Le diete d’urto causano il fegato grasso Il fegato è uno dei nostri organi vitali. Uno dei problemi epatici più comuni è la malattia epatica grassa non alcolica.
Mangiare una dieta mediterranea contro le malattie del fegato grasso Il numero di casi di malattia epatica grassa non alcolica è in aumento in tutto il mondo. La causa principale della malattia è una dieta malsana e uno stile di vita sedentario. D’altra parte, le diete shock per perdere peso aumentano rapidamente il rischio di malattie del fegato grasso. La malattia del fegato grasso, che è un problema in rapido aumento nel mondo, è visto in uno su 4 adulti nel nostro paese e almeno uno su 2 persone in sovrappeso ha fegato grasso.
La malattia del fegato grasso causa la cirrosi Malattia del fegato grasso è visto in due forme diverse: semplice malattia del fegato grasso e infiammazione del fegato grasso (NASH). Mentre l’80 per cento delle persone con semplice malattia del fegato grasso non sperimentano alcun problema di salute significativo, il resto di loro sviluppano infiammazione del fegato grasso. Si osserva che una media del 10 per cento degli individui con infiammazione del fegato grasso sviluppano cirrosi epatica. La cirrosi epatica porta al cancro del fegato e quindi alla perdita della vita. Recentemente, i casi di tumori del fegato che richiedono il trapianto di fegato in cui il fegato grasso è il fattore causale sono in rapido aumento.
Devi perdere peso per liberartene, ma… È noto che circa l’80 per cento delle persone con malattie del fegato grasso sono in sovrappeso, hanno diabete di tipo adulto, resistenza all’insulina e lipidi nel sangue alto. Tuttavia, non tutte le persone in sovrappeso hanno malattie del fegato grasso e anche le persone molto magre possono avere malattie del fegato grasso. Oggi, la rapida perdita di peso nelle diete shock applicate per dimagrire provoca anche malattie del fegato grasso. Anche se vari farmaci sono stati studiati e hanno cercato di trattare la malattia del fegato grasso, la perdita di peso si distingue come l’unico trattamento provato e affidabile per oggi. L’attività fisica e la dieta sono sufficienti per questo. Tuttavia, la perdita di peso non dovrebbe superare 1-1,5 chilogrammi a settimana. Perché perdere peso più velocemente aumenta la malattia del fegato grasso!
Evitare una dieta occidentale contro la malattia del fegato grasso
Così come la perdita rapida del peso aumenta la malattia grassa del fegato? Durante il digiuno, la ripartizione dei tessuti adiposi nel corpo aumenta attraverso alcuni ormoni. Questi ormoni attivano gli enzimi che ripartiscono i grassi chiamati trigliceridi e accelerano la loro ripartizione in acidi grassi. In questo modo, gli acidi grassi rilasciati in circolazione ritornano al fegato e tornano in grasso chiamato trigliceridi e si accumulano nelle cellule del fegato. Per questo motivo, il fegato grasso è visto nel digiuno prolungato. È importante passare a una dieta a basso contenuto calorico “di tipo mediterraneo” evitando una dieta di tipo occidentale ricca di grassi e carboidrati contro il fegato grasso. L’uso di farmaci a base di erbe, che sta diventando sempre più diffuso nella società, non ha un significato scientifico e può anche causare danni anziché benefici e può portare alla perdita di vite umane. Pertanto, non è consigliabile ricorrere a questi metodi senza consultare un medico.