Le malattie cardiovascolari non discriminano l’età! Le malattie cardiovascolari, che causano la morte improvvisa di circa 100 mila persone ogni anno in Turchia, non colpiscono solo gli anziani. Minaccia anche le persone sotto i 35 anni di età.
Le malattie cardiovascolari possono essere congenite Sintomi come dolore toracico, mancanza di respiro e sensazione di svenimento, che sono spesso passati sopra senza molta attenzione, possono essere segni di malattie cardiovascolari. Questi sintomi possono a volte raggiungere livelli pericolosi senza la possibilità di intervenire. Le malattie cardiovascolari minacciano le persone di tutte le età, non solo i malati e gli anziani. In Turchia, circa 80-100 mila persone muoiono improvvisamente ogni anno. Contrariamente alla credenza popolare, la stragrande maggioranza di coloro che muoiono non sono anziani o hanno problemi di salute noti. Inoltre, la morte improvvisa a causa di malattie cardiovascolari è 3 volte più comune negli uomini che nelle donne.
Mangiare sano ed esercizio fisico sono importanti Prevenire la perdita improvvisa di vita dipende dalla prevenzione della malattia coronarica. Questo è possibile controllando i fattori di rischio che causano problemi cardiaci. Evitare il fumo e prestare attenzione al colesterolo e all’ipertensione sono molto importanti per questo. Controlli cardiaci regolari, una dieta sana ed esercizio fisico non devono essere trascurati.
Attenzione alle malattie cardiache congenite! Se la morte improvvisa da malattia cardiovascolare si verifica sotto i 35 anni, è più spesso a causa di difetti cardiaci congeniti, problemi strutturali con il sistema cardiovascolare e aritmie cardiache (aritmie cardiache). Inoltre, anomalie cardiovascolari congenite, rottura di un aneurisma nei vasi cerebrali e malattie dei muscoli cardiaci (cardiomiopatie) possono anche portare allo stesso risultato. Nelle persone di età superiore ai 35 anni, il blocco improvviso dei vasi cardiaci o i disturbi del muscolo cardiaco causati da vecchi blocchi possono causare la morte improvvisa.
Particolarmente comune nei corridori
Le Malattie Cardiovascolari Non Discriminano L’età! La perdita improvvisa di vita a causa di problemi cardiaci si verifica principalmente durante le attività sportive con alto sforzo fisico. I trail runner naturali e i maratoneti sono il gruppo più a rischio. Oltre alle malattie cardiache genetiche, l’uso di bevande energetiche e farmaci stimolanti può anche causare questa condizione in alcune persone. Le persone che vogliono iniziare gli sport competitivi sono fortemente raccomandati per sottoporsi a un esame cardiologico.