Laringite Che cos’è la laringite? La voce si forma quando l’aria dei polmoni viene convertita in vibrazione dalle corde vocali.Laringiosi come risultato di infiammazione o irritazione della laringe, comunemente chiamato laringe o casella vocale. Questo rende difficile per una persona respirare e provoca una voce rauca e mal di gola quando parla o deglutisce. L’infiammazione della gola è spesso liquidata come una condizione temporanea, a breve termine e non grave. Tuttavia, se le corde vocali (le due bande di tessuto muscolare liscio) sono danneggiate da un uso eccessivo nell’infiammazione, possono verificarsi danni a lungo termine.
Allo stesso modo, se raucedine e infiammazione persistono per più di 2-3 settimane, un medico deve essere consultato. Questo può indicare che si dispone di una condizione di salute più grave.
Cause Quali sono le cause della laringite?
Quando una persona vuole fare un suono, l’aria espirata attraverso i polmoni consente alle corde vocali nella posizione appropriata per produrre suono, che a sua volta ci permette di “parlare”, una delle parti più importanti della nostra vita quotidiana. Nella laringite, l’edema delle corde vocali provoca cambiamenti di voce e dolore associati alla laringite.
Ci sono molti fattori che possono causare laringite (influenza, raffreddore, ecc), ma può anche verificarsi a causa dell’invecchiamento.
Alcune condizioni che possono causare laringite sono;
Infezione respiratoria virale o batterica, Malattia da reflusso (MRGE), Fumo, Allergie
Sintomi
Quali sono i sintomi della laringite?
Le malattie più comuni che causano laringite sono malattie legate al tratto respiratorio superiore come sinusite, raffreddore, raffreddore e influenza. I sintomi di laringite come segue:
-Difficoltà di deglutizione
Agri Dispnea Tosse cronica, priva di catarro o necessità costante di schiarire la gola Fuoco Affaticamento Tosse Sensazione di un nodulo nella laringe
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la laringite?
Il medico ascolterà la storia medica, eseguirà un esame fisico e farà una diagnosi di laringite sui risultati. In alcuni pazienti, alcuni test possono essere ordinati per trovare la causa sottostante della laringite cronica o per escludere altre possibilità:
Laringoscopia È un esame della laringe e delle corde vocali attraverso la bocca utilizzando un endoscopio ottico sottile. Durante questi esami, le strutture quali i polipi ed i tumori che possono essere nella laringe possono anche essere viste.
Laringoscopia in fibra ottica Laringoscopia viene eseguita attraverso un tubo flessibile.
Biopsia Il medico può fare una biopsia (piccoli campioni di tessuto) con pinze (pinzette) passato attraverso l’endoscopio. Un patologo esaminerà il campione per determinare se i tessuti sono anormali.
Metodi di trattamento Come viene trattata la laringite?
La maggior parte dei casi di laringite si risolve spontaneamente in 1 o 2 settimane. Se la laringite diventa cronica, il medico può raccomandare una combinazione di farmaci e cambiamenti di stile di vita per alleviare i sintomi. Il trattamento può includere:
Laringite Che cos’è la laringite? Antibiotici per infezione batterica Alcuni farmaci per alleviare edema e infiammazione Acido gastrico-regolazione farmaci per la malattia da reflusso gastroesofageo
(reflusso) Alcuni farmaci per fermare lo scarico nasale
Inoltre, alcuni cambiamenti nello stile di vita possono accelerare il processo di guarigione:
Smettere di fumare ed evitare il fumo di sigaretta Evitare alcol e caffeina Evitare cibi piccanti o altri trigger di reflusso Bere molta acqua Umidificazione della casa e delle camere