La salute dentale colpisce il sistema immunitario Quanta attenzione prestate alla vostra salute orale e dentale? Avere denti bianchi non significa che la vostra salute orale e dentale è completa. Leggi attentamente questo articolo per la tua salute orale e dentale.
Prestare attenzione a questi per la salute orale e dentale L’Organizzazione Mondiale della Sanità dice che non ci sono risultati positivi nella salute orale e dentale in tutto il mondo. In Turchia, la carie dentale è tra le malattie croniche più comuni. L’incidenza della carie dentale raggiunge il 90% nei bambini in età scolare e il 100% negli adulti. Infezioni orali possono anche portare ad un indebolimento del sistema immunitario del corpo. Per questo motivo, la salute orale e dentale dovrebbe essere considerata nel suo complesso con la salute generale del corpo. Riconoscere che una bocca che non è correttamente mantenuta influisce negativamente sulla salute generale è importante per prevenire molte malattie.
Lavarsi i denti non basta Spazzolatura non è sufficiente per denti sani. È importante pulire gli spazi interdentali tra i denti, dove si verificano la maggior parte delle cavità, con spazzole interdentali o filo interdentale; è anche importante spazzolare la lingua, che è favorevole all’adesione dei batteri grazie alla sua struttura vellutata. Gli alimenti consumati influenzano anche la salute dentale. Latte e latticini ricchi di calcio, frutta e verdura e noci come nocciole e arachidi sono utili per i denti, mentre i carboidrati trasformati, gli amidacei appiccicosi, gli alimenti zuccherati e le bevande acide causano effetti distruttivi sui denti.
Sanguinamento delle gengive segnale infiammazione Sanguinamento durante la spazzolatura indica l’inizio della gengivite. In questo caso, i denti devono continuare a essere spazzolati e lo strato di placca e tartaro accumulati tra i denti e le gengive devono essere puliti dal dentista. Le gengive sane non sanguinano durante la spazzolatura. Non è di colore rosso scuro gonfio, ma stretto, immobile, di colore rosa e buccia d’arancia in apparenza.
Rendere il pennello medio duro, non duro
Spazzole dure, che dovrebbero pulire meglio i denti, causano abrasione al contrario. Anche le spazzole troppo morbide non puliscono sufficientemente i denti. Lavarsi i denti duro erode lo strato di smalto ed espone lo strato di dentina più scuro sotto, rendendo i denti sembrano più giallo. Spazzolatura dura provoca anche la sensibilità dei denti e recessione gengivale. Per questo motivo, le spazzole medio-dure dovrebbero generalmente essere preferite.
L’estrazione prematura dei denti da latte può causare stortura Estrazione di denti decidui prima di quanto dovrebbero essere perché cadranno comunque può causare distorsioni nei denti permanenti provenienti dal basso e interruzioni nello sviluppo della mandibola. Inoltre, il dolore alla masticazione dovuto alla decomposizione dei denti decidui nei bambini rende difficile l’alimentazione. La salute dentale colpisce il sistema immunitario
Le pietre dentali non proteggono il dente Il calcolo dentale ha una struttura perforata come una spugna. L’accumulo di microrganismi in queste piccole lacune provoca l’infiammazione delle gengive e la fusione della mandibola. Pertanto, non c’è verità nella convinzione che “tartaro protegge il dente”. In termini di salute della gomma, il tartaro deve essere pulito regolarmente. La salute dentale colpisce il sistema immunitario
Zucchero e acido sono nemici dei denti I batteri in bocca si nutrono di carboidrati raffinati come lo zucchero e producono acido. L’acido zuccherino ammorbidisce lo smalto dei denti e inizia a decadere. Più a lungo viene a contatto con lo smalto, maggiore è il rischio di carie. Ad esempio, i denti di un bambino che tiene un piccolo lecca-lecca in bocca per minuti sono estremamente inclini a decadere perché sono esposti all’acido dello zucchero per lungo tempo. Il rischio di carie è anche aumentato nei bambini che hanno un morso in bocca e bevono latte zuccherato da una bottiglia di notte. Bere una bevanda acida sorso dopo sorso è più dannoso per la salute dentale di bere tutto in una volta. Per questo motivo, è importante ridurre il più possibile il consumo di zucchero e sciacquare la bocca con acqua o spazzolare i denti quando consumati. La salute dentale colpisce il sistema immunitario
Trattamento dentale possibile durante la gravidanza Il momento migliore per il trattamento dentale per le donne in gravidanza è tra 3 e 6 mesi. La pulizia della gengiva e del tartaro non è dannosa in nessun momento e i trattamenti di emergenza con l’opportuna tecnica di anestesia in consultazione con l’ostetrica. Tuttavia, i raggi X non dovrebbero essere prese se non assolutamente necessario, e schermi protettivi come La salute dentale colpisce il sistema immunitario
i grembiuli di piombo dovrebbero essere usati se necessario. Nel caso di gravidanze pianificate, è consigliabile completare tutte le cure dentistiche ed eliminare potenziali focolai di infezione prima della procedura. La salute dentale colpisce il sistema immunitario
Solo i denti del giudizio rischiosi dovrebbero essere estratti Se i denti del giudizio funzionano nella masticazione, non causare affollamento in altri denti, e sono in una posizione che non danneggia i denti vicini, non c’è problema a tenerli in bocca o incorporato nell’osso. Tuttavia, il fatto che questi denti nella parte posteriore della bocca sono difficili da pulire aumenta il rischio di carie e infezioni. Per questo motivo, si raccomanda di estrarre i denti del giudizio che non possono essere salvati con il trattamento e che causano cisti e reazioni infiammatorie.
La fonte del mal di denti deve essere trattata L’alcol e i derivati dell’aspirina utilizzati per il mal di denti possono causare ustioni ai tessuti molli e il dolore dell’ustione può sopprimere il dolore. Antibiotici e antidolorifici presi senza la supervisione di un medico solo prevenire il problema di infiammarsi. A meno che la fonte del dolore viene trattata, lo stesso problema si verifica di nuovo. Un mal di denti che provoca forti dolori non si verifica tutto in una volta. Il decadimento si sviluppa, si approfondisce e provoca disagio quando raggiunge il nervo del dente. Per questo motivo, avere un controllo dentistico ogni 6 mesi consente di trattare i problemi prima che progrediscano.
La bianchezza dei denti non indica una buona salute La bocca agisce come uno specchio che riflette le malattie sistemiche nel corpo. Allo stesso tempo, i sintomi orali possono essere un precursore di molte malattie prevenibili. Le infezioni causate dalla carie dentale possono causare danni irreversibili alla circolazione sanguigna e linfatica e organi come il cuore, reni, fegato e polmoni. La malattia delle gengive è associata al cancro cardiovascolare, al diabete, all’intestino e al pancreas e i batteri nella bocca possono scatenare ulcere allo stomaco. In questo modo, è necessario prendere precauzioni contro le infezioni orali che indeboliscono il sistema immunitario.