La risonanza magnetica può essere eseguita durante la gravidanza, se necessario Non c’è danno nell’avere una risonanza magnetica durante la gravidanza nei casi riguardanti la salute della madre e del bambino.
Le donne in gravidanza dovrebbero sottoporsi a RM senza droga Durante questo periodo di circa 9 mesi, le donne incinte custodiscono il loro tesoro più prezioso come i loro occhi. Trascurano persino la propria salute per questo scopo. Evitare la risonanza magnetica (risonanza magnetica) durante la gravidanza a causa della preoccupazione che possa danneggiare il bambino è una di queste situazioni. Tuttavia, non vi è alcun danno nell’avere una risonanza magnetica nei casi riguardanti la salute della madre e del bambino. La RM è un metodo di imaging applicato applicando la radiofrequenza al corpo umano e agli organi in un campo magnetico creato da un potente magnete. Questo metodo, che viene spesso utilizzato in medicina per diagnosticare malattie in quasi tutti gli organi del corpo umano, è particolarmente preferito per l’imaging del cervello, della colonna vertebrale, delle articolazioni, delle vene, dell’addome inferiore e superiore, della prostata e del seno. Negli ultimi anni, è stato anche sempre più utilizzato nella diagnosi di malattie cardiache. Studi scientifici non hanno finora riscontrato effetti negativi della risonanza magnetica sulla salute materna e fetale.
Nessuna radiazione nella RM Durante la gravidanza, potrebbe essere necessaria una risonanza magnetica nei casi che riguardano la salute della madre e del feto, il bambino nel grembo materno. Ad esempio, l’incidenza di malattie da calcoli e condizioni infiammatorie che coinvolgono la cistifellea della madre e le vie biliari aumenta durante la gravidanza, e in tal caso, può essere richiesto un esame MRI della cistifellea e delle vie biliari. Dopo le informazioni e i preparativi necessari, la futura mamma può sottoporsi alla scansione in presenza di un medico. La risonanza magnetica è anche un test affidabile in quanto non contiene radiazioni e ha un alto tasso di successo diagnostico.
Regola dei primi tre mesi
Un altro punto curioso sulla risonanza magnetica è se può essere eseguita nei primi 3 mesi di gravidanza, chiamato il primo trimestre… Studi scientifici su questo argomento non riportano effetti collaterali. Tuttavia, i medici preferiscono lasciare la risonanza magnetica al prossimo trimestre se
non c’è emergenza nel primo trimestre come precauzione. Non è necessario attendere questo periodo per i casi urgenti e necessari. Per determinare se il bambino nell’utero è sano o no, la risonanza magnetica fetale può essere richiesta senza perdere tempo. Nei casi in cui l’ecografia è insufficiente per la diagnosi di malattie legate alla salute del bambino o per sostenere la diagnosi, la risonanza magnetica fetale valuta il cervello, il midollo spinale e gli organi addominali, così come tutti gli altri organi e estremità (gambe, piedi, mani e braccia) del feto. La risonanza magnetica fetale, che può essere eseguita dalla 24 º settimana di gravidanza, fornisce risultati più affidabili rispetto all’ecografia in termini di valutazione del feto e della placenta.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.La risonanza magnetica senza droga dovrebbe essere eseguita Anche se la risonanza magnetica viene eseguita durante la gravidanza, ci sono alcune variazioni. Per esempio, la risonanza senza farmaci… La risonanza magnetica durante la gravidanza non comporta l’uso di farmaci per via endovenosa chiamati ‘agenti di contrasto’. Gli studi sui mezzi di contrasto non mostrano effetti teratogeni sugli animali. Tuttavia, poiché non ci sono stati abbastanza studi sugli esseri umani, l’uso del farmaco non è raccomandato. Per questo motivo, le scansioni MRI eseguite su donne incinte vengono eseguite senza l’uso di agenti di contrasto.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.