L’era del trattamento personalizzato nel cancro
L’era del trattamento personalizzato nel cancro Si stanno verificando sviluppi significativi nel campo dell’immunoterapia, delle terapie mirate e dei trattamenti biologici per il cancro.
Nuovo potere contro il cancro: trattamento personalizzato
Il cancro, che in passato è stato indicato come una ‘malattia inesorabile’ ma è diventato curabile grazie ai rapidi progressi della medicina e della tecnologia negli ultimi anni, si troverà ad affrontare completamente diversi metodi di diagnosi e trattamento in pochi anni.
Trattamento individuale e tumore-specifico
Il cancro, la cui incidenza è in aumento a causa sia di una dieta malsana che di fattori ambientali, dovrebbe colpire 27 milioni di persone in più nel 2030. Tuttavia, i rapidi progressi nella diagnosi precoce e nel trattamento del cancro negli ultimi anni hanno suscitato speranze. Mentre una nuova era è entrata con la terapia mirata nel cancro, le caratteristiche delle cellule tumorali sono meglio comprese con lo sviluppo della tecnologia. I trattamenti sono pianificati individualmente e specificamente tumorali, e utilizzando terapie mirate, le cellule tumorali sono tenute sotto controllo con trattamenti a lungo termine e l’aspettativa di vita è prolungata. Identificando gli obiettivi che le cellule tumorali portano ma che non sono trovate in celle normali, le terapie biologiche con alta efficacia, pochi effetti collaterali e quindi più comodi sono osservati come gli sviluppi più importanti nel trattamento del cancro.
Più perdita dei capelli nel trattamento del cancro
Ci sono più farmaci chemioterapici di quelli di 10 anni fa. Allo stesso tempo, vengono sviluppate terapie di supporto appropriate per ridurre al minimo gli effetti collaterali. Per esempio, la perdita dei capelli non à veduta con la maggior parte delle droghe mirate ed i conteggi bassi di sangue e l’immunosoppressione egualmente sono impediti. Le terapie mirate sono applicate con successo in molti tipi di cancro, particolarmente cancro del seno, dell’intestino e del rene. Nell’immunoterapia, che negli ultimi anni si è affermata in prima linea nei trattamenti oncologici, l’obiettivo è quello di riattivare i sistemi di difesa del paziente per combattere la malattia. Ad esempio, nel melanoma, un cancro della pelle, questo metodo ha prolungato l’aspettativa di vita nella malattia metastatica e ha mostrato benefici di sopravvivenza a lungo termine. Pertanto, ha preso il suo posto come approccio di trattamento standard.
I tumori saranno rilevati molto prima
Nei prossimi anni, sia la diagnosi che i metodi di trattamento del cancro dovrebbero essere molto diversi da oggi. Oggi, il tumore può essere diagnosticato con metodi radiologici di imaging e biopsie, ma in futuro, si dice che sarà possibile diagnosticare il tumore anche nelle sue fasi iniziali, che non possono ancora essere rilevati radiologicamente. È noto che alcuni farmaci sviluppati negli ultimi anni sono efficaci nel controllo della malattia utilizzando il meccanismo di freno e che questi farmaci, che sono approvati principalmente nel trattamento del melanoma, hanno aumentato il tasso di successo al 70 per cento e sono promettenti per altri tumori. Similmente, il trattamento efficace à fornito con l’immunoterapia nel cancro polmonare delle cellule non piccole. Grazie agli ultimi sviluppi nel trattamento del cancro, il cancro è ora tra le malattie curabili.
Se non vuoi avere il cancro!
Ogni anno, 14 milioni di persone nel mondo sono diagnosticati con il cancro, e circa 150 mila nuovi casi di cancro si vedono nel nostro paese ogni anno. Per prevenire il cancro;
Evitare alcol e sigarette, Mangi verdure e il frutto, Non cucini il cibo sopra fuoco diretto, Esercitare regolarmente, Mantieni il tuo peso ideale, Evitare gli alimenti trasformati, Mangiare una dieta equilibrata e naturale, Non consumare bevande gassate.
Terapia mirata
Il trattamento del cancro personalizzato significa che la scelta del trattamento è determinata in base alle caratteristiche genetiche della persona e del tumore. In questo modo, le cellule cancerose sono tenute sotto controllo con trattamenti a lungo termine, la persona vive una vita più confortevole con meno effetti collaterali e l’aspettativa di vita è estesa. I trattamenti biologici con l’alta efficacia e pochi effetti collaterali sono gli sviluppi piÃ1 importanti nel trattamento del cancro identificando gli obiettivi trasportati dalle cellule tumorali che non sono trovate in celle normali.
Mentre le terapie mirate sono applicate con successo in molti cancri, particolarmente il seno, l’intestino ed i cancri renali (del rene), per esempio, la perdita dei capelli, la goccia nei valori del sangue e l’immunosoppressione non sono veduti nella maggior parte delle droghe mirate.
Nuova modalità di trattamento immunoterapia
L’obiettivo dell’immunoterapia, che negli ultimi anni è stata in prima linea nei trattamenti oncologici, è quello di aumentare la capacità del paziente di combattere la malattia riattivando i propri sistemi di difesa. L’approccio immunologico può fornire benefici clinici di lunga durata. Per esempio, in melanoma, un cancro della pelle, la sopravvivenza prolungata immunoterapia nella malattia metastatica ed ha mostrato il beneficio a lungo termine di sopravvivenza. Pertanto, ha preso il suo posto come approccio di trattamento standard.