L’importanza dell’olio d’oliva nella nutrizione infantile Il tuo bambino viene introdotto a piatti e zuppe di verdure con l’introduzione di cibo aggiuntivo da 6 anni in poi. Aggiungi olio di oliva ai pasti del tuo bambino per renderli più nutrienti.
Utilizzare l’olio d’oliva nella dieta del bambino L’alimentazione gioca un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo del bambino. La nutrizione infantile e la successiva nutrizione infantile sono i primi passi che influenzano la salute per tutta la vita. Una corretta alimentazione nei primi anni di vita, quando la crescita e lo sviluppo sono i più veloci, è direttamente correlata allo stato di salute del bambino nei prossimi anni. Dopo la composizione miracolosa e l’effetto dello sviluppo del latte materno per i primi 6 mesi, gli alimenti complementari dovrebbero essere introdotti gradualmente. Dopo il sesto mese, quando si passa a cibi complementari con latte materno o latte di proseguimento, ogni nuovo alimento dovrebbe essere introdotto nel sistema digestivo uno per uno. Frutta, yogurt, verdura e olio d’oliva sono spesso aggiunti alla dieta del bambino dalle madri a causa del suo effetto ‘energizzante’. Tuttavia, il posto dell’olio d’oliva nella nutrizione infantile non si limita a fornire energia e crescita.
Benefici dell’olio d’oliva L’olio d’oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo del bambino e ad aumentare il colesterolo buono nel lungo periodo. L’olio d’oliva è particolarmente ricco di acido oleico. L’acido oleico aiuta il bambino a crescere e supporta lo sviluppo del cervello.
Quali vitamine contiene l’olio d’oliva? L’olio di oliva ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a prevenire lo sviluppo dell’asma o a ridurne la gravità. È anche protettivo contro il cancro perché è un antiossidante. Anche se l’olio di oliva contiene vitamina E, che è una delle vitamine antiossidanti nella sua struttura, aiuta anche il corpo a utilizzare le vitamine A, D, E, K, che sono vitamine liposolubili prese con il cibo. Ad esempio, l’olio d’oliva aggiunto alla purea di spinaci, ricco di vitamine A, C e K, consente al bambino di beneficiare di queste vitamine. Pertanto, l’immunità del bambino è rafforzata dall’assunzione di vitamine A e C, che sono vitamine antiossidanti, e la salute degli occhi è protetta con vitamina A. L’olio d’oliva aiuta anche a risolvere la stitichezza, che è spesso vista nei bambini.
Un cucchiaino di energia L’olio d’oliva ha un basso punto di fumo. Ciò significa che l’olio brucerà ad alte temperature. Aggiungere l’olio d’oliva dopo la cottura in modo che non sia dannoso per l’alimentazione del bambino. Quando cominciate ad alimentare il vostro bambino e quando si tratta di verdure, assicuratevi di usare olio d’oliva per l’assorbimento delle vitamine. L’olio di oliva aggiunto a piatti o puree vegetali non solo eccita il bambino, ma facilita anche il consumo in termini di sapore. Sostiene anche la crescita e lo sviluppo fornendo energia. Può essere aggiunto fino a 1 cucchiaino a piatti e zuppe di verdure in nutrizione per bambini.
Proteggere da calore e luce Il tipo di olio di oliva da utilizzare nella nutrizione infantile dovrebbe essere l’olio extra vergine di oliva con un rapporto acido compreso tra 0,3 e 0,5. Al fine di prevenire qualsiasi ossidazione dell’olio di oliva, è necessario prestare grande attenzione alle condizioni di conservazione. Dovrebbe essere tenuto lontano dalla luce e dalle alte temperature. Assicurati di acquistare olio d’oliva in imballaggi leggeri, non quelli in vetro permeabile alla luce o bottiglie di plastica. Conservare l’olio d’oliva in un luogo fresco in una bottiglia di vetro scuro o in un vaso è il modo più sano per conservare l’olio d’oliva.