L’alcol e il fumo causano il cancro
L’alcol e il fumo causano il cancro È possibile leggere le precauzioni che possono essere prese contro il cancro, raccomandazioni molto importanti e avvertenze in questo articolo.
Alcol e fumo causano un terzo di tutti i tumori
Molti di noi hanno paura di avere il cancro, ma non possiamo stare lontano da cattive abitudini che possono causare il cancro. L’alcool ed il fumo sono i più importanti di questi perché fumare ed alcool da solo sono responsabili di un terzo di tutti i cancri. Tuttavia, Ã possibile impedire molti cancri che si sviluppano dovuto i fattori ambientali, particolarmente polmone, seno, due punti, cancri del collo e della testa e melanoma, prendendo le precauzioni.
Fattori predisponenti per il cancro
Ci sono molti fattori che aprono la strada al cancro, dalla nutrizione malsana all’inattività, dallo stress alle abitudini dannose, dalla predisposizione genetica ai fattori ambientali. Mentre il cancro, il sogno spaventoso dell’età moderna, è aumentata rapidamente negli ultimi anni, circa 200 mila persone sono diagnosticati con il cancro ogni anno nel nostro paese. Inoltre, questo numero dovrebbe aumentare molto di più nei prossimi anni. D’altra parte, grazie ai progressi della tecnologia e della medicina, i miglioramenti significativi nei metodi di diagnosi e trattamento hanno sollevato speranze, e anche il successo completo può ora essere raggiunto nella diagnosi precoce.
Fattori ambientali responsabili della metà dei tumori
Secondo un’analisi dei dati dall’atlante del genoma del cancro recentemente pubblicato, la causa più importante di cancro è realmente danneggiamento dei geni col passare del tempo dovuto le mutazioni casuali ed i difetti della riparazione. Questi possono verificarsi alla nascita o con l’età. Ma in circa la metà dei tumori, i fattori ambientali sono responsabili dello sviluppo del cancro. Questi includono il fumo, l’alcol, l’obesità, alcuni agenti infettivi, l’esposizione a sostanze cancerogene come radon, amianto, arsenico, cadmio, nichel, gas di scarico, cattive abitudini alimentari, raggi UV e l’esposizione alle radiazioni. Con l’aumentare della durata della vita umana, aumenta il rischio di sviluppare il cancro. Alcuni tumori sono più comuni in alcuni paesi. Ciò può essere correlato a fattori ambientali specifici del paese, caratteristiche socioculturali, abitudini alimentari e tipi di infezione.
Tumori prevenibili dal polmone al melanoma
Circa 40 per cento dei cancri sono prevenibili. Studi scientifici hanno dimostrato che il fumo e l’alcol da soli sono responsabili di 1 tumore su 3. Tuttavia, i cancri dovuto i fattori ereditari e le mutazioni casuali che si presentano con invecchiamento non possono essere impediti. Per esempio, alcuni cancri quali la leucemia, i tumori cerebrali, i cancri pancreatici e dell’osso sono difficili da impedire perché si sviluppano come conseguenza delle mutazioni casuali. D’altra parte, è possibile ridurre molti cancri, specialmente polmone, seno, colon, testa e collo e melanoma, che si sviluppano a causa di motivi ambientali e le nostre abitudini di vita sbagliate, prendendo precauzioni. Ad esempio, il cancro cervicale, che si sviluppa interamente a causa dell’infezione da HPV, può essere prevenuto con la vaccinazione.
Chi dovrebbe essere testato per il cancro genetico?
Se una persona ha una storia familiare di cancro ed è ad alto rischio, dovrebbe assolutamente partecipare a programmi di screening progettati per individui ad alto rischio e ricevere consulenza genetica. Tuttavia, i test genetici non dovrebbero essere eseguiti per ogni persona, ma per coloro che portano determinati rischi. La consulenza genetica dovrebbe essere cercata per queste prove nei casi di cancri multipli nella stessa famiglia, nel seno, nel colon e nei cancri endometriali sotto l’età di 50, nel cancro ovarico e di seno o nel cancro al seno bilaterale nella stessa persona, nel cancro al seno negli uomini, tumori rari come il cancro midollare della tiroide, ecc. Tuttavia, ci sono molti test genetici a seconda dello stato di rischio individuale della persona.
Misure efficaci contro il cancro
Evitare di fumare e alcol. Fai una camminata veloce per 30 minuti almeno 5 giorni alla settimana. Sbarazzati del pesoin eccesso. Mangia una dieta a base di verdura e frutta, assicurati che siano verdure e frutta di stagione.L’alcol e il fumo causano il cancro
Evitare cibi trasformati, cibi salati, bevande gassate e zuccherate. Mangi la carne bollita e al vapore, non sovraccarichi la carne. Aumentare il consumo di pesce. Proteggersi dalla luce del sole tra le 11-15 pm in estate. Cerca di ridurre lo stress, gestiscilo da solo. Presta attenzione ai tuoi schemi di sonno. Fai misurare regolarmente i livelli di vitamina D. Seguire programmi nazionali di screening e vaccinazione (come la vaccinazione contro l’epatite B per il cancro del fegato e la vaccinazione HPV per il cancro cervicale)