Le donne sono più a rischio di malattie renali Perché le malattie renali colpiscono più spesso le donne? Le malattie renali sono tra le cause più comuni di morte nelle donne.
Come la malattia renale minaccia le donne Secondo le statistiche, la prevalenza di malattie renali croniche in tutto il mondo è di circa il 10 per cento. Il numero di persone nella fase di insufficienza renale che hanno bisogno di dialisi è di 2,6 milioni. Il fatto che il quadro delle malattie renali abbia raggiunto dimensioni così gravi rende necessario aumentare la consapevolezza sociale. La prima domanda che viene in mente quando si tratta di reni e salute delle donne è se c’è una differenza nella struttura dei reni tra i due sessi. I reni pesano 135 grammi nelle donne e circa 150 grammi negli uomini. Tuttavia, questo non significa che la funzione renale sia inadeguata nelle donne. Pertanto, questa differenza non dovrebbe essere considerata uno svantaggio. Qui ci sono 4 argomenti importanti che dovrebbero essere enfatizzati su reni e salute delle donne…
1. L’insufficienza renale cronica è più comune negli uomini In tutto il mondo, 193 milioni di donne soffrono di malattie renali croniche. Questo problema, che è l’ottava causa più comune di morte nelle donne, miete 600 mila vittime ogni anno. Inoltre, si osserva che la prevalenza della malattia renale cronica è più alta nelle donne che negli uomini. Secondo le statistiche, la prevalenza della malattia è del 14% nelle donne e del 12% negli uomini. La ragione più importante è la gravidanza, il lupus e le infezioni ricorrenti del tratto urinario nelle donne, oltre ai fattori di rischio per l’insufficienza renale cronica osservata in entrambi i sessi.
L’infezione renale è più comune nelle donne Alcune malattie renali sono più comuni nelle donne, il più comune dei quali sono l’infezione dei reni e il coinvolgimento dei reni da lupus. La diagnosi tempestiva è molto importante per ottenere il risultato desiderato dal trattamento, soprattutto nelle infezioni il cui rischio aumenta durante la gravidanza. La struttura anatomica delle donne porta allo sviluppo di infezioni del tratto urinario che si diffondono verso l’alto e coinvolgono i reni (piemonefrite). È quindi importante che le donne che sperimentano episodi ricorrenti di cistite prestino attenzione a questo problema.
3. Attenzione alla salute dei reni durante la gravidanza C’è una relazione sfaccettata tra gravidanza e malattia renale nelle donne. Nelle donne con malattia renale cronica, i rischi che possono influenzare negativamente la salute materna e infantile durante la gravidanza aumentano rispetto alle donne sane. D’altra parte, è noto che nelle donne con normale funzionalità renale all’inizio della gravidanza, la probabilità di sviluppare una malattia renale cronica nel periodo successivo aumenta 4-5 volte in caso di sviluppo di un quadro clinico chiamato preeclampsia (avvelenamento da gravidanza).
4. Molte donne hanno malattie renali, ma poche vanno in dialisi
Le donne sono più a rischio di malattie renali In tutti i gruppi di insufficienza renale allo stadio finale, rispetto agli uomini, la percentuale di donne che ricevono un trattamento di dialisi è inferiore nonostante l’aumento della prevalenza di malattie renali croniche. Una delle ragioni principali di questa situazione sono le difficoltà che le donne incontrano nell’accedere a servizi sanitari adeguati, soprattutto nelle regioni con bassi livelli socioculturali. In Turchia, il 57 per cento delle persone che ricevono un trattamento di dialisi per insufficienza renale allo stadio finale sono uomini e il 43 per cento sono donne. Nelle parti sviluppate del mondo, uomini e donne sono collo e collo, mentre nelle regioni sottosviluppate del mondo, la percentuale di donne che ricevono il trattamento non raggiunge nemmeno il 30 per cento. Le statistiche rivelano che la situazione è simile nel trapianto di rene. Anche se le donne sane sono molto coraggiose e altruiste nel donare uno dei loro reni ai loro cari, purtroppo, quando essi stessi hanno bisogno di un trapianto di rene, non trovano lo stesso livello di sostegno da parte degli uomini.