La tecnologia salva gli anziani dalla solitudine
La tecnologia salva gli anziani dalla solitudine Le ricerche dimostrano che l’uso della tecnologia può migliorare il benessere e l’indipendenza delle persone anziane.
Molte innovazioni che erano inimmaginabili anche pochi anni fa stanno improvvisamente entrando nella nostra vita quotidiana di oggi. Come tali, queste innovazioni possono influenzare la vita sociale di tutti noi, da 7 a 70. Anche se non è difficile per i giovani tenere il passo con la tecnologia in continua evoluzione, come le persone anziane vedono e reagiscono alla tecnologia? La ricerca mostra che l’uso della tecnologia può aumentare il benessere e l’indipendenza degli anziani.
Può soddisfare le esigenze tecnologiche
La popolazione anziana sta aumentando rapidamente in Turchia come nel mondo. Gli studi indicano che la popolazione globale sopra i 60 anni raggiungerà 1,2 miliardi nel 2025 e 2 miliardi nel 2050. In un mondo con una popolazione che invecchia, è più importante che mai per le persone di condurre una vita sana e indipendente. Tuttavia, soprattutto in Turchia, si osserva che le persone in età avanzata diventano ritirate, si ritirano dalla vita sociale, diventano isolate, hanno difficoltà a fare quello che potevano fare prima a causa della diminuzione delle funzioni fisiche e neurologiche causate dall’invecchiamento, e di conseguenza, la perdita di fiducia in se stessi aumenta. Nei paesi sviluppati, la tecnologia viene utilizzata stabilendo un collegamento tra la tecnologia moderna e le esigenze della popolazione che invecchia.
La loro fiducia in se stessi cresce
Aumenta la fiducia in se stessi tra gli anziani che non stanno lontano dal rapido sviluppo della tecnologia. La progettazione di prodotti interessanti e utili per gli anziani e l’uso di opzioni tecnologiche contribuiscono in modo più efficace a migliorare la loro qualità di vita e a facilitarne l’adattamento sociale. Sottolinea anche i benefici dell’uso di Internet, che gli anziani hanno iniziato a coinvolgere negli ultimi anni.
Oggi, le persone sopra i 60 anni stanno anche imparando come utilizzare i computer e sono in grado di comunicare con i loro circoli sociali via e-mail o internet. Grazie ai social media, le persone possono essere coinvolte nella vita sociale anche in età avanzata. Questo fa bene alla sensazione di solitudine. Comunicano intensamente tra loro tramite i social media, inviano video clip, fiori, torte, guadagnano seguaci e fanno amicizia nell’ambiente virtuale. In breve, non guardano più i loro nipoti e figli negli occhi per avere un paio di parole. Possono diventare fenomeni, non devono accontentarsi di risolvere cruciverba per la formazione del cervello, non si sentono esclusi dalla vita sociale a causa della loro età e possono trovare un rimedio parziale per la loro solitudine.
La tecnologia salva gli anziani dalla solitudine: Lo trovano difficile da accettare
Anche se l’uso della tecnologia fornisce molti benefici che facilitano la vita delle persone in età avanzata, si vede che il gruppo over 60 è l’ultimo ad adottare innovazioni che coinvolgono prodotti tecnologici, servizi o idee. Molte aziende produttrici di tecnologia non trascurano le innovazioni tecnologiche che questa fascia di età può utilizzare comodamente, dall’ampliamento del testo su smartphone a pulsanti di grandi dimensioni, considerando le loro esigenze.
I loro insegnanti possono essere giovani
Proprio come i professionisti sono aggiornati e migliorati di volta in volta attraverso la formazione in servizio, gli anziani devono essere formati per adattarsi alle innovazioni. I giovani possono aiutare gli anziani a utilizzare dispositivi elettronici; possono insegnare loro come utilizzare i computer, dispositivi telecomandati, elettrodomestici da cucina programmabili. In questo modo, gli anziani e i giovani possono avere un tempo molto produttivo e piacevole insieme, il che è vantaggioso per entrambe le parti. Mentre alcuni comuni hanno già formato gli anziani all’uso dei computer, è molto importante che questi progetti si diffondano.
Perché non possono usare la tecnologia?
Questioni relative alla formazione e al sostegno:ostacoli finanziari alla formazione e mancanza di opportunità di formazione. La tecnologia salva gli anziani dalla solitudine
Disabilità legate all’età: disabilità visiva, problemi di destrezza e mobilità, difficoltà di comprensione e comprensione, percezione limitata. Costo: bassi livelli di reddito e di istruzione, come l’incapacità di acquistare, utilizzare o accedere a prodotti tecnologici a causa di un reddito limitato.
Atteggiamento: Percezione che la tecnologia è pericolosa, costosa, complessa, confusa, difficile da imparare, prezzo e mancanza di conoscenza.
Caratteristiche della tecnologia:Complessità dei nuovi prodotti, piccola stampa nel manuale utente, non sapendo come utilizzare lo strumento a causa dei termini tecnici utilizzati, frustrazione che alcune innovazioni tecnologiche non funzionano o non sono facili da usare.