L’aferesi danneggia il donatore?
L’aferesi danneggia il donatore? La procedura non danneggia il donatore. In rari casi, possono verificarsi sintomi come intorpidimento della bocca, nausea, vomito, brividi, brividi, contrazioni muscolari, vertigini, crampi e palpitazioni.
Che cosa è aferesi?
L’aferesi è il processo di separazione del componente sanguigno richiesto dal paziente o dal donatore con l’aiuto di un dispositivo, portandolo in sacchetti speciali e restituendo il sangue non necessario al paziente o al donatore. Prima di iniziare la procedura di aferesi, un set sterile monouso è collegato al dispositivo e viene eseguita una preparazione preliminare di 10 minuti. Lo scopo di questa preparazione è quello di controllare il dispositivo e il set utilizzato per i malfunzionamenti. Il paziente o il donatore viene quindi collegato al dispositivo. In rari casi, alcuni sintomi possono verificarsi durante la procedura: intorpidimento intorno alla bocca, nausea, vomito, brividi, brividi, spasmi muscolari, vertigini, crampi e palpitazioni. Gonfiore e lividi possono verificarsi nel passaggio vascolare in cui l’ago è entrato.
Un conteggio del sangue è uno dei test pre-donazione ed è considerato come un segno di se una persona ha abbastanza sangue per donare. È possibile ottenere il “Modulo di informazioni e consenso del donatore” dal Centro Apheresis e ottenere informazioni su quali situazioni sono importanti. Perché i prodotti sanguigni donati da persone inadatte possono comportare gravi rischi sia per il donatore che per il paziente.
Assicurati di informare il personale competente se stai assumendo farmaci regolari o continui o se hai una malattia attuale, diagnosticata o precedente. Poiché i test pre-donazione sono solo indicativi di alcune malattie, è importante fornire informazioni complete e accurate.