L’amore (Il tempo) Che cosa è Flatfoot (Pes Planus)?
L’amore (Il tempo) Che cosa è Flatfoot (Pes Planus)? Flatfoot (Pes planus) è il nome dato alla condizione in cui questo arco del piede scompare a causa dell’indebolimento del legamento, strutture muscolari e tendinee che forniscono al piede di avere un arco naturale a causa di diversi motivi e l’intero piede tocca terra prendendo un aspetto piatto. Flatfoot (Pes planus) è una condizione comune e di solito indolore. Flatfoot può verificarsi nell’infanzia quando gli archi dei legamenti, muscoli e tendini del piede sono sottosviluppati. In altri casi, il piede piatto può svilupparsi dopo una lesione o un trauma, o dalle naturali sollecitazioni da usura associate all’età avanzata. In alcuni casi, i piedi piatti possono anche contribuire allo sviluppo di altri problemi medici nelle caviglie e nelle ginocchia dell’individuo perché cambia l’allineamento delle gambe. Nei casi in cui non ci sono sintomi comuni di dolore, nessun trattamento è richiesto per i piedi piatti.
Cause Perché si verifica flatfoot (Pes planus)?
È normale che i neonati e i bambini piccoli abbiano un piede piatto perché l’arco del piede non è ancora completamente sviluppato. L’arco del piede si sviluppa durante l’infanzia nella maggior parte degli individui, ma alcuni individui non sviluppano mai naturalmente l’arco del piede. Questa è una variazione normale a seconda del tipo di piede. Gli individui senza arco nei loro piedi possono o non possono avere problemi con la condizione. Alcuni bambini possono avere piedi piatti flessibili. Con il piede piatto flessibile, l’arco è visibile quando il bambino è seduto o in piedi solo in punta di piedi, ma scompare quando il bambino si alza. La maggior parte dei bambini supera la fase del flatfoot flessibile senza problemi con il passare del tempo.
L’arco del piede può cadere e scomparire nel tempo. Anni di usura possono indebolire il tendine che corre lungo l’interno della caviglia e aiuta a sostenere l’arco. I fattori che possono aumentare il rischio di flatfootincludono lesioni al piede o alla caviglia, obesità, artrite reumatoide, diabete e invecchiamento.
Sintomi
L’amore (Il tempo) Che cosa è Flatfoot (Pes Planus)?: Quali sono i sintomi di Flatfoot (Pes planus)?
Molti casi di piedi piatti (Pes planus) non hanno alcun segno o sintomi associati alla condizione. Tuttavia, alcuni individui con flatfoot possono sperimentare dolore ai piedi, soprattutto nella zona del tallone o dell’arco. È stato osservato che questo dolore può peggiorare con l’attività. In alcuni rari casi di flatfoot, gonfiore all’interno della caviglia è stato anche osservato.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato Flatfoot (Pes Planus)?
Al fine di diagnosticare flatfoot, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente facendo varie domande. Il paziente deve discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su eventuali altre condizioni o malattie che possono avere. In alcuni casi, il medico può anche raccomandare alcuni test di imaging. Durante l’esame fisico, il medico osserverà i piedi della persona dalla parte anteriore e posteriore per vedere la meccanica anatomica del piede. Il medico chiederà all’individuo di stare sulle loro punte. Il medico può anche cercare segni di usura sulle scarpe.
Per le persone che hanno un sacco di dolore ai piedi, il medico può raccomandare raggi X, tomografia computerizzata (TC), ecografia e risonanza magnetica (MRI).
Una semplice radiografia utilizza una piccola quantità di un tipo di radiazione chiamata raggi X per produrre immagini delle ossa e delle articolazioni nei piedi di un individuo. I raggi X sono particolarmente utili nell’artrite.L’amore (Il tempo) Che cosa è Flatfoot (Pes Planus)?
Il test di scansione CT prende raggi X del piede da diverse angolazioni e fornisce molto più dettaglio di una radiografia standard. Se il medico sospetta un tendine ferito, lui o lei può ordinare un test ad ultrasuoni, un test che utilizza le onde sonore per produrre immagini dettagliate dei tessuti molli nel corpo. Utilizzando onde radio e un potente magnete, i test MRI consentono di osservare dettagli perfettamente distinguibili di tessuti duri e molli.
L’amore (Il tempo) Che cosa è Flatfoot (Pes Planus)?: Metodi di trattamento Come viene trattato Flatfoot (Pes Planus)?
In circostanze normali, il flatfootnon richiede un trattamento se non causa dolore. Tuttavia, in casi dolorosi di flatfoot, i medici possono raccomandare dispositivi ortotici, scarpe di supporto, esercizi di stretching, terapia fisica e intervento chirurgico. I dispositivi ortotici standard, ad es. i supporti dell’arco, possono aiutare ad alleviare il dolore causato dal piede piatto. Allo stesso tempo, il medico può raccomandare un dispositivo ortopedico progettato su misura che è modellato in base ai contorni dei piedi, tenendo conto della situazione personale dell’individuo. I dispositivi ortotici non curano il piede piatto, ma spesso aiutano a controllare la condizione riducendo i segni ei sintomi che l’individuo sente. Una scarpa strutturalmente solidale può essere più comodo per l’individuo di sandali o scarpe con il supporto minimo. Alcuni individui con piede piatto possono anche avere un tendine di Achille accorciato. Eseguire una serie di esercizi per allungare questo tendine può aiutare ad allungare il tendine di Achille e aiutare con i sintomi. Flatfoot può contribuire a lesioni da uso eccessivo in alcuni casi, soprattutto nei corridori. Con l’aiuto della terapia fisica, l’individuo può ridurre al minimo la possibilità di questo infortunio migliorando la forma e la tecnica. L’intervento chirurgico non viene normalmente eseguito solo per correggere flatfootedness. Tuttavia, la chirurgia può essere considerato per risolvere un problema medico associato con la condizione, come la rottura del tendine o rottura del tendine. Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per Flatfoot (Pes Planus)
Nei casi in cui il piede piatto provoca dolore lieve, riposo, evitando attività eccessive, utilizzando supporto arco, farmaci e mirando a mantenere un peso sano può alleviare il dolore della persona. In particolare, l’individuo dovrebbe evitare attività che peggiorano la condizione. Invece di attività che coinvolgono il salto e la corsa, mira a esercizi e attività che hanno un impatto minore sui piedi e sulle suole, come camminare, andare in bicicletta o nuotare.L’amore (Il tempo) Che cosa è Flatfoot (Pes Planus)?
I supporti ad arco o ad arco possono rendere l’individuo più confortevole. L’uso di antidolorifici da banco su consiglio di un medico, quando non interagiscono con altri farmaci, può anche aiutare a controllare il dolore. Perdere peso può ridurre lo stress e lo sforzo sui piedi.