L’esercizio fisico è essenziale nel trattamento della scoliosi
L’esercizio fisico è essenziale nel trattamento della scoliosi La scoliosi, una curvatura della colonna vertebrale, può verificarsi in bambini o adulti. A seconda del grado di curvatura e dell’età, ci sono trattamenti che possono essere applicati prima del trattamento chirurgico.
Trattamento della scoliosi
La scoliosi è una malattia causata da una curvatura della colonna vertebrale. È definito in base all’area in cui si verificano la curvatura o le curvature (colonna vertebrale toracica, colonna lombare, colonna toracico-lombare). La scoliosi può verificarsi in uno o più segmenti: curve singole, doppie o triple. La direzione della curva può essere a destra o a sinistra. Le dimensioni della curva sono misurate come angolo sulla pellicola a raggi X e in gradi. Questo è chiamato Cobb Angle o Cobb Measurement. In presenza di un tipo di curvatura non comune (ad es. curvatura sul lato sinistro del torace) o di altri sintomi, si raccomandano ulteriori esami. La risonanza magnetica (risonanza magnetica) viene utilizzata per diagnosticare i problemi del midollo spinale.
Come avviene la scoliosi degli adulti?
La scoliosi degli adulti si verifica quando le curvature formatesi in tenera età vengono riportate ad età più avanzata. Le persone senza curvatura precedente possono sviluppare la curvatura spinale in età adulta per vari motivi. La curvatura spinale ha un lato concavo e un lato convesso. Sul lato concavo, le forze di compressione causano uno stress eccessivo sulle ‘articolazioni sfaccettate’ che forniscono il movimento tra le vertebre. Questa pressione può causare la compressione dei nervi nel canale. Inoltre, l’eccessiva formazione ossea nelle articolazioni o ispessimento dei tessuti molli a causa di usura nella struttura della colonna vertebrale può anche aumentare la compressione nervosa.
Tipi di scoliosi Scoliosi idiopatica:
Si chiama ‘idiopatica’ (di causa sconosciuta) perché la sua causa non è stata finora chiarita.
Scoliosi neuromuscolare:
esiste una malattia neuromuscolare sottostante. Le malattie nervose possono provenire dal cervello o dal midollo spinale. Ad esempio, i bambini con poliomielite, paralisi cerebrale, meningomyelocele, lesione del midollo spinale a causa di traumi e paralisi.
Le malattie muscolari sono anche esempi di malattie che possono svilupparsi dall’infanzia o più tardi nella vita.
Scoliosi congenita:
si verifica a causa di anomalie spinali che si verificano durante lo sviluppo del bambino nel grembo materno. Poiché comincia alla nascita, è solitamente progressiva.
Neurofibromatosi:
Questa malattia che coinvolge i tessuti ossei e molli è spesso accompagnata da scoliosi. Inoltre, malattie reumatiche, malattie del tessuto connettivo, fratture spinali, infezioni spinali, malattie metaboliche e malattie genetiche sindromiche possono anche causare la scoliosi. Gli individui con queste malattie dovrebbero essere sotto stretta follow-up.
Prima il tutore della scoliosi in base alla curvatura della colonna vertebrale
A seconda delle dimensioni e della gravità della curva, la malattia può essere trattata con metodi chirurgici o non chirurgici. I metodi non chirurgici includono il monitoraggio della progressione della curva o l’uso di un tutore. Il trattamento chirurgico può essere considerato se la curva raggiunge un punto in cui continua a progredire anche dopo la crescita è completa. Oltre alla gravità della curva, altri fattori che possono influenzare la decisione per la chirurgia includono
Dove nella colonna vertebrale è la zona interessata Grado di curvatura Presenza di cifosi aumentata o diminuita Dolore (raro negli adolescenti, più comune negli adulti) Potenziale di crescita residuo Equilibrio della persona Fattori personali
Trattamento ‘personalizzato’ per la scoliosi
Il trattamento varia a seconda della malattia che causa la scoliosi e della curvatura della persona. Per alcune persone, il processo di trattamento continua nel suo corso naturale; per gli altri, la risposta della persona al trattamento può variare a seconda del tipo di malattia. Questa malattia può progredire con la crescita durante l’infanzia e l’adolescenza. In altre parole, la curvatura della colonna vertebrale può aumentare ancora di più. Per tutti questi motivi, non esiste un’unica opzione di trattamento che possa essere applicata a tutti i casi. L’età al momento della diagnosi, la posizione e il grado di curvatura, le cause di la malattia, i risultati degli esami e i dati degli esami radiologici sono attentamente analizzati per determinare il metodo di trattamento.
Chirurgia della scoliosi
Lo scopo del trattamento chirurgico è quello di prevenire ulteriori progressioni e di raddrizzare la colonna vertebrale nel modo più sicuro possibile. L’arresto della progressione previene i gravi problemi di salute associati alla grave scoliosi in età avanzata. Durante l’intervento, la curva viene corretta nella misura massima possibile per una correzione sicura. Per fare questo, gli impianti sono attaccati alle vertebre nella parte della colonna vertebrale dove si trova la curva. Una volta ottenuta la correzione, un innesto osseo viene posto sopra gli impianti. Gli impianti agiscono come un corsetto interno per mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta fino a quando le ossa si fondono insieme. Questo dura fino a quando l’osso si fonde (circa 6-12 mesi). La fusione delle ossa rimuove il potenziale di crescita in questa zona della colonna vertebrale, crescita che ha causato il peggioramento della scoliosi. Ogni vertebra cresce di circa un mm all’anno e la possibile perdita di altezza è compensata dalla quantità di altezza acquisita correggendo la curva. Fusione ferma anche il movimento nelle parti della colonna vertebrale che si fondono insieme. La perdita di flessibilità è lieve e limita la funzione del tronco molto poco.
Qual è il metodo Schroth?
L’esercizio fisico regolare, mantenere i muscoli della schiena forti, migliorare la forma fisica e diventare più ‘in forma’ sono elementi essenziali in quasi ogni fase del follow-up e del trattamento della scoliosi. Possono essere utili esercizi di terapia fisica specifici per la scoliosi. Sviluppato nel 1921 in Germania da Katharina Schroth, anch’essa affetta da scoliosi, il trattamento conservativo tridimensionale della scoliosi, ancora oggi praticato con il nome di ‘Metodo SCHROTH’, può essere efficace in determinate età e curve.