L’incubo dell’estate Infezione del condotto uditivo esterno
L’incubo dell’estate Infezione del condotto uditivo esterno Se non prendi le precauzioni necessarie, le infezioni dell’orecchio esterno possono spesso bussare alla tua porta durante i mesi estivi.
Prendere queste precauzioni contro l’infezione dell’orecchio esterno
Quando si apre la stagione estiva del mare e della piscina, molte persone, grandi e piccole, si precipitano in spiaggia o a bordo piscina. Ma hai mai pensato agli effetti del mare e della piscina sulla tua salute? Per esempio, l’acqua che fuoriesce nel vostro orecchio come conseguenza di non portare un tappo dell’orecchio mentre nuota può condurre a ‘infezione esterna dell’orecchio ‘distruggendo lo strato protettivo di sudore o delle ghiandole sebacee all’entrata del condotto uditivo, conosciuto come ‘earwax’. Itching, congestione e dolore all’orecchio a causa di infezione anche influenzare negativamente la qualità della vita. Ecco le precauzioni che puoi prendere contro le infezioni dell’orecchio esterno in estate…
L’acqua sporca causa infezione
L’infiammazione della pelle che riveste il canale uditivo esterno e la superficie esterna del timpano è chiamata ‘infezione del canale uditivo esterno’. Normalmente, il canale uditivo esterno può pulirsi. Tuttavia, poiché è una zona calda, scura e umida, batteri e funghi possono facilmente crescere e l’infezione può verificarsi nel condotto uditivo esterno. Ad esempio, quando una grande quantità di acqua entra nel condotto uditivo durante il bagno o in piscina, crea un ambiente favorevole per i germi, specialmente i funghi, per stabilirsi in questa zona a causa dell’umidità. Aggiungere a questo il fatto che la piscina o il mare è sporco, e la crescita di batteri e funghi nel condotto uditivo esterno diventa inevitabile. Inoltre, quando l’orecchio viene raccolto con oggetti duri come dita e bastoncini di cotone, i microbi possono entrare attraverso piccole crepe nella pelle del condotto uditivo e causare infezioni.
Utilizzare un asciugacapelli
Puoi prendere le seguenti precauzioni contro l’infezione del condotto uditivo esterno:
1. Non pulire l’orecchio con oggetti duri come tamponi di cotone e dita.
2. Non provare a rimuovere il cerume.
3. Usa i tappi impermeabili per le orecchie quando vai a nuotare in piscina o in mare. Se l’infezione si ripresenta frequentemente, usa una cuffia per evitare che l’acqua entri nelle orecchie.
4. È molto importante che il condotto uditivo si asciughi dopo l’esposizione all’acqua. Dopo aver nuotato o fatto la doccia, prova a muovere la testa e i padiglioni auricolari per far defluire l’acqua. Poi asciugare le orecchie dall’esterno con un batuffolo di cotone pulito e asciutto o un asciugamano senza mettere nulla all’interno.
5. Asciugare il condotto uditivo con un asciugacapelli è anche un modo efficace. Asciugare l’orecchio tenendo l’asciugacapelli in un ambiente basso e tenendolo a 30 centimetri di distanza.
Sintomi di infezione del condotto uditivo esterno
L’infezione può essere lieve, moderata e grave. Ecco i sintomi di infezione del condotto uditivo esterno:
Fase iniziale: si sviluppano prurito, edema, sensazione di pienezza e dolore. La pelle all’interno delle capanne orecchio, scarico bianco e leggermente sporco si verifica.
Fase intermedia: prurito, tenerezza nel padiglione auricolare e dolore nel canale uditivo esterno aumentano di intensità. Il canale uditivo esterno si restringe a causa della maggiore intensità di scarico ed edema.
Periodo di infezione grave: il dolore raggiunge un livello insopportabile. Il canale uditivo esterno può bloccarsi a causa di un aumento dell’edema, arrossamento e secrezione purulenta. La diffusione dell’infezione raggiunge spesso al di fuori dell’orecchio. La febbre alta può svilupparsi ed i linfonodi nella parte anteriore e dietro l’orecchio e nel collo possono gonfiarsi.L’incubo dell’estate Infezione del condotto uditivo esterno
Pulizia senza traumi
Lo scopo del trattamento dell’infezione del canale uditivo esterno è quello di eliminare l’infezione e ripristinare l’integrità del canale uditivo esterno in uno stato sano. Il primo e più importante passo nel trattamento è quello di pulire il canale uditivo esterno senza traumatizzarlo. La tolleranza e la conformità della persona è importante nella pulizia delle orecchie. Perché il processo di pulizia può essere molto doloroso anche per un breve periodo. La frequenza di pulizia può variare in base alla quantità di secrezioni o fuoriuscite prodotte dal canale. Oltre alla pulizia dell’orecchio, antibiotici locali e gocce di cortisone sono utilizzati anche per eliminare l’infezione del canale uditivo esterno.