Linfedema trattamento con terapia fisica Linfedema causato dalla rimozione dei linfonodi, in particolare nella chirurgia del cancro al seno, può essere trattata con la terapia fisica.Linfedema trattamento con terapia fisica Linfedema causato dalla rimozione dei linfonodi, in particolare nella chirurgia del cancro al seno, può essere trattata con la terapia fisica.
Che cosa è linfedema? Linfedema, popolarmente conosciuta come ‘malattia degli elefanti’, si manifesta con gonfiore delle braccia e delle gambe a causa del deterioramento del sistema linfatico. Il nostro corpo ha due sistemi circolatori, sangue e linfa. Il sistema linfatico è costituito da vasi linfatici, cellule linfatiche, linfonodi, ghiandola timo, tonsille e milza. Le cellule che compongono il corpo sono contenute in un fluido. Questi fluidi forniscono nutrienti e ossigeno, specialmente ad alcuni organi. Mentre le cellule ottengono i nutrienti necessari da questi liquidi, rilasciano anche alcune sostanze di scarto nell’ambiente. Questi rifiuti vengono trasportati nel fluido linfatico e dopo essere stati filtrati nei linfonodi, si ricongiungono alla circolazione come fluido linfatico pulito. I disturbi in questo sistema causano gonfiore alle braccia e alle gambe.
Il cancro al seno si sviluppa dopo l’intervento chirurgico Con la crescente incidenza di cancro, gli studi sulla condizione, che si verifica più frequentemente nei pazienti con cancro al seno, mostrano che il 40 per cento dei pazienti che hanno rimosso i linfonodi sviluppano linfedema. Linfedema, che può anche essere congenito, di solito si verifica dopo operazioni chirurgiche per il cancro al seno. Dopo la completa rimozione del seno in chirurgia del seno, edema si verifica nel braccio e anche nelle gambe, che porta al gonfiore.
Fasi di linfedema La storia del paziente è importante nella diagnosi di linfedema. Una storia di chirurgia del seno, trauma o infezione può suggerire linfedema. Se c’è gonfiore al braccio o alla gamba, la diagnosi non è difficile. Tuttavia, se questi non sono presenti, la diagnosi viene fatta con gli ultrasuoni. Inizialmente, si manifesta con sintomi come dolore al braccio, sensazione di pesantezza, incapacità di usare il braccio comodamente. Nei casi in cui la diagnosi non à definita, alcuni metodi della rappresentazione possono anche essere usati. La malattia ha quattro fasi dalla fase 0 alla fase 3. Soprattutto i pazienti che hanno subito un intervento chirurgico di cancro al seno devono assolutamente essere seguiti da una terapia fisica e uno specialista di riabilitazione dopo l’intervento chirurgico. Perché quando il paziente diventa consapevole del
edema nel suo braccio, uno stadio avanzato linfedema può essersi verificato in quella zona.
Linfedema trattamento Negli anni precedenti, linfedema è stato trattato con farmaci o operazioni chirurgiche, ma ora i risultati di successo sono ottenuti anche con metodi di terapia fisica. Il massaggio dura circa 30 minuti. Come con tutte le malattie, è necessario determinare il metodo di trattamento secondo la persona. Perché molti fattori come il peso della persona e lo stato psicologico sono importanti nella scelta del metodo di trattamento. I metodi di terapia fisica, che sono oggi il gold standard, danno risultati di successo nella risoluzione del problema.
Drenaggio linfatico manuale: è una tecnica di massaggio e non deve essere confusa con massaggi ordinari. È fatto una o due volte al giorno. La durata è di un’ora. I fluidi linfatici bloccati vengono inviati ai linfonodi in altre parti del corpo.
Benda di compressione: l’organo, il braccio o la gamba in cui si trova il gonfiore è fasciato per ripristinarlo e prevenire l’accumulo di liquidi. Questo metodo viene applicato anche da persone esperte e specializzate. La benda dovrebbe rimanere per la notte.
Calze a compressione: anche i dispositivi di compressione pneumatica possono essere considerati in questo metodo. Applicando una pressione equilibrata dalla punta delle dita verso l’alto, il fluido viene spostato in altre parti del corpo. Quando si utilizzano calze a compressione, il braccio torna alla normalità dopo il trattamento. È diverso dalle calze a compressione.
Cura della pelle: eccessiva pelle sudata o umida può portare a infezioni. Pertanto, la cura della pelle è importante. Idratante e alcune creme che impediscono la crescita fungina e prodotti medici come pomate antibiotiche sono utilizzati.
Linfedema Trattamento Con Terapia Fisica Raccomandazioni per le persone con linfedema Le gambe e le braccia dovrebbero essere ben curate. Le unghie devono essere tagliate con cura e le unghie incarnite devono essere prevenute. I pazienti devono stare lontani dal calore. Gli alimenti privi di sale e grassi dovrebbero essere preferiti nella nutrizione. I pazienti in sovrappeso dovrebbero perdere peso. Poiché il gonfiore si verifica, l’assunzione di liquidi non deve essere ridotto. Al contrario, più fluido dovrebbe essere consumato.
Nessuna procedura come il salasso o l’inserimento del siero deve essere eseguita sul braccio in cui si verifica linfedema.
I guanti devono essere utilizzati quando si lavora in cucina o in giardino. Evitare l’esposizione al sole e applicare la crema solare.
Evitare gli sport pesanti. Le calze a compressione devono essere usate regolarmente. La cooperazione medico-paziente è molto importante. Questa collaborazione non deve essere interrotta durante il processo di trattamento.