La vitamina D riduce la gravità degli attacchi di SM Nuovi sviluppi negli ultimi anni sulla sclerosi multipla (SM), i cui sintomi variano da persona a persona, dare speranza. La vitamina D è efficace anche nella SM, dove uno stile di vita sano svolge un ruolo importante nel trattamento.
L’importanza della vitamina D nel trattamento della sclerosi multipla La sclerosi multipla (SM) è una malattia le cui cause non sono ancora state completamente identificate. Per questo motivo, gli studi e le ricerche sulla SM continuano rapidamente. Secondo la ricerca, molti fattori come virus, stress, eccessivo consumo di sale e il fumo può innescare MS. Un altro punto importante è che le persone con SM hanno spesso carenza di vitamina D. Recenti studi scientifici dimostrano che livelli adeguati di vitamina D regolano il sistema immunitario e hanno effetti benefici su quelli con SM. Il numero di attacchi diminuisce così come la loro gravità. Diversi studi hanno anche dimostrato che l’assunzione di vitamina D a dosi adeguate riduce il rischio di SM di due volte. Si ritiene che un’adeguata integrazione di vitamina D nei bambini possa avere un effetto protettivo a lungo termine contro la sclerosi multipla.
MS sintomi variano da persona a persona Nella fase iniziale della SM, i sintomi neurologici possono migliorare spontaneamente in alcune persone, che ritarda il rinvio a un medico e quindi ritarda la diagnosi. I sintomi e la gravità della malattia variano anche da persona a persona. I sintomi che si verificano nelle persone con SM sono i seguenti:
Intorpidimento in uno o entrambi gli arti su un lato del corpo Formicolio Spilli e aghi Perdita di potenza Spasmo Rigidità muscolare Crampo Perdita della vista Visione doppia Incontinenza urinaria e urgenza urinaria Menomazione della parola
Disfunzione sessuale Perdita di equilibrio Affaticamento Depressione
La carenza di vitamina D aumenta i tassi di recidiva della sclerosi multipla Gli studi scientifici sul rapporto tra SM e vitamina D sono ancora in corso. Secondo le informazioni ottenute, la carenza di vitamina D aumenta anche i tassi di ricaduta nella SM. In particolare, i farmaci utilizzati per il trattamento degli attacchi, le persone che conducono una vita meno attiva a causa della disabilità fisica, trascorrendo la maggior parte delle loro giornate al chiuso o non potendo beneficiare sufficientemente del sole sono citati come ragioni di questa situazione. Tuttavia, ci sono anche studi scientifici che dimostrano che livelli adeguati di vitamina D hanno effetti positivi sui pazienti con SM regolando il sistema immunitario.
Gli attacchi possono essere innescati dal calore Anche se i benefici della vitamina D nella SM sono noti, d’altra parte, può innescare attacchi a causa di esposizione al calore e temperatura corporea elevata. Di conseguenza, mentre l’esigenza di vitamina D Ã soddisfatta, il rischio di progressione della malattia puÃ2 anche accadere. Per questo motivo, le persone con SM dovrebbero fare attenzione quando si utilizza il sole. Prima di tutto, le ore dopo le 10 e le 16, quando i raggi del sole sono più obliqui, dovrebbero essere preferite. Il tempo di prendere il sole non dovrebbe essere più lungo di 20-30 minuti. Tuttavia, si dovrebbe fare attenzione a evitare la luce solare diretta sulla testa, sul collo e sul midollo spinale. Può essere sufficiente per i pazienti SM a prendere il sole solo le braccia e le gambe, non tutto il corpo.
Una vita regolare e sana è importante Il modo più importante per controllare gli attacchi di SM è quello di applicare regolarmente trattamenti preventivi. La vitamina D riduce la gravità degli attacchi di SM Le persone possono immagazzinare abbastanza vitamina D durante i mesi estivi senza innescare attacchi di sclerosi multipla. Inoltre, dormire regolarmente, mangiare una dieta povera di grassi e ricca di verdure, fare sport in base all’età e alla forma fisica, evitare lo stress, non fumare e controlli medici regolari sono anche importanti per prevenire gli attacchi. È anche fondamentale usare la vitamina D nelle dosi raccomandate dal medico.