⤴️ Location permission needed for a better experience.

L’obesità è anche una minaccia per i bambini! Un bambino su tre è obeso o sovrappeso. L’obesità, che minaccia la salute dei bambini e degli adulti, apre la strada a gravi malattie nell’infanzia e nel futuro.

I bambini obesi possono diventare obesi in età adulta L’obesità è un problema comune in tutto il mondo. Inoltre, non solo gli adulti, ma anche i bambini possono ottenere l’obesità. I bambini con problemi di sovrappeso devono affrontare il rischio di problemi di obesità in futuro. Pertanto, il trattamento precoce è di grande importanza. Secondo la ricerca, l’obesità infantile in Turchia ha raggiunto il 6,5 per cento in tutti i bambini e il tasso di bambini in sovrappeso ha raggiunto il 6,5 per cento.

Che cosa è l’obesità? L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l’obesità come anormale o eccessivo accumulo di grasso nei tessuti adiposi nella misura in cui compromette la salute. Anche il sovrappeso e l’obesità, che hanno raggiunto livelli allarmanti soprattutto nei bambini in età scolare e negli adolescenti, rappresentano un rischio significativo in termini di diabete e malattie cardiovascolari che potrebbero svilupparsi in futuro. Oltre alla predisposizione genetica, le ragioni più forti per l’aumento dell’obesità nei bambini sono lo spostamento delle abitudini alimentari verso cibi pronti, il consumo eccessivo di fast food e la mancanza di attività fisica.

Malattie causate da obesità Una percentuale molto elevata di bambini obesi diventa adulti obesi e sono quindi ad aumentato rischio di molte malattie. L’obesità svolge un ruolo importante nello sviluppo di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 nell’infanzia, così come problemi ortopedici, disturbi mentali, diminuzione del successo scolastico e dell’insicurezza. L’obesità e il sovrappeso sono tra i primi rischi evitabili per la salute. Inoltre, i bambini con questo problema potrebbero dover affrontare la mancanza di fiducia in se stessi e il disadattamento in futuro a causa dei problemi psicologici che sperimentano.

Calcolo dell’obesità

Le curve percentili dell’indice di massa corporea (BMI) preparate in base all’età e al sesso sono utilizzate per determinare la presenza di obesità nei bambini. Lo sviluppo del bambino e il rapporto tra altezza e peso sono monitorati da medici e dietologi utilizzando queste curve percentili. Secondo le curve percentili, se il bambino è nell’85-95 percentile, lui/lei è classificato come sovrappeso e se lui/lei è sopra il 95º percentile, lui/lei è classificato come obeso. Inoltre, il peso per età e altezza, la misurazione dello spessore della pelle e la composizione corporea in termini di contenuto di grasso sono tra gli altri metodi diagnostici utilizzati.

Per la sua motivazione Raggiungere la perdita di peso nei bambini richiede una combinazione di restrizione calorica ed esercizio fisico. I genitori dovrebbero far sentire ai loro figli che sono con loro con frasi motivazionali e di sostegno. Le diete ipocaloriche da applicare inconsciamente per la perdita di peso influenzano negativamente la crescita e lo sviluppo dei bambini. Per questo motivo, è importante insegnare ai bambini abitudini alimentari sane in collaborazione con un dietologo.

Come dovrei fare per perdere peso? Al fine di mantenere una crescita sana e soddisfare le esigenze nutrizionali necessarie, la dieta mira a perdere 0,5 kg a settimana. Le calorie totali per soddisfare le normali esigenze del bambino sono suddivise in pasti principali e spuntini. Per perdere peso e mantenere il peso perso a lungo termine, il bambino deve esercitare. Esercizio almeno tre volte a settimana per 30 minuti è inizialmente sufficiente. L’intensità e la durata dell’esercizio dovrebbero essere gradualmente aumentate.

Genitori modello Per proteggere i bambini dall’obesità, i genitori devono prima proteggersi e dare l’esempio ai loro figli. L’obesità è anche una minaccia per i bambini Ciò che insegni a tuo figlio attraverso l’osservazione gioca un ruolo chiave nella formazione del comportamento alimentare di tuo figlio. Pertanto, condurre una vita di attività fisica e mangiare sano è molto importante per il futuro dei tuoi figli per i quali sei un modello.

Share.
Exit mobile version