L’ostacolo a diventare madre: Endometriosi L’endometriosi (cisti del cioccolato), la cui diagnosi è ritardata perché è confusa con altre malattie, causa infertilità. Il trenta per cento delle donne con endometriosi non può rimanere incinta.
Che cosa è l’endometriosi? Lo strato di tessuto all’interno dell’utero viene versato ed escreto dal corpo durante ogni periodo mestruale. Endometriosi (cisti di cioccolato) è definita come la crescita delle cellule di questo strato di tessuto al di fuori dell’utero, come le ovaie, vescica o intestino, a causa di vari fattori. Più comunemente visto tra l’età di 25-45, endometriosi è un problema di salute molto comune che colpisce 1 ogni 10 donne. Può ridurre significativamente la qualità della vita di una donna causando vari problemi come periodi dolorosi e pesanti e dolore durante il rapporto sessuale. Ancora peggio, può causare danni alla salute riproduttiva e portare alla sterilità. Infatti, il 30-50 per cento delle donne con endometriosi hanno difficoltà a rimanere incinta.
Sintomi di endometriosi Sebbene ci siano varie teorie sulla causa dell’endometriosi, la causa esatta non è ancora nota. La teoria più comune è che il sangue mestruale e il rivestimento uterino filtrano attraverso l’utero durante le mestruazioni nelle tube di Falloppio e da lì nell’addome. La natura e la gravità dei sintomi variano a seconda di dove si trova la malattia e di quanto si è diffusa. I sintomi più tipici sono mestruazioni dolorose e pesanti, rapporti dolorosi e infertilità. In alcune persone, gravi dolori addominali possono verificarsi non solo durante le mestruazioni, ma anche in tempi normali. Altri sintomi possono includere dolore durante la defecazione, feci sanguinolente, sangue nelle urine e cambiamenti nelle abitudini intestinali come costipazione o diarrea. Tuttavia, poiché alcune persone non hanno sintomi o hanno sintomi in comune con altre malattie come il dolore addominale persistente e la sindrome dell’intestino irritabile, di solito viene rilevato o per caso anni dopo o quando si sviluppano problemi di infertilità. Possono essere necessari 6-10 anni per essere diagnosticati.
L’endometriosi aumenta il rischio di infertilità
Affinché la gravidanza si verifichi, l’ovulo deve essere rilasciato dall’ovaia, viaggiare lungo il rivestimento delle tubature, essere fecondato da uno sperma e impiantarsi nella parete uterina. L’endometriosi causa infertilità perché i tessuti malati che si sono diffusi al di fuori dell’utero influenzano questi siti, che possono danneggiare le ovaie e le tube. Può rendere difficile rimanere incinta anche nelle donne che non hanno tessuti malati. L’endometriosi può anche prevenire la gravidanza danneggiando l’ovulo o lo sperma. Ecco perché le donne che vogliono avere figli non dovrebbero ritardare la gravidanza.
Endometriosi trattamento aumenta le probabilità di gravidanza Trattamenti di riproduzione assistita come la vaccinazione e la fecondazione in vitro possono aiutare a rimanere incinta, e in alcuni casi sono anche preferito rispetto alla chirurgia conservativa. L’ostacolo a diventare madre: Endometriosi Infatti, quando l’endometriosi viene lasciata non trattata, il tasso di fertilità è basso come 2-3 per cento, mentre la probabilità aumenta a circa il 15 per cento quando la vaccinazione e trattamenti di stimolazione dell’ovulazione sono utilizzati insieme. Nel trattamento IVF, le probabilità aumentano ancora di più, e anche se varia a seconda dell’età, il tasso di gravidanza può raggiungere il 50-60 per cento. Diversi metodi sono usati per trattare l’infertilità nelle donne con endometriosi. La scelta della chirurgia, dei farmaci, della vaccinazione e della fecondazione in vitro per eliminare l’endometriosi dipende da fattori individuali come l’età, altri fattori di fertilità e il grado di endometriosi.