L’obesità può causare la perdita di fiducia in se stessi nei bambini L’obesità non è il risultato di eccesso di cibo, come si crede comunemente. Spesso causata da una dieta malsana e irregolare, l’obesità causa molti problemi fisici e psicologici.
Cause di obesità nei bambini Le abitudini alimentari e la vita sedentaria portate dalla vita moderna influenzano i bambini tanto quanto gli adulti. I bambini possono soffrire di obesità proprio come gli adulti. Il consumo eccessivo da parte dei bambini di cibi ricchi di grassi e ad alto contenuto calorico provoca l’accumulo di grasso nei loro corpi e quindi l’aumento di peso. Un altro fattore che causa l’obesità è l’inattività dei bambini che normalmente dovrebbero giocare all’aperto o fare sport. Trascorrere lunghe ore davanti alla televisione o al computer fa diminuire l’attività dei bambini e rallentare il loro tasso metabolico. La ricerca mostra che l’incidenza dell’obesità nei bambini sta aumentando rapidamente a causa di tutti questi fattori.
Se entrambi i genitori sono obesi Oltre ai fattori modificabili quali alimento o esercitazione, i geni sono egualmente un fattore importante che causa l’obesità. Infatti, negli studi sull’obesità e sui fattori genetici, à stato trovato che se entrambi i genitori sono obesi, il bambino à 80 per cento probabili essere obesi, 50 per cento se soltanto uno à obeso e 9 per cento se entrambi sono sottili. Tuttavia, quando i fattori ambientali sono regolati, l’attività fisica è aumentata e l’ordine nutrizionale e l’equilibrio sono forniti, l’obesità può essere prevenuta nei bambini, anche se vi è una tendenza genetica all’obesità. L’obesità spesso non è legata al consumo di grandi quantità di cibo, ma ad una dieta malsana e irregolare. Ecco cosa devi fare per proteggere il tuo bambino dall’obesità:
I pasti dei bambini dovrebbero essere regolari e in momenti simili e i membri della famiglia dovrebbero essere coinvolti.
Evitare l’assunzione eccessiva di acqua e liquidi prima dei pasti. Tenere i cibi zuccherati fuori dall’ambiente fino a quando il pasto è finito. Al momento dei pasti, concentrarsi su zuppe, verdure e insalate. Limita i cibi ricchi di carboidrati come pane, riso, pasta, patatine fritte. Non lesinare su carne, pesce, pollo e legumi, soprattutto per il tuo bambino in crescita.
Limitare il consumo eccessivo di bevande gassate e bevande analcoliche durante i pasti. Evitare cibo spazzatura tra i pasti il più possibile e includere spuntini come frutta, yogurt e noci tra i pasti principali.
Attenzione di obesità in adolescenza! L’obesità è inevitabile per i bambini che vivono troppo lontano da questo tipo di stile di vita. Trentacinque per cento di coloro che sperimentano questo problema nell’infanzia e l’80 per cento di coloro che nell’adolescenza hanno a che fare con l’obesità in età adulta. 3 su 10 persone adulte obese sperimentano questo problema anche nell’infanzia. L’obesità nei bambini causa molti problemi di salute. Questi problemi non solo influenzano negativamente la vita nel momento, ma costituiscono anche un fattore di rischio per la salute del bambino in età adulta. Il trattamento dovrebbe essere fatto con la collaborazione di dietologo, medico e paziente.
La loro vita sociale può essere gravemente colpita L’obesità può causare complicazioni fisiche nei bambini. L’obesità può causare la perdita di fiducia in se stessi nei bambini L’eccesso di peso provoca principalmente effetti negativi sul sistema muscolo-scheletrico. I problemi respiratori e la ridotta capacità di sforzo sono tra gli altri problemi sperimentati dai bambini. Negli anni successivi, questi bambini sono a maggior rischio di malattie cardiovascolari e diabete. Oltre ai disturbi fisiologici, i bambini con obesità affrontano anche molti problemi nella loro vita sociale. L’insuccesso scolastico, le minori opportunità di lavoro e la ridotta fiducia in se stessi causati dalla mancata perdita di peso causano bambini obesi e giovani a condurre una vita socialmente isolata. I bambini con obesità possono essere confusi per essere più vecchi dovuto la loro grande configurazione e le loro abilità di socializzazione possono essere influenzate avversamente mentre si pensano che effettuino nelle abilità sociali come previsto dai gruppi di età più anziane.