La SLA non influenza la memoria e la mente! La SLA, che si pensa influenzi la memoria e la mente, è caratterizzata da debolezza muscolare, rigidità e crampi. Difficoltà a camminare, tenendo una penna o una tazza di tè sono tra i primi sintomi.
Che cosa è SLA? La sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una malattia dei motoneuroni che ha attirato l’attenzione globale nel 2014 con la ‘Ice Bucket Challenge’, è causata da danni alle cellule del cervello e del midollo spinale che consentono ai muscoli di muoversi. Una malattia progressiva del sistema nervoso, la SLA di solito colpisce prima gli arti, poi tutto il corpo. L’obiettivo della SLA, che si manifesta con molti sintomi come tenere una matita o inciampare mentre si cammina, ma non influisce sulla memoria e sulla mente, è migliorare la qualità della vita del paziente. Ci sono anche studi che dimostrano che il fumo è un importante fattore di rischio e che la SLA, che è più comune nelle persone con corporature sottili, minaccia principalmente i soldati e le persone che giocano a calcio professionale.
Sintomi della SLA La SLA, che non è contagiosa, inizia presto con rigidità muscolare, crampi e contrazioni. I sintomi principali sono debolezza muscolare e deperimento. I primi sintomi variano a seconda dei muscoli colpiti, ma quando inizia nella mano, c’è difficoltà a tenere una penna, girare una chiave o sollevare una tazza di tè. Quando la malattia inizia nelle gambe, provoca difficoltà a camminare e inciampare mentre si cammina. Anche se la malattia inizia prevalentemente nelle braccia e/ o gambe, può anche influenzare i muscoli del tronco, la parola e muscoli respiratori nelle fasi successive. In circa il 10 per cento dei pazienti affetti da SLA, i muscoli del linguaggio, della deglutizione e respiratori sono colpiti principalmente.
Le fasi sono importanti nella SLA Fino agli ultimi stadi della malattia, la persona può prendersi cura dei propri bisogni quotidiani da sola, ma quando i muscoli iniziano a deperire, non è in grado di camminare, parlare o usare le braccia. La memoria e l’intelletto, tuttavia, non sono influenzati. I parenti devono essere pazienti, compassionevoli e attenti. Vengono eseguiti vari esami per diagnosticare la malattia. Un esame
neurologico dettagliato è molto importante nei pazienti con SLA che presentano disturbi come debolezza muscolare,
Il linguaggio era confuso e le contrazioni. Vengono valutati i cambiamenti riflessi e i risultati patologici, seguiti da un test EMG per effettuare la diagnosi. Gli esami del sangue sono eseguiti anche per differenziare tra le malattie che imitano questa malattia.
La Sla Non Influenza La Memoria E La Mente! L’obiettivo è migliorare la qualità della vita Nella SLA, il 5% dei pazienti può vivere più di 20 anni. Non esiste un trattamento efficace per la SLA, ma la ricerca intensiva è in corso. Oggi l’obiettivo principale è migliorare la qualità della vita. È importante che i pazienti con SLA seguano una dieta sana ed equilibrata, mangino pasti frequenti ma leggeri, aumentino il loro consumo di liquidi e mantengano il loro peso ideale.