La vitamina D riduce la gravità degli attacchi di SM Nuovi sviluppi negli ultimi anni sulla sclerosi multipla (SM), i cui sintomi variano da persona a persona, dare speranza. La vitamina D è efficace anche nella SM, dove uno stile di vita sano svolge un ruolo importante nel trattamento.

L’importanza della vitamina D nel trattamento della sclerosi multipla La sclerosi multipla (SM) è una malattia le cui cause non sono ancora state completamente identificate. Per questo motivo, gli studi e le ricerche sulla SM continuano rapidamente. Secondo la ricerca, molti fattori come virus, stress, eccessivo consumo di sale e il fumo può innescare MS. Un altro punto importante è che le persone con SM hanno spesso carenza di vitamina D. Recenti studi scientifici dimostrano che livelli adeguati di vitamina D regolano il sistema immunitario e hanno effetti benefici su quelli con SM. Il numero di attacchi diminuisce così come la loro gravità. Diversi studi hanno anche dimostrato che l’assunzione di vitamina D a dosi adeguate riduce il rischio di SM di due volte. Si ritiene che un’adeguata integrazione di vitamina D nei bambini possa avere un effetto protettivo a lungo termine contro la sclerosi multipla.

MS sintomi variano da persona a persona Nella fase iniziale della SM, i sintomi neurologici possono migliorare spontaneamente in alcune persone, che ritarda il rinvio a un medico e quindi ritarda la diagnosi. I sintomi e la gravità della malattia variano anche da persona a persona. I sintomi che si verificano nelle persone con SM sono i seguenti:


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Intorpidimento in uno o entrambi gli arti su un lato del corpo Formicolio Spilli e aghi Perdita di potenza Spasmo Rigidità muscolare Crampo Perdita della vista Visione doppia Incontinenza urinaria e urgenza urinaria Menomazione della parola

Disfunzione sessuale Perdita di equilibrio Affaticamento Depressione

La carenza di vitamina D aumenta i tassi di recidiva della sclerosi multipla Gli studi scientifici sul rapporto tra SM e vitamina D sono ancora in corso. Secondo le informazioni ottenute, la carenza di vitamina D aumenta anche i tassi di ricaduta nella SM. In particolare, i farmaci utilizzati per il trattamento degli attacchi, le persone che conducono una vita meno attiva a causa della disabilità fisica, trascorrendo la maggior parte delle loro giornate al chiuso o non potendo beneficiare sufficientemente del sole sono citati come ragioni di questa situazione. Tuttavia, ci sono anche studi scientifici che dimostrano che livelli adeguati di vitamina D hanno effetti positivi sui pazienti con SM regolando il sistema immunitario.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Gli attacchi possono essere innescati dal calore Anche se i benefici della vitamina D nella SM sono noti, d’altra parte, può innescare attacchi a causa di esposizione al calore e temperatura corporea elevata. Di conseguenza, mentre l’esigenza di vitamina D Ã soddisfatta, il rischio di progressione della malattia puÃ2 anche accadere. Per questo motivo, le persone con SM dovrebbero fare attenzione quando si utilizza il sole. Prima di tutto, le ore dopo le 10 e le 16, quando i raggi del sole sono più obliqui, dovrebbero essere preferite. Il tempo di prendere il sole non dovrebbe essere più lungo di 20-30 minuti. Tuttavia, si dovrebbe fare attenzione a evitare la luce solare diretta sulla testa, sul collo e sul midollo spinale. Può essere sufficiente per i pazienti SM a prendere il sole solo le braccia e le gambe, non tutto il corpo.

Una vita regolare e sana è importante Il modo più importante per controllare gli attacchi di SM è quello di applicare regolarmente trattamenti preventivi. La vitamina D riduce la gravità degli attacchi di SM Le persone possono immagazzinare abbastanza vitamina D durante i mesi estivi senza innescare attacchi di sclerosi multipla. Inoltre, dormire regolarmente, mangiare una dieta povera di grassi e ricca di verdure, fare sport in base all’età e alla forma fisica, evitare lo stress, non fumare e controlli medici regolari sono anche importanti per prevenire gli attacchi. È anche fondamentale usare la vitamina D nelle dosi raccomandate dal medico.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.