L’obesità minaccia i reni! L’obesità minaccia indirettamente e direttamente la salute dei reni. Quindi come fa l’eccesso di peso a gravare sui reni? Ecco quello che dovete sapere su obesità e salute dei reni…
Perdere peso in eccesso per la salute dei reni I nostri reni fedeli, che sono una parte importante del nostro sistema escretore… Quanto bene ci prendiamo cura dei nostri reni, che hanno una funzione importante nel nostro corpo? La nostra salute dei reni è più minacciata con l’aumento dell’obesità negli ultimi anni. Una persona su 10 in tutto il mondo ha una malattia renale cronica. Gli studi dimostrano che il rischio di sviluppare malattie renali croniche aumenta dell’83% nelle persone con obesità rispetto alle persone con peso ideale.
Può essere diagnosticato con test semplici La maggior parte delle persone con malattia renale sono in fase di ‘insufficienza renale in fase finale’. Il numero di persone bisognose di trattamento dialitico è di 2,6 milioni in tutto il mondo. Questo numero dovrebbe raddoppiare a 5,4 milioni entro il 2030. La disfunzione renale può essere prevenuta o ritardata mediante diagnosi precoce mediante esami delle urine e del sangue semplici ed economici. A causa di ritardi nella medicina preventiva e nella diagnosi, la malattia spesso progredisce verso l’insufficienza renale allo stadio finale. In questa fase, rappresenta una grave minaccia per la salute con alti tassi di disabilità, mortalità e scarsa qualità della vita, e per il bilancio sanitario con dialisi costosa e trattamenti di trapianto di reni.
Questo è come l’eccesso di peso grava i reni L’obesità rappresenta una seria minaccia per la salute dei reni. L’eccesso di peso colpisce i reni in modi diversi, sia direttamente che indirettamente. Ha un effetto indiretto causando malattie metaboliche come il diabete e l’ipertensione, che hanno un impatto sullo sviluppo della malattia renale cronica. Tuttavia, l’onere sui reni aumenta a causa di un aumento di peso. Al fine di soddisfare le esigenze del corpo, le unità di filtraggio nei reni devono ingrandire. Ciò porta ad un aumento della pressione all’interno del rene e alla perdita di proteine nelle urine. I cambiamenti nei canali di filtrazione dei reni e nella struttura delle urine portano alla formazione di calcoli nel tempo. Inoltre, l’aumento del tessuto adiposo porta alla secrezione di sostanze che causano la proliferazione incontrollata e anormale delle cellule. Aumenta anche il rischio di sviluppare il
cancro. Ogni 5 kg/m2 di aumento dell’indice di massa corporea aumenta il rischio di cancro ai reni del 25%.
Bambini in pericolo! Poiché l’obesità continua a diffondersi come un’epidemia globale, soprattutto nell’infanzia, essa rappresenta una minaccia per la salute delle generazioni future. 600 milioni di persone nel mondo soffrono di problemi di salute a causa dell’obesità e 220 milioni di questo numero sono bambini. I bambini sono ora esposti a malattie croniche e ai loro effetti collaterali in età precoce. Le malattie renali sono una di queste. L’obesità minaccia i reni! Ci sono pochissimi studi per mostrare il rischio di malattie renali associate all’obesità infantile. Tuttavia, gli studi sugli adulti mostrano che i bambini in sovrappeso hanno maggiori probabilità di affrontare gravi problemi più avanti nella vita.
Attenzione ai rischi che corrono! Per affrontare il problema, è necessario identificare i fattori di rischio che portano alla malattia renale. In questo modo, i test di screening da eseguire sulle persone del gruppo ad alto rischio possono rilevare la malattia in una fase precoce e prevenirne la progressione. Allo stesso tempo, attraverso attività di sensibilizzazione sulle malattie renali croniche, la società può essere istruita su cambiamenti sani nella vita e lo sviluppo della malattia può essere prevenuto.