di apnea del sonno si basa sui risultati di un test chiamato “polisonnografia”. Secondo i risultati di questo test, se l’indice di apnea-ipopnea è fino a 5, sta russando:
Sindrome da apnea del sonno lieve tra il 5-15%, 15-30 sindrome da apnea del sonno moderata, Sopra il 30% è considerato grave sindrome da apnea del sonno.
È importante distinguere tra russare e apnea del sonno. Molte persone russa. Ci sono persone il cui russare può essere sentito attraverso le stanze. Questo livello di russare può causare una varietà di problemi, tra cui discordia familiare, disturbi del sonno e talvolta svegliarsi a causa del proprio russare. Ma russare non sempre equivale ad apnea del sonno; a volte è solo una difficoltà sociale. Tuttavia, anche una condizione socialmente dirompente può richiedere un trattamento.
Tipi di russamento
Se il grado di russare è eccessivo, il problema non è più chiamato russare, ma “apnea del sonno”. Apnea del sonno è anche diviso in tipi. L’apnea del sonno viene analizzata in due gruppi: centrale e ostruttiva. Nell’apnea centrale, l’interruzione si verifica a causa dello stimolo dal centro respiratorio nel cervello, le vie aeree non vengono stimolate e la respirazione si ferma. Nell’apnea ostruttiva, la respirazione viene interrotta a causa della stenosi in qualsiasi parte del tratto respiratorio superiore.