Lichen Planus Che cosa è Lichen Planus?
Lichen Planus Che cosa è Lichen Planus? Lichen planusis una condizione medica causata dal sistema immunitario che può causare gonfiore e irritazione della pelle, capelli, unghie e mucose. Quando Lichen planusappears sulla pelle, di solito progredisce come violaceo, prurito, urti piatti che si sviluppano nel corso di diverse settimane. Lichen planus in bocca, vagina e altre parti del corpo coperte di mucose forma frange macchie bianche, con piaghe dolorose in alcuni casi.
Quasi ogni individuo può svilupparsi come planus. Tuttavia, è stato osservato che la condizione colpisce comunemente gli adulti di mezza età. I casi di lichene planus che colpiscono la bocca sono più comuni tra le donne di mezza età. I casi lievi di lichen planus possono essere gestiti da individui a casa senza la necessità di cure mediche. Tuttavia, nei casi di lichene planus che comportano dolore o significativo, forte prurito, l’individuo può avere bisogno di farmaci da prescrizione. Il lichene planus non è normalmente contagioso.
Cause Quali sono le cause Lichen Planus?
Il lichene planus si verifica quando il sistema immunitario di un individuo attacca le cellule della pelle o delle mucose. Gli esperti medici non hanno ancora determinato esattamente perché questa risposta immunitaria anormale si verifica in ogni caso. non è chiaro. Il Lichen planus non è contagioso. Lichen planus è la reazione del corpo a determinati pigmenti, sostanze chimiche e metalli e può essere causato da alcuni farmaci utilizzati per la vaccinazione antinfluenzale , infezione da epatite C, malattie cardiache, ipertensione arteriosa pressureorarthritis.
Quali sono le complicazioni di Lichen Planus?
Casi di planusta simile che si sviluppano nella vulva o nella vagina possono essere difficili da gestire. La circostanza causa il dolore severo in questa zona ed in alcuni casi può lasciarele cicatrici ed il tessuto.La disfunzione sessuale può diventare una complicanza a lungo termine del lichene planus.
Le piaghe nella zona della bocca possono influenzare negativamente la capacità di un individuo di mangiare. Il lichene planus orale aumenta anche il rischio di cancro orale. Nei casi in cui Lichen Planus colpisce la pelle, soprattutto negli individui dalla pelle scura, può rimanere una tonalità leggermente più scura anche dopo l’eruzione cutanea è andato. Lichen planus nel condotto uditivo può causare perdite uditive non trattate.
Come prevenire il lichene plano?
Non esiste un metodo efficace per prevenire il lichene planus. Evitare i fattori che causano lo sviluppo del lichene planus può impedire che la condizione progredisca o si ripeta.
Sintomi Quali sono i sintomi e i tipi di Lichen Planus?
I segni e i sintomi del lichene planus variano a seconda di quale parte del corpo è interessata.I segni e i sintomi del lichene planus includono urti violacei, piatti, più spesso all’interno dell’avambraccio, del polso o della caviglia e in alcuni casi sui genitali; chiazze bianche frangiate in bocca, labbra o lingua; piaghe dolorose nelle stesse aree; cambiamento nel colore del cuoio capelluto, prurito, ridimensionamento, perdita di capelli o danni alle unghie o perdita. Gli individui dovrebbero consultare un medico se sperimentano piccoli urti o una condizione cutanea simile sulla loro pelle senza motivo apparente, come una reazione allergica o il contatto con edera velenosa. Inoltre, le persone che avvertono segni o sintomi di planus lichene in bocca, genitali, cuoio capelluto o unghie dovrebbero anche consultare un medico. Poiché una serie di diverse condizioni cutanee o mucose può causare lesioni e disagio, una diagnosi rapida e accurata da parte di un medico professionista è l’opzione migliore per proteggere la salute dell’individuo.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato Lichen Planus?
Al fine di diagnosticare Liken Planus, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente con varie domande. Il paziente deve discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su eventuali altre condizioni o malattie che possono avere. In alcuni casi, il medico può anche richiedere una serie di test di laboratorio. Questi test comunemente includono test di allergia, una biopsia, e un test di epatite C.
Un test di allergia fatto per scoprire se si è allergici a qualcosa che può innescare lichen planus. Per i test di allergia, il medico può fare riferimento l’individuo ad un allergologo o dermatologo.
In un test bioptico, il medico rimuove un piccolo pezzo del tessuto interessato per esaminarlo al microscopio. Il tessuto à analizzato per determinare se ha i reticoli cellulari caratteristici del planus del lichene. Un campione di sangue dell’individuo può essere prelevato per verificare la presenza di epatite C, una possibile condizione scatenante per il lichene planus. Altri test possono essere necessari se il medico sospetta che l’individuo ha uno dei vari tipi di planus lichene, come il tipo che colpisce l’esofago, genitali, orecchie o bocca.
Come se ne va Lichen Planus?
Lichen planus che si sviluppa sulla pelle di solito guarisce da solo entro mesi o anni. Tuttavia, i casi in cui il lichene planus colpisce i tessuti mucosi non solo richiedono un trattamento, ma tendono anche ad essere più resistenti al trattamento e tendono a ripresentarsi. In tutti i casi, l’individuo dovrà visitare il proprio medico una volta all’anno per un appuntamento di follow-up.
Metodi di trattamento Come viene trattato Lichen Planus?
Farmaci e altre terapie possono aiutare ad alleviare il prurito, alleviare il dolore e accelerare la guarigione durante il trattamento del lichene planus. Il trattamento e il processo terapeutico per il lichene planus possono essere impegnativi. Gli individui dovrebbero cercare informazioni dal loro medico per essere preparati per possibili effetti collaterali del trattamento. Nel processo di trattamento Liken planus, è possibile utilizzare farmaci come antistaminici, farmaci di risposta immunitaria, corticosteroidi, farmaci anti-infettivi orali, retinoidi, terapia della luce, nonché opzioni come l’eliminazione degli elementi trigger, a seconda delle condizioni richieste dal caso. La prima opzione per il trattamento del planus del lichene è solitamente una crema o un unguento del corticosteroide di prescrizione. Nei casi in cui i corticosteroidi non funzionano, o nei casi in cui le condizioni dell’individuo sono gravi o diffuse, il medico può raccomandare una pillola o iniezione di corticosteroidi. Gli effetti collaterali comuni dei corticosteroidi topici includono irritazione della pelle o assottigliamento dove viene applicata la crema e lo sviluppo di mughetto orale. I corticosteroidi sono considerati sicuri solo se assunti come indicato da un medico e per uso a breve termine.
Gli antistaminici orali possono alleviare il prurito del lichene planus. In alcuni casi con i segni e sintomi severi, i farmaci di risposta immunitaria di prescrizione che sopprimono o alterano la risposta immunitaria del corpo possono essere necessari. La fototerapia, o fototerapia, può aiutare a cancellare il planus del lichene che colpisce la pelle. La fototerapia più comune per il lichene planus utilizza la luce ultravioletta B, o UVB, che penetra solo lo strato superiore della pelle, l’epidermide. La terapia della luce di solito richiede da due a tre sessioni di trattamento a settimana per diverse settimane. Tuttavia, questa terapia non è raccomandata per le persone di pelle scura che sono ad alto rischio della loro pelle rimanendo leggermente più scura anche dopo il rossore è andato. Per il trattamento del lichene planus, il medico può prescrivere vari farmaci anti-infettivi orali o antibiotici. In rari casi in cui la condizione dell’individuo non risponde ai corticosteroidi o alla terapia della luce, il medico può prescrivere un farmaco retinoide orale come l’acitretina. Tuttavia, i retinoidi possono causare difetti alla nascita, quindi questi farmaci non sono raccomandati per le donne in gravidanza o possono rimanere incinte. Nei casi in cui l’individuo è in gravidanza o in allattamento, il medico può rinviare il trattamento o scegliere di scegliere un trattamento diverso.
Se il medico sospetta che liken planus è correlato all’infezione da epatite C, allergie o altri farmaci che l’individuo sta assumendo, l’individuo potrebbe aver bisogno di un altro trattamento. Ciò può includere cambiare il farmaco o evitare gli allergeni incriminati. Il medico può indirizzare l’individuo a un allergologo o, nel caso di infezione da epatite C, a uno specialista di malattie epatiche, un epatologo, per un ulteriore trattamento.Lichen Planus Che cosa è Lichen Planus?
Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per Lichen Planus
Una serie di misure per la cura personale può aiutare a ridurre il prurito e il disagio causati dal lichene planus. Precauzioni personali contro lichen planus includono l’utilizzo di lozione idratante come consigliato da un medico, l’applicazione di impacchi freddi, evitando di graffiare e ferire la pelle, o utilizzando over-the-counter creme o unguenti quando prescrizione di corticosteroidi topici non sono disponibili. Una buona igiene orale e visite regolari dal dentista sono raccomandate per il lichene planus orale. È anche utile per evitare l’alcol e il fumo, così come cibi o bevande piccanti o acidi.
Poiché lo stress può peggiorare i segni e i sintomi del lichene planus, l’individuo può beneficiare di approcci che aiutano a ridurre lo stress.
Alcuni piccoli studi medici suggeriscono che il gel di aloe vera può essere utile per il trattamento del planus del lichene della bocca e della vulva, ma sono necessarie ricerche più approfondite. Gli individui dovrebbero sempre consultare il proprio medico prima di provare un trattamento alternativo per il lichene planus. Alcuni farmaci alternativi o integratori vitaminici, se combinati con farmaci da prescrizione, possono causare gravi reazioni avverse e possono compromettere la salute di un individuo.