La valvola cardiaca può essere sostituita senza chirurgia nei bambini I disturbi delle valvole cardiache sono tra i disturbi importanti che riducono seriamente la qualità della vita della persona.
Chirurgia valvolare cardiaca può essere eseguita attraverso l’inguine
Grazie ai progressi della medicina, la sostituzione e il trattamento delle valvole cardiache possono ora essere eseguiti senza interventi chirurgici. Ad esempio, nelle persone le cui valvole cardiache dell’arteria polmonare non funzionano o non funzionano bene, la sostituzione della valvola cardiaca è stata eseguita con la chirurgia a cuore aperto nel metodo chirurgico classico. Durante l’operazione, la persona era collegata a una pompa cuore-polmone. Nel metodo di impianto valvolare percutaneo polmonare (PPVI), che è stato utilizzato negli ultimi anni, la valvola cardiaca polmonare può essere sostituita senza chirurgia, attraverso una puntura all’inguine. Questa operazione può anche essere eseguita nei bambini.
La sostituzione della valvola cardiaca polmonare non chirurgica può essere eseguita in persone le cui valvole cardiache non sono congenite o si sono deteriorate dopo un intervento chirurgico al cuore. Il metodo PPVI è particolarmente utilizzato per i pazienti con atresia polmonare, le persone che hanno precedentemente avuto una valvola cardiaca artificiale impiantata nella posizione polmonare, e le persone che hanno subito un intervento chirurgico durante l’infanzia a causa di tetralogia di Fallot e hanno bisogno di una valvola cardiaca in seguito.
La sostituzione della valvola cardiaca non chirurgica viene eseguita in ogni bambino? I bambini con disfunzione della valvola polmonare sono valutati ecocardiograficamente da un cardiologo pediatrico e alcuni dei pazienti sono sottoposti a risonanza magnetica. La necessità e l’adeguatezza di PPVI è decisa insieme con le opinioni dei cardiologi e dei chirurghi cardiovascolari.
Qualsiasi paziente di peso superiore a 20 kg può sottoporsi alla procedura, ma in alcuni casi speciali, con i cosiddetti metodi ibridi, questa procedura può essere eseguita anche nei bambini di età e peso più giovani.
Vantaggi del processo PPVI La chirurgia a cuore aperto è un’operazione laboriosa che richiede una pompa cuore-polmone. Inoltre, i rischi connessi alla procedura di by-pass sono più elevati nei bambini che negli adulti. Un soggiorno più lungo dell’ospedale è richiesto dopo il bypass. La guarigione delle ferite richiede più tempo e la possibilità di complicazioni è maggiore. D’altra parte, nella procedura PPVI, non vengono eseguite incisioni, il cuore non viene fermato e non vengono posizionati punti. La procedura viene eseguita attraverso una puntura di ago e una valvola cardiaca fino a 29 mm può essere impiantata.
Recupero dopo la sostituzione della valvola polmonare non operativa Poiché non vi è alcuna incisione nei pazienti con questo metodo e molti pazienti non hanno nemmeno bisogno di essere collegati a una macchina di supporto respiratorio, i pazienti di solito non hanno bisogno di cure intensive. Il paziente viene seguito in reparto per un giorno e dimesso dopo 24-48 ore. Ci vogliono alcuni giorni per tornare alle loro normali attività quotidiane.
Follow-up dopo la procedura PPVI I pazienti sono seguiti una settimana e 1 mese dopo la procedura. Successivamente, la funzione della valvola viene valutata con esami ecocardiografici a intervalli di 4 mesi. Non ci sono problemi come i pazienti che cambiano la città in cui vivono, cambiano lavoro o interrompono i loro processi educativi.