Leucemia (cancro del sangue) Che cosa è la leucemia (cancro del sangue)? La leucemia è un tipo di cancro che colpisce le cellule del sangue e il midollo osseo nel corpo. La leucemia à anche conosciuta come cancro di sangue. Il midollo osseo, una struttura spugnosa all’interno delle ossa, produce nuove cellule del sangue. Le cellule del sangue prodotte nel midollo osseo sonoleucociti, globuli rossi e piastrine . Tuttavia, nella leucemia, il midollo osseo inizia a produrre anormalmente e incontrollabilmente cellule precursori chiamate linfoidi e mieloidi. La leucemia si sviluppa a causa della proliferazione incontrollata ed eccessiva di cellule cancerose. Queste cellule cancerose cominciano a sostituire le cellule sane del sangue.
La leucemia comincia a svilupparsi principalmente nei globuli bianchi chiamati leucociti. Nel tempo, può colpire anche altre cellule del sangue. I globuli bianchi sono la base del sistema immunitario. La leucemia può quindi causare varie infezioni, una mancanza di globuli rossi (anemia) e disturbi dell’emorragia.
La leucemia è il tipo più comune di cancro, che si verifica nel 30 per cento dei bambini sotto i 15 anni. Tuttavia, può verificarsi anche negli adulti di età superiore ai 55 anni. Oggi, il tasso di successo del trattamento per la leucemia ha raggiunto circa l’85 per cento. Ciò è dovuto a molti fattori come una maggiore attenzione alla cura del paziente, migliori strutture di laboratorio e una migliore stratificazione del rischio.
Varietà Tipi di leucemia (cancro del sangue) Le leucemie sono classificate in 2 gruppi differenti secondo il tipo di malattia ed il tasso di progressione. Sono chiamati Myleoid o Lymphoblastic secondo cui le cellule la malattia comincia con e acuto o cronico secondo il tasso e la forma di progressione.
Mieloide o linfoblastico: a seconda del precursore delle cellule del sangue in cui il cancro appare per la prima volta, può essere linfocitario o mieloide. Le leucemie linfocitiche partono dai precursori delle cellule del sistema immunitario che combattono le infezioni virali, mentre le
leucemie mieloidi partono dai precursori dei globuli rossi, delle piastrine e di altre cellule immunitarie che spesso combattono le infezioni batteriche e parassitarie.
Acuto o cronico: nel tipo acuto, i sintomi compaiono improvvisamente. La malattia progredisce rapidamente e provoca un accumulo di cellule del sangue immature che crescono rapidamente. Nel tipo cronico, i sintomi si sviluppano nel corso degli anni. Le leucemie croniche progrediscono più lentamente delle leucemie acute ma causano un accumulo di cellule ematiche anormali mature. Le leucemie acute rappresentano 90 per cento delle leucemie. Sulla base di queste classificazioni, i tipi piÃ1 comuni di leucemie sono divisi in 4 gruppi: Leucemia linfoblastica acuta (ALL)
La leucemia linfoblastica acuta, o TUTTA in breve, à il tipo piÃ1 comune di leucemia che si presenta solitamente in bambini e nei giovani sotto l’età di 15 e raramente negli adulti sopra l’età di 45. In questo tipo di leucemia, i globuli bianchi immaturi chiamati linfociti, chiamati linfoblasti, si moltiplicano rapidamente. TUTTI progredisce rapidamente e richiede il trattamento.
Leucemia mieloide acuta (AML)
La leucemia mieloide acuta, o AML in breve, Ã il tipo piÃ1 comune di leucemia acuta in bambini ed in adulti. Nella leucemia mieloide acuta, le cellule mieloidi chiamate mieloplasti immaturi crescono in modo anormale e si moltiplicano in modo incontrollabile. AML può progredire rapidamente e richiede un trattamento tempestivo.
Leucemia mieloide cronica (LMC)
La leucemia mieloide cronica, o LMC in breve, è un tipo di cancro che di solito colpisce gli adulti di mezza età. Le persone sotto i 25 anni e i bambini hanno meno probabilità di ottenerlo. CML ha una mutazione genica anormale che colpisce le cellule mieloidi. La LMC di solito progredisce lentamente e senza sintomi. Come con le forme acute di leucemia, richiede la diagnosi e il trattamento rapidi.
Leucemia linfoblastica cronica (CLL)
La leucemia linfoblastica cronica, o CLL in breve, à un tipo di leucemia che si presenta solitamente nell’età media e vecchia. In CLL, i linfociti maturi si moltiplicano incontrollabilmente. Il CLL progredisce solitamente lentamente ma, come la leucemia acuta, richiede una diagnosi precoce e, in alcuni casi, un follow-up a lungo termine.
TUTTO, AML, CML e CLL sono alcuni tipi comuni di leucemia e ci sono egualmente tipi piÃ1 rari di leucemia. La diagnosi di un particolare tipo di leucemia si basa su diversi fattori, come la valutazione clinica di un medico, esame fisico, esami del sangue, biopsia del midollo osseo e altri
metodi di imaging. Ogni tipo di leucemia può presentare sintomi diversi e richiedono diversi metodi di trattamento.
Cause Leucemia (cancro del sangue) Fattori di rischio Nel 90 per cento dei pazienti affetti da leucemia, non viene rilevata alcuna causa sottostante. La leucemia non è una malattia ereditaria. Non esiste una predisposizione ereditaria alla leucemia. Avere una storia familiare di leucemia non mette una persona nel gruppo a rischio. Avere malattie ereditarie è un fattore di rischio per la leucemia. I fattori di rischio per la leucemia sono i seguenti:
Fumo o esposizione al fumo di sigaretta: Il fumo non è solo un fattore di rischio per la leucemia. Il fumo è un prodotto dannoso che ha dimostrato di essere cancerogeno e influisce negativamente sulla salute di tutto il corpo. Al fine di proteggere la salute generale del corpo e ridurre i rischi di cancro; è importante non fumare e non essere passivamente esposti al fumo di sigaretta.
Alte dosi di radioterapia o chemioterapia:Alte dosi di chemioterapia e radioterapia possono causare mutazioni nella struttura delle cellule. Dieci per cento dei pazienti affetti da leucemia hanno una storia di chemioterapia e radioterapia per altri motivi. Esposizione ad alte dosi di radiazioni e farmaci chimici: Come con la chemioterapia e
trattamenti di radioterapia, farmaci chimici e altre fonti di radiazioni sono noti per interrompere la struttura delle cellule. Le persone in strutture industriali dove vengono utilizzati prodotti petrolchimici come il benzene e i suoi derivati hanno maggiori probabilità di sviluppare la leucemia.
Sindrome di Down:I bambini con sindrome di Down hanno circa 20 volte più probabilità di avere la leucemia rispetto ai loro coetanei senza sindrome di Down. È comune per i neonati con sindrome di Down avere un disturbo mieloproliferativo transitorio dovuto al diverso numero di cromosomi. Questo di solito si risolve rapidamente e spontaneamente, ma il bambino è a rischio di sviluppare la leucemia più tardi nella vita. Mutazioni genetiche: La leucemia à causata dai cambiamenti nella struttura delle cellule di
sangue. Le mutazioni genetiche sono tra i fattori che causano la struttura normale delle cellule del sangue per essere interrotto. Le anomalie cromosomiche causate dalla perdita o dalla rottura di una parte di un cromosoma e del relativo collegamento ad un altro cromosoma sono chiamate traslocazioni. Come risultato delle traslocazioni, il rischio di sviluppare la leucemia si presenta dovuto i motivi quale la giustapposizione di 2 cromosomi, la combinazione di questi cromosomi per formare i geni con i beni cancerogeni, o gli effetti di alcuni geni su altri geni ottenendo le qualità differenti.
Oltre a queste cause di leucemia, i virus quale Epstein-Barr, la causa della malattia di baciare, sono probabilmente associati con la leucemia. Si osserva che molti
i pazienti con leucemia acuta infantile hanno infezione da EBV causata dal virus di Epstein- Barr.
Sintomi Sintomi di leucemia (cancro del sangue) I primi sintomi osservati nelle prime fasi della leucemia sono i seguenti:
Linfonodi gonfi: i linfonodi sono rapidamente colpiti da cancro del sangue. Come un primo segno di leucemia, gonfiore indolore dei linfonodi del collo, ascelle e inguine può essere visto.
Affaticamento, debolezza: I primi sintomi della leucemia includono esaurimento e stanchezza. Come risultato della risposta del sistema immunitario alla diffusione delle cellule cancerose, si avverte una stanchezza generale nel corpo. Febbre alta e sudorazione notturna: Nelle prime fasi di cancro del sangue (leucemia), febbre
alta, brividi e soprattutto sudorazione notturna può verificarsi a causa dello sviluppo di infezioni.
Perdita di appetito e perdita di peso non pianificata: La perdita di appetito e di peso è un sintomo comune e precoce nei pazienti affetti da leucemia. Come le cellule tumorali crescono e il sistema immunitario non è nel suo ritmo abituale, il consumo di energia del corpo cambia. Altri sintomi della leucemia sono i seguenti:
Sanguinamento facile e lividi inspiegabili a causa di bassi livelli di
piastrine Sangue dal naso, gengive sanguinanti, sangue nelle urine o
nelle feci
Suscettibilità alle infezioni quali le infezioni della gola
Tosse, dolori al petto, dispnea
Dolore alle ossa e alle
articolazioni Piaghe alla
bocca e sanguinamento
Macchie rosse molto piccole sotto la pelle
Dolore addominale inferiore e gonfiore a causa dell’allargamento della milza
Ronzio nelle orecchie, annebbiamento mentale, rischio di ictus e erezioni prolungate a causa dell’alto numero di globuli bianchi Dolore alle gambe di causa sconosciuta nei bambini
Sintomi di leucemia (cancro del sangue) nei bambini
La leucemia, che può essere vista a qualsiasi età dal neonato all’adolescenza, è più comune nei bambini di età compresa tra 2-5. Lividi nei bambini; Se è in parti morbide del corpo,
Dimensioni sproporzionate rispetto alla gravità dell’impatto,
Se i lividi si verificano senza alcun impatto, i sintomi devono essere presi sul serio e un medico deve essere consultato. All’esame fisico del medico, l’allargamento locale o diffuso dei lividi è un risultato importante. Se, oltre ai lividi, vi è l’allargamento del fegato e della milza, se lo stato generale di salute del bambino si è deteriorato e l’esame emocromocitometrico mostra che non solo piastrine ma anche conta dei globuli bianchi, globuli rossi ed emoglobina sono colpiti, ulteriori indagini sono effettuate a causa di un sospetto di un cancro di base sulla base del quadro generale. I tumori infantili sono malattie curabili e quindi la diagnosi precoce dà una probabilità molto alta di una cura completa. I sintomi della leucemia (cancro del sangue) nei bambini e negli adulti possono variare a seconda del tipo di leucemia. Altri sintomi che variano secondo il tipo di leucemia sono come segue:
Sintomi acuti di leucemia mieloidea
Affaticamento dovuto anemia
(anemia) Dispnea
Lividi sulla pelle
Febbre a causa di infezioni nel corpo
Dolore osseo e articolare
Sanguinamento delle gengive e del naso
Leucemia linfoblastica acuta Sintomi
Affaticamento dovuto anemia
(anemia) Dispnea
Lividi sulla pelle
Ingrossamento del fegato, milza e linfonodi Febbre a
causa di infezioni nel corpo
Dolori ossei e articolari
Sanguinamento delle gengive e del naso
Sintomi di leucemia mieloide cronica
Problemi del sistema addominale e digestivo a causa di ingrossamento
della milza Affaticamento, debolezza, palpitazioni, mancanza di respiro a
causa di anemia Dolore generalizzato nel corpo, ossa e dolori articolari
Perdita di peso involontaria e sudorazione a causa di cambiamenti nel tasso metabolico
Sintomi di leucemia linfocitica cronica
Affaticamento rapidamente
Perdita di peso non
pianificata Febbre alta
Ingrossamento del fegato e della milza
gonfiore palpabile dei linfonodi del collo, ascelle e inguine
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la leucemia (cancro del sangue)?
La leucemia à diagnosticata con una buona storia medica e un esame fisico. Il paziente di solito si presenta al medico con debolezza, stanchezza, pallido, febbre, ingrossamento dei linfonodi, lividi sul corpo, ingrossamento del fegato e della milza.
Dopo l’esame, viene eseguito un esame emocromocitometrico completo e un test dello striscio periferico. Nel test dello striscio periferico, le cellule del sangue vengono esaminate al microscopio. Se questi test mostrano cellule del sangue anormali, la leucemia viene diagnosticata. Tuttavia, poiché la leucemia à un cancro che proviene dal midollo osseo, la diagnosi definitiva à fatta prendendo il midollo osseo ed esaminandolo nei laboratori di citometria a flusso e di patologia. Diagnosi acuta di leucemia mieloidea
Striscio periferico
Aspirazione del midollo osseo e biopsia del midollo osseo se
necessario
Test genetici
Leucemia linfoblastica acuta Diagnosi
Conta ematica
Striscio periferico
Aspirazione del midollo osseo e biopsia se necessario
Test genetici
Diagnosi di leucemia mieloide cronica
Conta ematica
Striscio periferico
Aspirazione e biopsia del midollo osseo
Diagnosi di leucemia linfocitica cronica
Conta ematica
Striscio periferico
Citometria a flusso
Aspirazione e biopsia del midollo osseo
Metodi di trattamento Leucemia (cancro del sangue) Trattamento Il trattamento della leucemia può variare a seconda del tipo e dello stadio della malattia e dello stato generale di salute del paziente. Il piano di trattamento è determinato dalla valutazione di un team multidisciplinare (oncologi, ematologi, specialisti di radiazioni, ecc.). Il trattamento di ogni paziente può essere diverso e il medico determinerà le opzioni di trattamento più appropriate. Di solito il trattamento della leucemia comporta una combinazione di uno o più metodi di trattamento:
Chemioterapia: La chemioterapia comporta l’uso di farmaci per distruggere le cellule tumorali o controllare la loro crescita. Questi farmaci possono essere assunti per via endovenosa o per via orale. La chemioterapia può anche essere somministrato nel liquido cerebrospinale per proteggere il sistema nervoso centrale o per impedire che cresca se è danneggiato. Radioterapia: Con il trattamento di radioterapia nella leucemia, i raggi ad alta energia colpiscono le cellule cancerose e impediscono la crescita di queste cellule. Per i pazienti di leucemia che saranno sottoposti a terapia con cellule staminali, la radioterapia può anche essere applicata prima. Terapie mirate: sono disponibili farmaci mirati specifici per alcuni tipi di leucemia. Queste droghe funzionano attaccando gli obiettivi specifici trovati in cellule tumorali. Le terapie mirate possono essere piÃ1 efficaci nei tipi di leucemia con determinate mutazioni genetiche.
Car T Cell Therapy: Car T Cell Therapy è un trattamento per ritardare il sistema immunitario del paziente nella lotta contro il cancro. Si basa sul cambiamento della genetica delle cellule T, l’elemento principale del sistema immunitario cellulare, per trasformare le cellule del sistema immunitario che non riconoscono il cancro in cellule che riconoscono e combattono il cancro. Midollo osseo/ trapianto di cellule staminali: è un modello di trattamento applicato dopo la chemioterapia a dosi molto elevate nel linfoma ad alto rischio o ricorrente e nei tumori solidi sensibili alla chemioterapia, in particolare la leucemia. Il trapianto delle cellule staminali à un metodo di trattamento in cui il midollo osseo, che à danneggiato o riempito di celle cancerogene in pazienti con leucemia, à sostituito con le cellule staminali sane. Le cellule staminali possono essere prelevate dal paziente stesso (autologhe) o da un donatore (allogeniche). Questa procedura può essere eseguita dopo alte dosi di chemioterapia o radioterapia.
Il trapianto di midollo osseo può essere effettuato anche con cellule staminali prelevate da parenti di primo grado del paziente. In questo metodo, chiamato trapianto haploidentical, i tessuti incompatibili nelle cellule staminali sono rimossi. Sebbene il trapianto aploidentico di midollo osseo abbia più rischi di altri tipi di trapianto, questa tecnica si sta avvicinando a trapianti pienamente compatibili con le tecnologie attuali. Per alleviare gli effetti della leucemia sul sistema immunitario, i pazienti possono sottoporsi a immunoterapia. Questo ha lo scopo di prevenire le infezioni. Il supporto psicologico è raccomandato per i pazienti affetti da leucemia al fine di ridurre lo stress causato dalla malattia e di aumentare la motivazione nella lotta contro la malattia. Tipi di leucemia e metodi di trattamento
A seconda del tipo e dello stadio della leucemia, vengono determinati i metodi di trattamento prioritari. I metodi e le combinazioni di trattamento più comuni per i 4 tipi più comuni di leucemia – AML, TUTTO, CML e CLL – sono come segue. Leucemia mieloplastica acuta (AML)
Chemioterapia
È fatto come trapianto del midollo osseo (cellula staminale).
Leucemia linfoblastica acuta (ALL)
Chemioterapia
Trapianto di midollo osseo (cellule staminali)
Car T Terapia cellulare
Leucemia mieloide cronica (LMC)
Terapia farmacologica
Trapianto di midollo osseo (cellule staminali) in casi resistenti
Leucemia linfocitaria cronica (CLL)
Chemioterapia e immunoterapia
Radioterapia se necessario
Trapianto di midollo osseo (cellule staminali) se necessario
Successo del trattamento Nelle leucemie acute più comuni, il tasso di guarigione può aumentare dal 45% all’85%, a seconda del tipo cellulare e del gruppo di rischio della malattia. Nei restanti pazienti, vi è la possibilità di una ricaduta leucemica. Le leucemie sono seguite per 10 anni dopo il trattamento. I check-up vengono effettuati ogni mese, poi ogni 3 mesi e ogni anno. La probabilità di ricaduta diminuisce nel corso degli anni. Anche se molto raro, ci sono pazienti che ricadono dopo 10 anni. Mentre le caratteristiche genetiche molecolari delle celle di leucemia sono identificate con ricerca continua, i nuovi modelli mirati di trattamento stanno sviluppandi. Oggi, a seconda del tipo di leucemia e gruppo di rischio, i pazienti ricevono un trattamento della durata media di 2-3 anni.
Nelle leucemie che non rispondono al trattamento iniziale o che rispondono ma poi ricorrono, il trattamento di trapianto del midollo osseo puÃ2 essere applicato.