La sindrome di Couvade fa desiderare troppo agli uomini!
La Sindrome Di Couvade Fa Desiderare Troppo Agli Uomini! Lo sapevate che i padri possono anche mostrare segni di ‘gravidanza’? In una condizione psicologica chiamata sindrome di Couvade, i padri possono sperimentare nausea e voglie come le loro mogli in gravidanza.
Cos’è la sindrome di Couvade e quali sono i suoi sintomi? Non solo le madri, ma anche i padri possono essere colpiti da sintomi di gravidanza e reclami. In termini medici, questa è chiamata “sindrome di Couvade” (sindrome di gravidanza simpatica o sindrome di Quat). La sindrome di Couvade fu proposta per la prima volta nel 1965. La sindrome di Couvade è stata definita come ‘padri-to-be in via di sviluppo le stesse lamentele delle loro mogli incinte’. Le condizioni più importanti che gli uomini sperimentano con le loro mogli in gravidanza sono aumento di peso, cambiamenti di umore, tensione addominale e disturbi del gas. Alcuni uomini sperimentano anche il dolore del lavoro e anche la depressione post-partum. Altri sintomi della sindrome di Couvade sono i seguenti:
Affaticamento Vertigini Nausea e vomito Costipazione Dolore addominale Crampi alle gambe Grave fame Voglie Diminuzione del desiderio sessuale
Quali sono le cause della sindrome di Couvade? Non c’è consenso sulla causa della sindrome di Couvade. Ci sono idee che è di origine psicologica, che è visto in coppie in cui i ruoli di genere sono più flessibili, o che si vede in relazioni dominate da donne. Un altro punto di vista è che ci sono alcuni cambiamenti ormonali
negli uomini che vivono con donne in gravidanza. Questi cambiamenti ormonali includono un aumento degli ormoni femminili, una diminuzione relativa degli ormoni maschili e differenze nei livelli di prolattina e di cortisone. Questi cambiamenti sono supportati anche da studi scientifici.
La Sindrome Di Couvade Fa Desiderare Troppo Agli Uomini! Quando va via la sindrome di Couvade? I sintomi che iniziano nel terzo mese di gravidanza sono leggermente alleviati o scompaiono nel quarto, quinto e sesto mese. Tuttavia, riappaiono negli ultimi 3 mesi di gravidanza. Diventano più severi verso la nascita. I sintomi scompaiono completamente dopo la nascita del bambino. È più comune negli uomini di coppie che hanno raggiunto la gravidanza come risultato del trattamento dell’infertilità. Ci sono anche risultati che è più comune nelle società industrializzate. Uno studio condotto in Australia nel 2010 ha rivelato che il 31 per cento degli uomini aveva la sindrome di Couvade. Nello studio britannico, questo tasso è stato riportato come 25 per cento.
La sindrome di Couvade colpisce anche le prestazioni lavorative degli uomini che lavorano. È pertanto necessario agire tempestivamente. Il supporto psicologico e, se necessario, i farmaci possono essere prescritti.