Leggi questa guida prima di donare il sangue! Puoi salvare delle vite donando il sangue. Ecco cosa devi sapere sulla donazione di sangue…

Come donare il sangue alla Mezzaluna Rossa La maggior parte di noi non si cura di salute a meno che qualcosa accada a noi. Tuttavia, la salute dovrebbe essere la cosa che apprezziamo di più, la cosa a cui dovremmo prestare la massima attenzione. Ma mentre ci pensiamo per noi stessi, ci pensiamo anche per qualcun altro? Hai mai pensato all’importanza di salvare la vita di qualcun altro? In alcuni casi, è possibile salvare una vita donando il sangue. Tuttavia, non è possibile essere un donatore di sangue in tutte le circostanze. Se vuoi donare il sangue, devi superare alcuni test e soddisfare le condizioni per la donazione del sangue.

Sulla donazione di sangue La donazione del sangue è il processo di raccolta del sangue da parte dei centri del sangue per ottenere sangue e prodotti del sangue da un donatore volontario e sano. Dopo aver letto il ‘Modulo di informazione e consenso del donatore’ e ‘Modulo di richiesta del donatore’, le domande vengono risposte e firmate. Se non vi è alcun ostacolo ad essere un donatore; 2 tubi di campioni di sangue sono prelevati per l’esame emocromocitometrico, gruppo sanguigno e sierologico. Su questi campioni vengono eseguiti test anti-HIV, anti-HCV, HBsAg e sifilide. Se i risultati dei test sono appropriati, viene eseguito il campionamento del sangue.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Come donare il sangue alla Mezzaluna Rossa Viene identificata una vena adatta per il campionamento del sangue e la pelle viene pulita con una soluzione antisettica. La vena viene inserita a condizione che le condizioni di sterilità non siano disturbate. La sacca di sangue inizia a riempirsi con l’entrata nella vena. Con l’aiuto di un dispositivo di raccolta automatica del sangue, la soluzione nel sacchetto viene miscelata con il sangue. La raccolta del sangue dura 8-10 minuti.

See also  Encefalopatia: Sintomi, Causa e Cura

Condizioni per la donazione di sangue

Le condizioni per donare il sangue sono le seguenti;

19 anni di età, Non più vecchio di 66 anni, Per coloro che donano il sangue per la prima volta, non più di 61 anni di età, Nessun intervento chirurgico, tatuaggio, agopuntura, piercing entro 1 anno, Più di 50 chili, Non contagiosa, Sentendosi abbastanza bene per dare il sangue, Le persone che hanno risposto correttamente alle domande sul modulo di richiesta del donatore e sono state ritenute idonee possono diventare donatori di sangue.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Se non si soddisfano i requisiti di donazione del sangue sopra elencati, non è possibile donare il sangue.

Un conteggio del sangue è uno dei test pre-donazione e viene utilizzato come indicazione di se una persona ha abbastanza sangue per donare. ‘Informazioni sui donatori e modulo di consenso’ può essere ottenuto dal centro del sangue e si può ottenere informazioni dal centro su quali situazioni sono importanti. Perché i prodotti sanguigni donati da persone inadatte comportano seri rischi sia per il donatore che per il paziente. L’uso regolare o continuo di farmaci, di malattie diagnosticate in corso o precedenti deve essere segnalato al personale interessato. Poiché i test pre-donazione sono solo indicativi di alcune malattie, è importante fornire informazioni complete e accurate. Leggi questa guida prima di donare il sangue!

Attenzione prima e dopo! L’intervallo medio di donazione è di 90 giorni per i donatori di sesso maschile e 120 giorni per i donatori di sesso femminile. In casi speciali, questo periodo può essere regolato dal medico del centro del sangue. Prima della procedura di donazione del sangue, lo stomaco dovrebbe essere pieno, ma non eccessivamente, soprattutto i cibi grassi dovrebbero essere evitati. Bevi un sacco di liquidi. Il donatore non dovrebbe essere sovraffaticato o privato del sonno. Nessun consumo di alcol fino a 12 ore prima. La frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la temperatura corporea dovrebbero rientrare nell’intervallo appropriato. Leggi questa guida prima di donare il sangue!

See also  Come si manifesta la gangrena di Fournier nelle donne?

Dopo il processo di donazione del sangue; un sacco di liquidi deve essere consumato, fumo deve essere evitato per almeno 1 ora, lavoro pesante che richiede forza per 24 ore (come lavori di costruzione, operatore di gru, pilota) e luoghi estremamente caldi (sauna, forno, ecc) dovrebbe essere evitato. I carichi pesanti non devono essere sollevati con il braccio da cui viene prelevato il

sangue. Se ti senti debole, sdraiati sul pavimento e alza i piedi. I donatori che si sentono bene dovrebbero continuare le loro normali attività.

Se si sviluppa una reazione

Durante e dopo la donazione del sangue non sono previsti problemi di rilievo. Raramente, problemi come vertigini, sudorazione, palpitazioni, nausea, vomito, svenimenti, spasmi muscolari, gonfiore e lividi al sito di ingresso dell’ago possono verificarsi. Il personale del centro del sangue ha la conoscenza e l’esperienza per intervenire in tali casi. I donatori devono seguire il consiglio medico e la guida del personale autorizzato durante e dopo la donazione di sangue. Se il donatore ha donato il sangue prima e ha avuto una reazione, questo dovrebbe essere riferito al personale del centro del sangue.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.