L’ernia inguinale influisce negativamente anche sulla vita sessuale Sollevare oggetti pesanti, tosse e sforzo causano dolore nelle persone con ernia inguinale. Il dolore può anche essere sentito durante il rapporto sessuale e può influenzare negativamente la vita sessuale.
Come avviene un’ernia inguinale? La sporgenza di alcuni degli organi interni dell’addome attraverso punti deboli congeniti o acquisiti al di fuori dell’addome è chiamata ernia. Ernie della parete addominale si verificano più frequentemente all’inguine con un tasso di 80 per cento. Le ernie inguinali, che si verificano in 1- 2 su 100 persone, possono crescere nel tempo se non trattate e possono causare dolore e ridurre seriamente gli standard di vita.
Sovrappeso e fumo trigger ernia L’ernia può verificarsi in ogni persona. Tuttavia, il rischio di ernia inguinale è più alto in sovrappeso, anziani, persone con malattie del tessuto connettivo, fumatori e pazienti in dialisi. Ernie incisionali (ernie provenienti da un’incisione in una persona che è stata precedentemente operata) si verificano a causa di indebolimento a causa della guarigione incompleta delle ferite chirurgiche a causa di vari fattori. Le ernie sono di solito facilmente diagnosticate. Un gonfiore e pienezza sotto la pelle sulla parete addominale anteriore o all’inguine sono segni tipici di un’ernia.
Causa dolore Se un’ernia non viene trattata, cresce e influisce negativamente sulla qualità della vita. Ad esempio, il sollevamento di oggetti pesanti, la tosse, lo sforzo, la posizione seduta o in piedi per lungo tempo provoca dolore nella zona dell’ernia. Influisce anche negativamente sulla funzione sessuale. Ad esempio, può causare dolore durante il rapporto sessuale in entrambi i sessi. Inoltre, il gonfiore può causare una mancanza di fiducia in se stessi disturbando le persone esteticamente. Con l’effetto di questi fattori, il problema della riluttanza sessuale può iniziare nel tempo.
La diagnosi precoce previene l’infezione Quando viene diagnosticata un’ernia, di solito si raccomanda l’intervento chirurgico. Questo perché se è troppo tardi, il rischio di recidiva dell’ernia aumenta come l’area debole si espande ed è
più difficile da riparare. Inoltre, un’ernia inguinale può causare complicazioni pericolose per la vita, come lo strangolamento dell’intestino, forti dolori e infezioni dovute alla perforazione. Al contrario, con la diagnosi precoce e il trattamento, la persona può tornare alla vita normale in breve tempo.
Chirurgia dell’ernia inguinale chiusa Nella chirurgia dell’ernia inguinale laparoscopica (chiusa), l’addome viene gonfiato con anidride carbonica, un gas innocuo per il corpo, attraverso un ago speciale. Quindi un sottile strumento simile a un telescopio chiamato endoscopio viene inserito attraverso una piccola incisione di 1 cm in una parte adatta della parete addominale e viene visualizzato l’addome. L’endoscopio trasferisce l’immagine su uno schermo televisivo con l’aiuto di una telecamera collegata. Dopo che gli organi all’interno del sacco ernia vengono sostituiti, un cerotto sintetico viene posto sul punto debole e il trattamento è completato. L’operazione viene completata tra 15 minuti e 60 minuti a seconda della posizione e delle dimensioni dell’ernia. La persona viene dimessa un giorno dopo l’intervento chirurgico di ernia inguinale e può tornare alla vita di routine in 3-5 giorni.