Le vertigini possono essere causate dalle arterie carotidi! Sintomi come vertigini, blackout e lieve perdita di equilibrio possono indicare la pressione alta così come occlusione dell’arteria carotide.
Occlusione dell’arteria carotidea Vertigini, oscuramento degli occhi e leggera perdita di equilibrio… Questi disturbi, che sono tra i sintomi di vari problemi di salute, hanno un impatto negativo sulla qualità della vita quotidiana. Tuttavia, i pazienti con pressione arteriosa e diabete che hanno spesso vertigini o blackout dovrebbero essere molto più attenti a questi sintomi. Perché questi sintomi indicano anche l’occlusione dell’arteria carotide. Le arterie carotidi si trovano su entrambi i lati del collo. Le arterie carotidi, popolarmente noto come ‘giugulare’, consegnare sangue ricco di ossigeno al cervello. Lavorando come parte del sistema circolatorio cerebrale, che è vitale per il corpo, questi vasi forniscono anche la circolazione arteriosa al viso, collo e cuoio capelluto. I sintomi dell’occlusione dell’arteria carotidea causata dall’ateroma depositato sulla parete interna del vaso nel corso degli anni includono sconcertanti, blackout, vertigini e svenimenti, specialmente quando una persona sdraiata o seduta improvvisamente si alza. Anche se questi sintomi non sono enfatizzati molto, possono seriamente influenzare negativamente il comfort della vita.
Farmaco dosaggio pensato per essere inadeguato Vi è spesso la tendenza ad attribuire tali condizioni a fluttuazioni della pressione sanguigna o bassi livelli di zucchero. Le persone con pressione sanguigna o diabete pensano che questi disturbi possono scomparire con i cambiamenti di dose dei farmaci utilizzati. Tuttavia, la possibilità di restringere o bloccare le vene del collo nelle persone con queste lamentele non dovrebbe mai essere ignorata.
Causa paralisi Per funzionare normalmente, il cervello utilizza il 20 per cento del sangue circolante nel corpo. La maggior parte del sangue viene consegnato al cervello, che ha bisogno di circa 1 litro al minuto, dalle vene giugulari. Quando un restringimento o un blocco nelle vene del collo impedisce al
cervello di ricevere il sangue di cui ha bisogno, iniziano lamentele come blackout, dimenticanza, vertigini, linguaggio a breve termine o disturbi visivi. In restringimento più severo,
svenimento può verificarsi. La mancanza di afflusso di sangue ad alcune parti del cervello, l’accumulo di coaguli di sangue nelle arterie carotidee ristrette e il loro insediamento nel cervello può causare morte improvvisa o paralisi permanente. Per questo motivo, l’occlusione delle arterie carotidi dovrebbe avere almeno la stessa importanza dell’occlusione cardiovascolare.
È sufficiente avere un’ecografia una volta all’anno Età, fumo, pressione alta, diabete, storia familiare di malattia vascolare sono elencati come fattori di rischio che innescano restringimento o blocco nei vasi del collo. Le persone con i sintomi di cui sopra o questi fattori di rischio sono raccomandati per essere esaminati con ecografia Doppler vena giugulare una volta all’anno. Grazie a questo metodo semplice e indolore, si possono prevenire conseguenze negative permanenti della malattia.
Il farmaco è usato per la stenosi delicata Nella stenosi lieve dell’arteria carotidea, i farmaci vengono utilizzati per la protezione e il follow- up. Nelle stenosi gravi, lo stent o il metodo di chirurgia aperta possono essere applicati a seconda delle condizioni del vaso. Le persone con restringimenti lunghi e irregolari possono essere operate su sveglio in un’operazione di mezz’ora senza anestesia. Queste persone sono di solito dimessi il giorno successivo in buona salute.