La terapia ormonale è necessaria all’inizio della pubertà? 

La terapia ormonale è necessaria all’inizio della pubertà? La pubertà precoce è un problema comune a causa delle condizioni di vita e delle abitudini alimentari di oggi. Tuttavia, ci sono misure che possono essere adottate contro la pubertà precoce.

Cos’è la pubertà precoce? 

Anche se l’età in cui i bambini entrano nella pubertà è solitamente parallela all’età della pubertà dei loro genitori, a volte i bambini possono entrare in questo periodo presto e questo può influenzare negativamente sia la loro salute mentale che fisica. Pochissime ragazze che entrano nella pubertà presto possono avere un grave problema di fondo. Nei ragazzi, il rischio di problemi gravi come i tumori intracranici è più alto.

È possibile prevenire la pubertà precoce 

Tieni i tuoi figli lontani dagli additivi. Assicurati che mangino una dieta sana ed equilibrata. Indirizzali verso lo sport. Proteggili dagli stimoli sessuali. Consultare un medico specialista quando necessario.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Non mangiare questi alimenti durante la pubertà 

Ci sono anche studi che dimostrano che la pubertà precoce può essere correlata a sostanze chiamate “interferenti endocrini” che interrompono gli equilibri ormonali e sono prese dall’esterno. Allo stesso tempo, il consumo di molti prodotti ortofrutticoli contenenti interferenti endocrini come pomodori, fragole, nocciole, cetrioli, carne e uova di animali allevati con ormoni, e il contatto con sostanze chimiche utilizzate nell’industria può anche portare alla pubertà precoce.

See also  Tassi di sopravvivenza del cancro all'appendice

Problemi dei bambini che crescono più velocemente dei loro coetanei

Uno dei maggiori problemi dei bambini che entrano presto nella pubertà è che si sviluppano in modo diverso dai loro coetanei. Mentre il rapido aumento di altezza e peso e la chiarificazione delle caratteristiche di genere sono chiaramente visibili nel bambino all’inizio adolescenza, il fatto che i loro coetanei non mostrano lo stesso sviluppo può causare alcuni problemi. Ad esempio, l’incompatibilità tra corpo ed età può portare alla solitudine e il bambino può essere escluso dalla cerchia degli amici. Inoltre, a causa del loro aspetto corporeo sviluppato, possono essere percepiti come più anziani e dovrebbero comportarsi in modo più maturo. I bambini il cui sviluppo psicologico non è appropriato per questo può essere valutato come un bambino con un disturbo comportamentale.

Segno del peso nella pubertà iniziale 

L’aumento del grasso corporeo causa i sintomi della pubertà per iniziare prima. Soprattutto nelle ragazze, il sovrappeso è considerato uno dei fattori più importanti della pubertà precoce.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

La terapia ormonale è necessaria all’inizio della pubertà? 

Quanto velocemente sta progredendo la pubertà? L’attivazione ormonale è bassa? Come procede l’età ossea?

Queste sono domande che dovete conoscere le risposte a prima che cominciate il trattamento per il vostro bambino che sta attraversando presto la pubertà. Se il tasso di progressione è lento, l’attivazione ormonale è bassa e l’età ossea non si sviluppa eccessivamente, la terapia ormonale non è raccomandata. Tuttavia, se lo sviluppo sessuale precoce è dovuto alla stimolazione precoce dei centri nel cervello, il trattamento di iniezione ormonale può essere utilizzato per prevenire questo sviluppo. La più grande preoccupazione delle famiglie è se la terapia ormonale è dannosa o meno. Secondo gli esperti, l’effetto delle iniezioni di ormoni somministrate una volta al mese o una volta ogni tre mesi è valido solo durante il periodo di utilizzo e quando il bambino raggiunge l’età appropriata per la pubertà, le iniezioni possono essere interrotte e lo sviluppo sessuale può riprendere dove si è interrotto.

See also  È Grave Un Cisto Al Fegato?

L’età della pubertà sta scendendo? 

Negli Stati Uniti e in Europa all’inizio della metà del XX secolo, l’età della pubertà si spostò di 2-3 mesi ogni 10 anni. Questo cambiamento è dovuto al miglioramento delle condizioni nutrizionali e all’influenza degli stimoli ambientali. A quel tempo, il declino dell’età della pubertà fu interpretato come “la tendenza del secolo”. Tuttavia, la ricerca mostra che non ci sono stati cambiamenti significativi nell’età della pubertà a partire dagli anni 1970. Sebbene l’età dello sviluppo del seno nelle ragazze in Turchia sia diminuita leggermente negli ultimi anni, l’età delle prime mestruazioninon è cambiata negli ultimi 30 anni. I ricercatori affermano che l’età media delle mestruazioni per le ragazze turche è di 12,5 anni.

La terapia ormonale è necessaria all’inizio della pubertà?: Età e sintomi della pubertà precoce 

Se tuo figlio ha i brufoli, non sa dove mettere le mani e le braccia, si arrabbia in momenti strani e si vergogna dei cambiamenti nel suo corpo, significa che tuo figlio è entrato nell’adolescenza. Quando lo sviluppo avviene prima dell’età di 8 anni per le ragazze e 9 per i ragazzi, è caratterizzato come “pubertà precoce”.La terapia ormonale è necessaria all’inizio della pubertà?

Età della pubertà 

Inizia tra l’età di 8-13 (media 10-10,5) nelle ragazze e 9-14 (media 11-11,5) nei ragazzi. Dura 3-4 anni.

Il primo sintomo è lo sviluppo del seno nelle ragazze e un aumento del volume testicolare nei ragazzi. Questi sono seguiti dalla crescita dei peli pubici e ascelle.

L’età della prima mestruazione nelle ragazze è di 10-15 anni (media 12,5). Le mestruazioni prima dei 10 anni sono chiamate “mestruazioni precoci”.

See also  La risonanza magnetica può essere eseguita durante la gravidanza, se necessario

ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.