Le 12 differenze tra il cuore maschile e femminile La differenza biologica tra uomini e donne si applica al cuore di entrambi i sessi. Quindi quali sono le differenze tra il cuore maschile e femminile? Dettagli nel nostro articolo…
I cuori delle donne sono più sensibili di quelli degli uomini Quando pensiamo al cuore femminile, pensiamo sempre alla sua sensibilità e fragilità. Ma questo è un fatto scientificamente provato. Inoltre, i vasi del cuore nelle donne sono più sottili, più sensibili e più inclini al restringimento. Sono anche di dimensioni molto diverse rispetto al cuore maschile. Il cuore femminile è più piccolo del cuore maschile. È meno vulnerabile ad una possibile crisi! Anche se le malattie cardiache, che sono al primo posto tra le cause di morte nel mondo, sono descritte come ‘malattie maschili’, la metà delle donne sopra i 40 anni muore di malattie cardiovascolari. Ci sono molte differenze tra il cuore femminile e il cuore maschile. Queste differenze richiedono un approccio più attento al cuore femminile. Le 12 differenze tra il cuore femminile e maschile e le precauzioni da prendere…
1. 60 grammi più piccoli Il cuore femminile è più piccolo del cuore maschile. Il cuore femminile medio pesa 118 grammi, mentre gli uomini pesano 60 grammi in più.
2. Le vene sono più sottili I vasi del cuore femminile sono più sottili. Sono in media 1 mm più sottili rispetto agli uomini, rendendo gli interventi vascolari più impegnativi.
3. Palpitazioni più Le donne hanno una struttura della valvola più allentata. La malattia valvolare e le palpitazioni correlate sono più comuni.
4. Le loro vene sono più sensibili
Nelle donne, i vasi del cuore sono più sensibili e più inclini alla costrizione. La costrizione temporanea di vasi sottili può causare dolori al petto di origine cardiaca difficili da diagnosticare.
5. La malattia è difficile da individuare La malattia del cuore femminile è sottile, spesso con ECG normale e test di esercizio. Ulteriori prove dovrebbero essere effettuate sulla base del sospetto clinico e dei fattori di rischio.
6. Meno resiliente dopo una crisi I cuori delle donne sono meno vulnerabili ai danni dopo un infarto. Il tasso di mortalità dopo un infarto è più alto nelle donne che negli uomini.
7. Causa di disturbi atipici La malattia di cuore delle donne presenta spesso con i sintomi atipici. Mentre il dolore al petto è prominente negli uomini, mancanza di respiro, debolezza, stanchezza e gonfiore possono essere prominenti nelle donne. Questo può portare a difficoltà diagnostiche.
8. Getta più I cuori delle donne battono più velocemente di quelli degli uomini. Ad esempio, mentre la frequenza cardiaca media giornaliera è 70-72 negli uomini, è tra 78-82 nelle donne. Questo provoca palpitazioni e mancanza di respiro per essere più comune nelle donne.
9. Più suscettibili di effetti collaterali Il cuore femminile è particolarmente sensibile agli effetti collaterali dei farmaci. Il rischio di aritmia è più alto che negli uomini.
10. Più inclini a formare grumi I cuori delle donne sono più inclini ai coaguli dei cuori degli uomini. Questo rischio è più pronunciato nelle donne che assumono pillole anticoncezionali e fumo.
11. Le sue vene sono più resistenti, ma I vasi del cuore femminile sono più resistenti alle malattie. Le 12 differenze tra il cuore maschile e femminile Rispetto agli uomini, c’è una differenza di 10 anni nel rischio di sviluppare malattie vascolari. Tuttavia, questo
differenza scompare dopo la menopausa.
12. Più difficile da individuare nelle prove La malattia vascolare che colpisce il cuore femminile spesso colpisce un vaso sanguigno più dell’altro. Questo può rendere difficile rilevare la condizione nei test. Mantenere un peso ideale, trattare le malattie esistenti come l’ipertensione o il diabete, evitare il fumo, esercitare regolarmente, mangiare una dieta mediterranea sana e combattere lo stress tutto aiuta a mantenere il cuore femminile delicato sano.