La stitichezza è cronica? La stitichezza cronica si sospetta se le feci sono rare, meno di tre volte a settimana. Diversi metodi possono essere utilizzati per diagnosticare la stitichezza, che può verificarsi per diversi motivi negli uomini e nelle donne.
Cosa causa la stitichezza? Alcuni criteri di definizione, noti come criteri di Roma, sono stati sviluppati e continuano ad essere sviluppati per eliminare le incongruenze nella definizione di costipazione. Di conseguenza, la diagnosi di stitichezza cronica è confermata se almeno due dei criteri di defecazione due o meno volte alla settimana, sforzo eccessivo, feci dure o solide, e una sensazione di svuotamento incompleto sono presenti per più di tre mesi. Tuttavia, il paziente non deve avere IBS (sindrome dell’intestino irritabile) e non deve usare lassativi. La sensazione di essere bloccati e la definizione di esame rettale digitale (eiaculazione assistita da dita/ eiaculazione intorno al canale anale o applicando pressione dalla vagina), soprattutto espressa da pazienti di sesso femminile, è anche un sintomo comune, soprattutto nella stitichezza dovuta a Rectocele (ernia intestinale). Il dolore addominale e i frequenti viaggi alla toletta dovuto lo svuotamento incompleto e facile sono altri reclami causati da costipazione cronica.
Cause di costipazione La costipazione è in realtà una conseguenza, non una malattia. È generalmente descritto come feci molto dure, incapacità di passare feci a intervalli regolari e difficoltà di passaggio feci. Il funzionamento inadeguato dell’intestino a causa di ragioni come la nutrizione senza polpa, il consumo insufficiente di acqua, le abitudini intestinali mal imparate e l’inattività possono portare alla stitichezza.
Se ha queste malattie Può anche svilupparsi in malattie neurologiche come il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla e il morbo di Alzheimer che danneggiano il midollo spinale. Inoltre, alcune malattie come il diabete e l’ipertiroidismo che coinvolgono i nervi; condizioni come l’eccesso di calcio e la gravidanza, così come alcuni farmaci possono causare lo stesso problema a verificarsi.
Prima del trattamento della stitichezza
Nelle persone con risultati normali dell’esame e senza fattori di rischio, solo nutrizionale e cronobiologia (il ramo della scienza che esamina il ritmo biologico) raccomandazioni sono offerti quando la stitichezza si trova ad essere causata da motivi come la dieta senza polpa e inattività.
Nelle persone con costipazione che non può essere spiegata dallo stile di vita, se ci sono altri problemi come il dolore addominale e la perdita di peso, potrebbero essere necessarie ulteriori indagini come la colonscopia per la diagnosi.
La Stitichezza È Cronica? Anche se meno comune, la costipazione può anche svilupparsi in malattie più gravi come la malattia diverticolare (diverticolosi del colon) e il cancro del colon. In assenza di una patologia organica, test avanzati come la monametria anorettale, la defecografia, le misurazioni del tempo di transito del colon e il test di espulsione del palloncino possono aiutare a diagnosticare questa condizione complessa.