Le piscine sono un pericolo per tuo figlio?
Le piscine sono un pericolo per tuo figlio? I bambini possono avere infezioni gastrointestinali, infezioni dell’orecchio esterno o problemi agli occhi da piscine mal pulite.
Consultare sempre un medico per la diarrea
Come il calore cocente colpisce tutto il paese, molte persone, grandi e piccoli, cercano di buttarsi in acque fresche. Se le temperature sono al di sopra delle norme stagionali, nuotare in acque fresche diventa la priorità di tutti. Soprattutto i bambini, che sono sopraffatti dal caldo estremo, corrono verso le piscine e i mari che godono di più se possono. Tuttavia, il divertimento dei bambini della piscina può avere conseguenze negative, soprattutto a causa di piscine poco disinfettate. I bambini possono avere infezioni gastrointestinali, infezioni dell’orecchio esterno o problemi agli occhi da piscine mal pulite. A questo punto, il compito più grande spetta di nuovo ai genitori. I genitori dovrebbero prestare attenzione ad alcune regole prima che i loro figli entrino in piscina. I disturbi causati dalla piscina nei bambini e i metodi di protezione da loro possono essere elencati come segue…
Infezioni gastrointestinali
Le infezioni più comuni che colpiscono i bambini sono le infezioni gastrointestinali di origine batterica, virale o parassitaria. Questi microrganismi mescolati nell’acqua della piscina possono sopravvivere da poche ore a pochi giorni e infettare i bambini sensibili anche ingerendo una piccola quantità di acqua. Questo rischio persiste anche in piscine ben curate con ottimi sistemi di disinfezione. Le malattie virali come il rotavirus, il neurovirus, l’enterovirus e l’epatite A sono tra le malattie più frequentemente trasmesse attraverso le piscine. Inoltre, si verificano anche malattie causate da agenti batterici come salmonella, Shigella ed E coli. Oltre a questi, agenti unicellulari come cacyriptosporidium, ameba, Giardia e parassiti intestinali come ossiuri possono anche essere visti.
Primo sintomo: vomito e febbre
Le infezioni gastrointestinali trasmesse dalla piscina di solito iniziano con vomito e febbre lieve nei bambini, seguita da diarrea e dolore addominale. In questa fase, la maggior parte delle malattie può essere controllata con approcci di trattamento e dieta orientati ai sintomi. Il quadro più drammatico delle infezioni gastrointestinali è la perdita di elettroliti fluidi attraverso il vomito e la diarrea. Vomito e diarrea arresto farmaci e antibiotici non sono solo inutili, ma possono avere più effetti collaterali. Per questo motivo, le pratiche alimentari
volte a mantenere l’equilibrio fluido-elettrolita sono molto più importanti.
Se tuo figlio sta vomitando
Se il tuo bambino ha contratto un’infezione gastrointestinale dalla piscina e sta vomitando, scegli una dieta di bevande leggere durante la fase di vomito. Puoi dare al tuo bambino succo di carota, tè leggero, latticello fatto in casa, acqua di riso, succo di pesca o soda gassata senza zucchero. Bere queste bevande in piccole quantità (25-30 ml) e a intervalli di 20-25 minuti. Fai attenzione a continuare questa dieta anche se il tuo bambino vomita occasionalmente. Non cercare di forzare il bambino a mangiare per alcune ore, fino a quando il vomito si ferma. Se si forza lui/ lei a mangiare, il suo/ il suo stomaco non sarà in grado di digerire il cibo e questo attiverà il vomito e aumentare la perdita di liquidi ed elettroliti. Questo significa costringere un organo malato a lavorare. Dopo che il vomito si ferma e inizia la diarrea, puoi iniziare a introdurre cibi semisolidi come banane, pesche, carote, patate, puree di riso, zuppa di yogurt, pasta magra, riso pilaf, carne bollita e pollo.
Puoi curare queste infezioni da solo se tuo figlio le riceve dopo aver nuotato in piscina. Tuttavia, in alcuni casi questi trattamenti possono essere insufficienti. Si dovrebbe assolutamente applicare nei seguenti casi:
Se la diarrea è sanguinosa e mucosa, Vomitato più di 8-10 volte, La diarrea dura più di 5 giorni, La febbre è superiore a 39 gradi Celsius e persiste per più di 2 giorni, Se cominciano ad apparire segni di perdita di elettroliti fluidi (diminuzione della quantità di urina, secchezza delle fauci, collasso degli occhi, collasso della fontanella nei neonati, diminuzione della tensione cutanea, cambiamento della coscienza, distrazione, tendenza al sonno, respirazione accelerata).
Come puoi proteggere tuo figlio?
Non portare il tuo bambino in una piscina che pensi non sia adeguatamente disinfettata. Tieni il tuo bambino in piscina in modo che non possa ingoiare acqua. Se il vostro bambino è abbastanza vecchio per entrare nella piscina sul suo/ il suo proprio, avvertire lui/ lei di non ingoiare l’acqua della piscina.
Vaccinatevi contro l’epatite A e il virus Rota.
Infezione del condotto uditivo esterno
La più importante malattia dell’orecchio portata dall’acqua trasmessa ai bambini nelle piscine è l’infezione del condotto uditivo esterno. Fondamentalmente, a causa del contatto prolungato con l’acqua, il sistema di barriera nella pelle del canale uditivo esterno viene interrotto. Soprattutto a causa della rimozione della cera cerosa che protegge il canale uditivo esterno, i microrganismi che sono naturalmente presenti nella flora della pelle del canale uditivo esterno o nell’acqua e non sono contagiosi si sistemano nell’orecchio esterno e si moltiplicano qui, poi penetrare nella pelle e causare infezioni in questa zona. Questa malattia non si sviluppa nei bambini a causa di condizioni di igiene piscina, ma come un problema immunitario locale personale.
Provoca forti dolori all’orecchio
I sintomi di infezione del condotto uditivo esterno causata da acqua della piscina nei bambini di solito iniziano dopo pochi giorni. Provoca dolore all’orecchio abbastanza grave da influenzare la vita quotidiana. Il canale uditivo esterno e Pinna sono molto sensibili al tatto. Il canale uditivo esterno può diventare rosso e gonfio. Un giallo color crema fallo odore scarico può venire dall’orecchio. In stadi avanzati, il dolore può irradiarsi alla mascella e alla gola. Le gocce e gli antidolorifici antibiotici dell’orecchio sono usati per trattare l’infezione esterna del condotto uditivo del vostro bambino. Tuo figlio ha il divieto di entrare in piscina per un po’.
Come puoi proteggere tuo figlio?
Non portare il bambino in una piscina non adeguatamente disinfettata. Assicurati che il tuo bambino entri in piscina con i tappi per le orecchie.
Nemico degli occhi Cloro
Nei bambini, l’infezione oculare più comune causata dalla piscina è la congiuntivite, che è causata da irritazione batterica o chimica. Infezioni batteriche causano intensa sbavatura, dolore pungente e arrossamento negli occhi. In congiuntivite causata da cloro in acqua, non vi è tale sbavatura, arrossamento e bruciore negli occhi sono in prima linea. Per il trattamento del tuo bambino, puoi usare metodi semplici; applicazioni di medicazione del tè caldo, e in casi avanzati, collirio antibiotico e pomate.
Come puoi proteggere tuo figlio?
Tieni il tuo bambino in piscina in modo che i loro occhi non entrino in contatto con l’acqua. Se tuo figlio può entrare in piscina da solo, assicurati che indossi gli occhiali. In caso contrario, incoraggiare il bambino a non aprire gli occhi quando si tuffano in acqua.
Non lasciate che il vostro bambino a piedi intorno alla piscina senza cappello, come i raggi del sole può anche causare infezioni agli occhi.