Lebbra Che cos’è la lebbra?
Lebbra Che cos’è la lebbra? Leprosyis una cronica, progressiva infezione batterica infettiva causata dal batterio Mycobacterium leprae.La lebbra, nota anche come lebbra, è nota anche comemalattia di Hadan dopo lo scienziato che ha scoperto i batteri che causano la malattia nel XIX secolo. La lebbra colpisce principalmente gli arti come le braccia e le gambe e le estremità come le mani e i piedi, i nervi al di fuori del cervello e del midollo spinale chiamati nervi periferici, la pelle, le mucose del rivestimento del naso e delle vie respiratorie superiori.
Leprosycauses sfigurare le ulcere della pelle, danni al sistema nervoso e debolezza muscolare. Non trattata e incontrollata, la lebbra può causare grave sfigurazione e disabilità significativa. La lebbra è una delle più antiche malattie conosciute nella storia. Il primo riferimento scritto noto alla lebbra fu registrato nel VII secolo aC. La lebbra è particolarmente diffusa in molti paesi con climi tropicali o subtropicali. Oggi, i casi di lebbra più comuni nel mondo sono in India e in Brasile.
Cause Quali sono le cause della lebbra?
La lebbra è causata da un tipo di batteri chiamati Mycobacterium leprae. Anche se gli esperti medici non hanno ancora prove conclusive su come i batteri della lebbra possono diffondersi, si pensa che l’infezione si diffonda attraverso il contatto con le secrezioni mucose di una persona con lebbra. Queste secrezioni di solito appaiono come microgoccioline trasportate dall‘aria quando una persona con la lebbra starnutisce o tossisce , e a parte queste goccioline, la lebbra non è molto contagiosa. Tuttavia, il contatto prolungato e ripetuto con una persona che non viene curata per il leprosycan porta alla diffusione della lebbra. I batteri responsabili della lebbra si moltiplicano molto lentamente.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il periodo medio di incubazione della malattia, i.e. il tempo tra la prima infezione e i primi sintomi, è di cinque anni. In alcuni casi, possono passare fino a venti anni prima che compaiano i primi sintomi. Secondo la ricerca, una specie di armadillo originaria degli Stati Uniti e del Messico può anche portare la malattia e trasmetterla agli esseri umani.
Quali sono le complicazioni della lebbra?
La diagnosi tardiva e il trattamento della lebbra possono portare a complicazioni gravi e irreversibili.La lebbra complicazione dell’insufficienza renale , incapacità di usare mani e piedi, disfunzione erettile, infiammazione dell’iride dell’occhio (irite), debolezza muscolare, infertilità, danno permanente del nervo nelle braccia e negli arti, cecità, congestione nasale cronica, sangue dal naso, collasso del setto nasale, glaucoma, una malattia dell’occhio che danneggia i nervi ottici, perdita generalizzata dei capelli, soprattutto sopracciglia e ciglia, e deformità anatomica.
La lebbra può portare alla perdita di sensibilità nei nervi e negli arti e all’intorpidimento degli arti, che può impedire all’individuo di reagire o riconoscere cose come bruciare o tagliare. Questo può portare ad altri problemi di infezione a lungo termine. Come prevenire la lebbra?
Il modo più efficace per prevenire la lebbra è quello di evitare uno stretto contatto prolungato con individui non trattati con infezione da lebbra. È anche importante evitare il contatto con gli animali armadillo trovati nel sud degli Stati Uniti e intorno al Messico. Quando una persona con la lebbra tossisce o starnutisce, può diffondere goccioline contenenti M. leprae batteri che un’altra persona ha inalato.
La trasmissione della lebbra richiede uno stretto contatto fisico prolungato con una persona infetta. La lebbra non può essere trasmessa attraverso un contatto a breve termine, come stringere la mano o abbracciarsi durante un pasto o sedersi accanto a una persona con la lebbra su un autobus o allo stesso tavolo da pranzo. Le madri incinte con lebbra non possono passarla al loro bambino non ancora nato. Anche la lebbra non si trasmette attraverso il contatto sessuale.
Sintomi Quali sono i sintomi e i tipi di lebbra?
Ci sono diversi segni e sintomi principali della lebbra che sono abbastanza distintivi.I segni e i sintomi della lebbra sono più comunemente osservati sui tessuti cutanei, sulle cellule nervose e sulle mucose. Segni e sintomi che possono apparire sulla pelle durante il decorso della lebbra includono macchie scolorite, intorpidimento, ulcere sulle piante dei piedi, tessuto cutaneo spesso, duro o secco, noduli o escrescenze, gonfiore indolore del viso e delle orecchie e perdita di capelli. Segni e sintomi causati da danni alla lebbra ai nervi includono intorpidimento delle zone colpite della pelle, debolezza muscolare o paralisi, soprattutto nelle mani e piedi , ispessimento delle cellule nervose e malattie degli occhi che possono portare alla cecità quando i nervi facciali sono colpiti.
Le lesioni cutanee e i danni al sistema nervoso riducono la sensazione di tatto, temperatura o dolore. Queste lesioni possono non guarire per diverse settimane dopo che appaiono. Le lesioni hanno una tonalità più chiara rispetto al tono normale della pelle dell’individuo o possono essere arrossate a causa di infiammazione. Se la lebbra non viene curata, questi segni e sintomi possono progredire e diventare più gravi.
Ci sono tre sistemi usati per classificare la lebbra nel mondo di oggi.
Il primo sistema riconosce tre diversi tipi di lebbra, chiamata lebbra tubercoloide, lebbra lepramatosa e lebbra borderline. La risposta immunitaria di un individuo alla malattia determina quale tipo di lebbra hanno secondo questo sistema. Nella lebbra tubercoloide, la risposta immunitaria dell’individuo è buona ed efficace. Un individuo con questo tipo di infezione presenta solo poche lesioni. I segni ei sintomi sono lievi e la velocità di trasmissione è anche bassa.Nella lebbra lepromatosa, la risposta immunitaria dell’individuo è scarsa. Questo tipo di lebbra colpisce anche la pelle, i nervi e altri organi. Le lesioni sulla pelle, compresi grandi grumi e noduli, sono comuni. Questa forma della malattia è più contagiosa, mentre leprosyhas borderline caratteristiche cliniche di entrambi tubercoloidi e lepramatousleprosy . Gli esperti considerano questo tipo di essere al confine tra gli altri due tipi. Il secondo sistema utilizzato nella classificazione della lebbra è il sistema di classificazione utilizzato dall’Organizzazione mondiale della sanità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica la lebbra in base al tipo e al numero di aree cutanee colpite dell’individuo. La prima categoria è chiamata pachybasil. Qui ci sono cinque o meno lesioni sul corpo e nessun batterio può essere rilevato in campioni di pelle. La seconda categoria è chiamata multibacillo. In questa categoria, più di cinque lesioni sono osservate sulla pelle o batteri possono essere rilevati in campioni di pelle.
Studi medici e clinici sulla lebbra utilizzano il sistema Ridley-Jopling. Qui, cinque classificazioni sono fatte in base alla gravità dei segni e dei sintomi. La lebbra tubercoloide mostra diverse lesioni piatte, alcune delle quali sono grandi e insensibili. Ci possono essere alcuni danni minori ai nervi. In questa fase, le lesioni possono guarire da sole, rimanere le stesse o progredire in una forma più grave. La lebbra tubercoloide borderline è la seconda classe del sistema Ridley-Jopling. La maggior parte dei sintomi sono simili alla lebbra tubercoloide, ma con più lesioni e più problemi legati ai nervi. Da questo stadio la lebbra può tornare alla sua forma tubercoloide o progredire in un’altra forma più grave.
Nella lebbra mediana, si possono osservare placche rossastre, intorpidimento moderato, gonfiore dei linfonodi o più danni ai nervi. In questa fase, la lebbra può anche regredire, rimanere allo stesso stadio o diventare più grave.
Nella lebbra lepromatosa borderline si osservano lesioni multiple, tra cui lesioni piatte, wheals, placche e noduli. Intorpidimento del corpo a causa di danni ai nervi è più comune. In questa fase, la lebbra può regredire, rimanere così com’è, o progredire e diventare più grave.
La lebbra lebbrosa è l’ultima classe del sistema Ridley-Jopling. In questa fase, ci sono molte lesioni batteriche sulla pelle e perdita di capelli. Problemi più gravi legati al sistema nervoso sono osservati con ispessimento dei nervi periferici degli arti. La debolezza degli arti e la deformità del corpo sono evidenti. La lebbra a questo stadio non ritorna a stadi più bassi.
Inoltre, esiste una forma di lebbra non inclusa nel sistema di classificazione di Ridley-Jopling chiamato lebbra indeterminata. Questa è considerata una forma molto precoce di lebbra in cui l’individuo ha una singola lesione cutanea che è leggermente intorpidita al tatto. Nel tempo, la lebbra indeterminata può svilupparsi direttamente in uno dei cinque tipi di lebbra nel sistema Ridley-Jopling.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la lebbra?
Il medico eseguirà un esame fisico per cercare segni e sintomi della malattia nell’individuo. Se ritenuto necessario, il medico può eseguire uno studio bioptico in cui un piccolo pezzo di pelle o di nervo viene rimosso e inviato a un laboratorio per il test. Un test della pelle di lepromina può anche essere eseguito dal medico per determinare la forma di lebbra. In questo test cutaneo, i batteri che normalmente causano la lebbra sono inattivati e una piccola quantità viene iniettata nella pelle, in genere l’avambraccio. Gli individui con tubercoloide o tubercoloide borderline lebbra mostrano una reazione positiva a questa iniezione nel sito di iniezione.
Metodi di trattamento Come va via la lebbra?
La lebbra non è una malattia che va via da sola. Non trattata, peggiora e diventa più difficile da trattare nel tempo. Nelle sue fasi finali, le complicazioni possono essere irreversibili.
Come viene trattata la lebbra?
La lebbra è una malattia curabile. Nel 1995, l’OMS ha sviluppato un trattamento multi-droga per curare tutti i tipi di lebbra . Questo farmaco è disponibile gratuitamente in tutto il mondo. Inoltre, alcuni antibiotici possono curare la lebbra uccidendo i batteri che causano la lebbra. In molti casi, più di un antibiotico è prescritto per essere utilizzato allo stesso tempo. Il trattamento della lebbra può continuare per mesi, ma in alcuni casi è necessario un trattamento continuo da 1 a 2 anni. Vivere con la lebbra
Se la lebbra viene diagnosticata prima che diventi grave, le prospettive per l’individuo sono più favorevoli. Il trattamento precoce previene ulteriori danni ai tessuti, ferma la diffusione della malattia e previene gravi complicazioni di salute. È molto importante usare le medicine date durante Lebbra treatmentas prescritto dal dottore. In particolare, l’arresto precoce di antibiotici può causare i batteri a tornare in una forma più resistente. Gli individui che sperimentano intorpidimento in nuove aree durante il processo di trattamento dovrebbero sicuramente riferire questo al medico e agire con maggiore attenzione, tenendo conto che possono avere difficoltà a riconoscere i danni dovuti alla combustione o taglio in queste aree.
Tuttavia, quando la diagnosi si verifica in una fase successiva, dopo che l’individuo ha subito una significativa deformazione o disabilità, la situazione è più sfavorevole per l’individuo. Tuttavia, un trattamento adeguato dovrebbe ancora essere dato per prevenire ulteriori danni al corpo e per prevenire la diffusione della malattia ad altri. Nonostante un decorso positivo degli antibiotici, possono verificarsi complicazioni mediche persistenti a seconda della fase in cui si interrompe la lebbra. Tuttavia, il medico dovrebbe lavorare con l’individuo per fornire cure adeguate per aiutarli a far fronte e gestire eventuali condizioni residue.