La tecnologia apre la strada all’obesità nei bambini! La vita cittadina, la vita sedentaria e l’alimentazione malsana sono tra le ragioni della diffusione dell’obesità nei bambini. Soprattutto la predilezione per la tecnologia è uno dei fattori principali della vita sedentaria e della malnutrizione.
L’idea che ‘mentre crescono perderanno il peso supplementare ‘può condurre i bambini ad obesità! Gli alimenti zuccherati, grassi e ad alta energia possono essere allettanti per i più piccoli. Quando entrano nel negozio di alimentari, non possono resistere ai cibi colorati confezionati. Tuttavia, tali abitudini alimentari sono un fattore importante per l’obesità. Il crescente problema dell’obesità nei bambini ha raggiunto livelli allarmanti. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 32 per cento dei bambini di età compresa tra 2 e 18 anni sono sovrappeso o obesi borderline. Essere lontani da abitudini alimentari ricche di vitamine e minerali e condurre una vita sedentaria sono tra le principali cause di obesità. Soprattutto nelle famiglie con alti livelli socioeconomici e socio-culturali, i problemi di peso nei genitori e nei bambini sono paralleli. L’eccesso di peso che i bambini sperimentano fino a raggiungere la competenza per fare scelte alimentari consapevoli sta alla radice del problema. Le abitudini alimentari dei genitori costituiscono la base dell’obesità nei bambini. Avvertenze importanti sull’obesità nei bambini…
Attenzione di compresse e telefoni! Abitudini di vita come la vita stazionaria, imposizioni basate sulla scrivania di tecnologia come computer, tablet, telefoni cellulari e televisori aprono la strada anche all’obesità nei bambini. Gli ordini telefonici, le catene di fast-food, il facile accesso a cibi pronti e raffinati impediscono una dieta sana. Inoltre, limitando le opportunità di movimento dei bambini a causa di fattori ambientali come maratone di esami senza fine, diminuendo le aree verdi e le opportunità di gioco, che vivono in grattacieli, e le preoccupazioni di sicurezza sono tra i fattori più importanti responsabili per l’aumento grafici di peso. Inoltre, il peso in eccesso guadagnato durante la gravidanza, il bambino che nasce con un peso alla nascita molto basso o alto e il fumo materno sono anche considerati fattori di rischio per l’obesità infantile.
L’obesità nei bambini comporta il rischio di diabete
L’obesità infantile comporta anche un rischio di insorgenza precoce delle malattie adulte note come diabete di tipo 2, ipertensione e malattie cardiovascolari. Può anche causare la sindrome dell’ovaio policistico nelle ragazze. Per prevenire questi problemi, è molto importante monitorare regolarmente il peso, l’altezza e l’indice di massa corporea nei bambini. Tuttavia, la diagnosi e il trattamento dei bambini è in ritardo a causa della visione delle famiglie che “perderanno il peso in eccesso man mano che crescono”. Ogni bambino che si ritiene in sovrappeso o che viene rilevato da un medico deve essere valutato da uno specialista del metabolismo endocrino pediatrico, devono essere identificati problemi urgenti e devono essere eseguiti programmi di trattamento e cambiamento di stile di vita.
Dieta sbagliata, trattamento giusto nell’obesità Approcci sbagliati all’obesità o diete non raccomandate da uno specialista del metabolismo endocrino pediatrico influenzano negativamente lo sviluppo dei bambini. Tali diete applicate per il trattamento dell’obesità possono causare ai bambini di smettere di crescere in altezza e causare carenze di vitamine e minerali.