L’allargamento del rene nei neonati può essere rilevato nell’utero Mentre il problema dell’allargamento dei reni nei neonati non progredisce o scompare spontaneamente, alcuni di loro possono progredire e causare condizioni gravi.
Quali sono le cause dell’ingrossamento dei reni? Ci sono molte malattie che potrebbero causare seri problemi di salute in passato, ma oggi, con i progressi della medicina, possono essere diagnosticate precocemente. Alcune condizioni possono anche essere diagnosticate mentre ancora nel grembo materno. Una di queste condizioni è l’idronefrosi, nota dal punto di vista medico come “allargamento del rene”, che di solito viene rilevata quando il bambino è ancora nel grembo materno. Mentre la maggior parte dei problemi di ingrandimento del rene non progrediscono o scompaiono spontaneamente, alcuni di loro possono progredire e causare condizioni gravi.
Tutte le strutture del rene possono essere esaminate nell’utero dopo la ventesima settimana. Se viene rilevato l’allargamento renale, è molto importante che il bambino sia seguito da urologia pediatrica dopo la nascita. In questo modo è possibile prevenire lo sviluppo di problemi potenzialmente letali come la perdita della funzionalità renale che potrebbe verificarsi in futuro.
Sintomi di ingrandimento del rene Mentre la maggior parte dell’ingrandimento del rene à individuata nell’utero, alcuni di loro sono rilevati dopo le indagini che seguono alcuni sintomi che si sviluppano dopo la nascita e durante l’infanzia. È fondamentale consultare immediatamente un medico in caso dei seguenti sintomi.
Neonati e primi anni;
Irrequietezza, Fuoco, Mancanza di un’alimentazione adeguata, Piangere si adatta senza motivo, Si osservano pianto durante la minzione, urina puzzolente, sangue nelle urine.
L’allargamento del rene nei neonati può essere rilevato nell’utero Molte cause dietro l’idronefrosi
L’ingrandimento del rene può essere causato da molti fattori. Il problema della perdita di urina dalla vescica ai reni, chiamato reflusso vescico-ureterale, può causare l’allargamento dei reni. Inoltre, la stenosi in qualsiasi parte del dotto che trasporta l’urina dal rene alla vescica o stenosi nella presa della vescica può anche causare l’allargamento dei reni.
L’ingrandimento del rene durante la gravidanza non dovrebbe essere trascurato “L’idronefrosi” è definita come l’allargamento del rene e una diminuzione della sua funzione a causa di qualsiasi motivo dall’uscita del rene all’uscita della vescica, come l’ostruzione, il riflusso dell’urina o la dinamica della vescica compromessa. Mentre la maggior parte degli allargamenti renali rilevati nell’utero non progrediscono o scompaiono spontaneamente, alcuni possono progredire e danneggiare il rene. Quando l’allargamento del rene è accompagnato da infezioni del tratto urinario febbrile, il rene è più facilmente danneggiato e, di conseguenza, può svilupparsi una grave perdita della funzione renale. Inoltre, frequenti infezioni renali possono causare crescita e ritardo dello sviluppo nel bambino e problemi come l’ipertensione in futuro.
La diagnosi precoce è vitale La diagnosi precoce e il trattamento dell’ingrandimento del rene sono vitali. Pertanto, è molto importante seguire il bambino nel primo anno dopo la nascita. I reni del bambino devono essere esaminati con ecografia urinaria il 3 º giorno dopo la nascita. Quindi, gli esami ecografici urinari sono continuati a 1, 3, 6 e 12 mesi. Ulteriori esami sono previsti, se necessario, in base ai risultati degli ultrasuoni.
La chirurgia di solito non è necessaria Ultrasuoni, che è il test più comunemente usato oggi, è un test senza radiazioni che non fa male al bambino. Se necessario, vengono utilizzati anche metodi come la cistografia e la scintigrafia renale con diuretici. La maggior parte dei reni ingrossati nei bambini regrediscono spontaneamente, pochissimi richiedono un intervento chirurgico. Finché i reni non sono in pericolo, è sufficiente un follow-up ravvicinato del bambino, nel qual caso non è necessario un intervento chirurgico. Al contrario, se il rene è in pericolo, vengono utilizzate procedure chirurgiche per la causa sottostante. Oggi, i metodi chirurgici possono raggiungere alti tassi di successo e il bambino può continuare la sua/ la sua vita in modo sano.