Lo squilibrio può portare a problemi mentali Squilibrio, vertigini o vertigini è una delle lamentele più importanti che compromettono la qualità della vita delle persone. Vertigine non è un nome di malattia, ma letteralmente significa vertigini.
Cos’è un disturbo dell’equilibrio Vertigini e squilibri sono i secondi motivi più comuni per consultare un medico. Le statistiche indicano che il 70 per cento delle persone sperimentano vertigini ad un certo punto della loro vita. La prima fase del recupero è la diagnosi corretta. Statisticamente, l’85 per cento dei problemi di vertigini e di equilibrio sono causati dall’orecchio interno. I sintomi sperimentati da pazienti che soffrono di vertigini e squilibri sono abbastanza inquietanti e spaventosi. Il sistema di equilibrio umano si basa sulle informazioni che il cervello riceve dagli occhi, muscoli, articolazioni e l’orecchio interno. Quando un problema si sviluppa nell’orecchio interno, il cervello riceve informazioni errate, con conseguenti vertigini e squilibri.
I disturbi dell’equilibrio possono portare a problemi mentali I pazienti che si lamentano di disturbi dell’equilibrio spesso soffrono di problemi mentali. Al contrario, le persone con problemi mentali possono avere disturbi dell’equilibrio. In tali pazienti, che sono considerati nel gruppo psicogeno, le vertigini non sono comuni, ma piuttosto i problemi di equilibrio sono visti.
In gravi vertigini, la fonte della malattia è più spesso nell’orecchio interno. Oltre a vertigini, perdita dell’udito, acufene e una sensazione di pienezza nell’orecchio possono verificarsi anche in malattie dell’orecchio interno, ma non c’è mai una perdita di coscienza.
Sintomi di vertigini Oltre alle vere vertigini, un importante sintomo clinico che disturba molte persone è un disturbo dell’equilibrio. In questa condizione, la persona si lamenta di una sensazione di vuoto nella testa, come se camminassero su un materasso a molle o sul ponte di una nave, come se fossero spinti o tirati da dietro, come se i loro piedi stessero andando nello spazio, visione offuscata o oscuramento degli occhi.
Nei casi in cui i sintomi sono più sottili, la fonte può essere neurologica. In questo caso, oltre all’equilibrio compromesso, ci possono essere sintomi gravi come
disturbi della parola, visione doppia, debolezza delle mani e dei piedi, perdita di sensibilità al viso e perdita di coscienza. I pazienti possono descrivere molti sintomi come vertigini per descrivere la loro condizione attuale. Ad esempio, le persone con anemia o bassa pressione sanguigna possono descrivere la sensazione di vuoto nella testa o svenimento che si verifica quando improvvisamente si alzano come vertigini. Tuttavia, questo non ha nulla a che fare con vertigini. Il problema qui è legato ad altri sistemi e il trattamento è molto diverso. Per trovare la fonte di vertigini, orecchio, naso e gola, neurologia e malattie cardiovascolari dovrebbero essere esaminati rispettivamente.
Le vertigini causate da malattie dell’orecchio interno e dei suoi immediati dintorni sono molto gravi. Oltre a vertigini, nausea, vomito e sudorazione fredda si verificano anche. A volte la perdita dell’udito, acufene e pienezza dell’orecchio vengono aggiunti al quadro della malattia. Le malattie che causano questi disturbi di solito non sono fatali.
Le vertigini causate da cause centrali più gravi di solito non sono molto gravi. Segue un percorso clinico più sottile e insidioso. Qui, altri sintomi neurologici di accompagnamento acquistano importanza.
Di conseguenza, è molto importante distinguere tra vertigini fatali e vertigini non mortali.