Lumbar Hernia Un’ernia del disco si verifica quando i dischi tra le vertebre, che agiscono come ammortizzatori, scivolare o strappare (a causa di sforzo, caduta, sollevamento di carichi pesanti). Tra le vertebre sono cuscinetti chiamati dischi intervertebrali. Ogni disco ha un centro morbido, simile al gel circondato da uno strato esterno duro e fibroso chiamato nucleo. Un’ernia del disco, chiamato anche un disco scivolato o rotto, costringe il disco indebolito o rotto di mettere pressione sui nervi che escono dal midollo spinale, che può causare forti dolori. Anche se la compressione nervosa è nella regione lombare, il dolore può verificarsi anche negli organi bersaglio di questi nervi, come la parte bassa della schiena, glutei o gambe. Che cosa è un’ernia del disco (ernia del disco lombare)?
La parte lombare della colonna vertebrale è costituita da cinque vertebre e dischi. Questa regione è conosciuta come il luogo che porta la maggior parte del peso corporeo. L’ernia del disco lombare, che è molto comune oggi, è una malattia che si verifica quando uno strappo si verifica ai bordi dell’articolazione del disco tra le vertebre e il contenuto del disco entra nel canale spinale e premere sui nervi che vanno alle gambe e talvolta al midollo spinale. Le vertebre circondano il midollo spinale e lo proteggono dai danni.L’ernia lombare si verifica quando la cartilagine tra le vertebre scivola e le lacrime a causa di uno sforzo grave (sollevamento pesante, rimanere nella stessa posizione per lungo tempo, esposizione a sforzo, cadute, sovrappeso e nascite multiple) e comprime i nervi che escono dal midollo spinale.
Il trattamento chirurgico può ridurre o eliminare il dolore dei pazienti in modo più rapido e prevedibile. Si pensa che abbia un effetto positivo sulla guarigione dei nervi nei pazienti con perdita a causa della compressione nervosa.
Cause Quali sono le cause ernia lombare?
La causa dell’ernia dei dischi non è nota esattamente, ma si pensa che ci siano fattori di rischio familiari (in parte ereditari) e legati all’attività. Ernia del disco lombare può verificarsi a quasi tutte le età. Ernia del disco malattia, che è più comune nelle persone anziane, può verificarsi anche in dischi dall’aspetto sano di giovani pazienti. Un’ernia si verifica quando vi è un indebolimento o strappo dell’anello sulla parte esterna del disco. Vari fattori possono causare l’indebolimento del disco, compreso il seguente. Questi includono;
Invecchiamento e degenerazione Eccesso di peso È una tensione improvvisa causata dal sollevamento di carichi pesanti.
Sintomi Quali sono i sintomi di un’ernia del disco?
Un’ernia discale di solito presenta dolore che si irradia ai glutei, alle gambe e ai piedi, ma i seguenti sintomi possono anche essere associati a un’ernia del disco:- Formicolio o intorpidimento delle gambe o dei piedi
Debolezza muscolare Difficoltà nello spostamento Impotenza Lombalgia Dolore alle gambe Affaticamento rapido Incontinenza urinaria Perdita di equilibrio Difficoltà a sedersi e camminare
Metodi diagnostici Metodi diagnostici di ernia lombare Prima di diagnosticare un’ernia del disco, il medico prende la storia del paziente ed esegue un esame fisico. Lui/ lei può eseguire un esame neurologico per testare i riflessi muscolari del paziente e la forza muscolare. Dopo l’esame fisico, dispositivi diagnostici ad alta risoluzione come raggi X, MRI, ctor CT scanare sono utilizzati per determinare il midollo spinale o compressione nervosa causata dall’ernia. Inoltre, EMG (elettromiogramma) viene utilizzato per determinare quale radice o radici nervose sono colpite dall’ernia.
Metodi di trattamento Trattamento dell’ernia lombare Il trattamento dell’ernia lombare è previsto prendendo in considerazione i sintomi come il dolore grave che si irradia alla gamba, perdita di sensazione e/ o forza, perdita di urinario e
controllo delle feci. Dopo interventi chirurgici di ernia lombare, il dolore dei pazienti diminuisce più velocemente e notevolmente o scompare completamente. È anche pensato per influenzare positivamente il recupero del nervo in pazienti con perdita di sensibilità o forza a causa della compressione nervosa. Quali sono i metodi di trattamento non chirurgico in ernia lombare?
Se a un paziente viene diagnosticata un’ernia del disco, il medico può raccomandare un trattamento come riposo breve, farmaci anti-infiammatori per ridurre l’irritazione che causa il dolore, antidolorifici per il controllo del dolore, terapia fisica, esercizio fisico o iniezioni di steroidi epidurali. Se il riposo è raccomandato, si dovrebbe chiedere al medico per quanto tempo si dovrebbe essere a riposo a letto. Questo perché il riposo prolungato a letto può causare rigidità articolare e debolezza muscolare, rendendo difficile eseguire movimenti che possono ridurre il dolore. Per questo motivo, riposare per più di 2 giorni per il dolore lombare e più di 1 settimana per l’ernia lombare non è raccomandato. Inoltre, sdraiato su un letto duro o sul pavimento non ha dimostrato efficacia nel trattamento di ernia e dolore. D’altra parte, dovresti anche chiedere al tuo medico se puoi continuare a lavorare durante il trattamento dell’ernia lombare.
Se l’ernia del disco non ha raggiunto uno stadio avanzato e devi continuare a lavorare, oltre a iniziare il trattamento, dovresti chiedere consiglio a un’infermiera o a un fisioterapista su come svolgere le tue attività quotidiane senza esercitare uno sforzo eccessivo sulla parte bassa della schiena.L’obiettivo del trattamento del disco erniato non chirurgico è ridurre l’irritazione del nervo dal disco erniato e migliorare le condizioni generali del paziente, proteggere la colonna vertebrale e migliorare la funzionalità generale. Tra i primi trattamenti che possono essere raccomandati dal medico per l’ ernia lombare;terapia di riscaldamento ad ultrasuoni, stimolazione elettrica, applicazione calda, applicazione fredda e massaggio delle mani. Questi trattamenti possono ridurre l’ernia del disco, l’infiammazione e lo spasmo muscolare e rendere più facile avviare un programma di esercizio. Metodo di trazione e stretching nel trattamento dell’ernia lombare
La trazione (trazione, stretching) i dischi dell’ernia del metodino possono fornire un certo sollievo dal dolore in alcuni pazienti; tuttavia, questo trattamento deve essere applicato da un fisioterapista o fisioterapista. In caso contrario, questa applicazione può causare danni irreversibili.
Il trattamento del corsetto è efficace per l’ernia lombare?
In alcuni casi, il medico può raccomandare di indossare un‘ernia del tutore del disco (un supporto per la schiena morbido e flessibile) per ridurre il dolore all’inizio del trattamento del disco erniato. Tuttavia, i corsetti del disco erniato non guariscono l’ernia del disco.
Sebbene i trattamenti manuali possano fornire un sollievo a breve termine per il mal di schiena di origine incerta, dovrebbero essere evitati nella maggior parte delle ernie del disco. Una terapia fisica o un programma di esercizio fisico di solito inizia con l’allungamento delicato e la modifica della postura per ridurre il mal di schiena e i disturbi alle gambe. Quando il dolore diminuisce, si possono iniziare esercizi intensivi per migliorare la flessibilità, la forza, la resistenza e tornare a uno stile di vita normale.
Gli esercizi dovrebbero essere avviati il prima possibile e il programma di esercizio dovrebbe essere pianificato di conseguenza, come il vostro erniazione lombare progredisce. Imparare e applicare un programma di esercizio e stretching che può essere applicato a casa è anche una parte importante del trattamento.
Metodo di trattamento della droga nell’ernia lombare
I farmaci per controllare il dolore sono chiamati antidolorifici (analgesici). Nella maggior parte dei casi, il dolore alla schiena e alle gambe risponde agli antidolorifici comuni (da banco) come l’aspirina o il paracetamolo.
Nei pazienti il cui dolore non può essere controllato con questi farmaci, alcuni farmaci analgesici- anti-infiammatori chiamati farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) possono essere aggiunti per controllare l’irritazione e l’infiammazione causata dall’ernia del disco, che è la principale fonte di dolore. Se hai un dolore grave e persistente, il medico può anche prescrivere analgesici narcotici per un breve periodo di tempo. In alcuni casi, i rilassanti muscolari possono essere aggiunti al trattamento. Alte dosi di miorilassanti non accelerano il recupero in quanto questi farmaci possono causare effetti collaterali come nausea, costipazione, vertigini, squilibrio e dipendenza . Tutti i farmaci devono essere presi solo come indicato e nelle quantità prescritte. Informi il medico di eventuali farmaci che sta assumendo (compresi i farmaci over-the-counter) e se avete già provato gli antidolorifici raccomandati a voi, dire lui/ lei se hanno lavorato per voi. È necessario essere monitorati dal medico per problemi (disturbi di stomaco o sanguinamento) che possono verificarsi con l’uso a lungo termine di prescrizione o antidolorifici da banco e FANS.
Ci sono altri farmaci con effetti anti-infiammatori. I farmaci cortisonici (corticosteroidi) sono talvolta prescritti per dolori alla schiena e alle gambe molto gravi a causa del loro forte effetto anti- infiammatorio. Come i FANS, i corticosteroidi possono anche avere effetti collaterali. Si dovrebbe discutere i benefici ei rischi di questi farmaci con il medico. Iniezioni epidurali o “blocchi” possono essere utilizzati per alleviare il dolore alle gambe molto grave. Queste sono iniezioni di
corticosteroidi nello spazio epidurale (lo spazio intorno ai nervi spinali), somministrate da un medico.
La prima iniezione può essere seguita da una o due iniezioni in un secondo momento. Questi sono di solito fatti come parte di un programma di riabilitazione e trattamento partecipativo. Lumbar Hernia Un’ernia del disco si verifica quando i dischi tra le vertebre
Le iniezioni nei punti di innesco del dolore sono iniezioni anestetiche locali direttamente nei tessuti molli e nei muscoli. Anche se possono essere utili per il controllo del dolore in alcuni casi, le iniezioni nei punti di innesco non migliorano il disco erniato. Ernia lombare Chirurgia Lumbar Hernia Un’ernia del disco si verifica quando i dischi tra le vertebre
Lo scopo della chirurgia del disco erniato è quello di prevenire l’ernia del disco di premere sui nervi e causando irritazione e quindi causando disturbi come dolore e perdita di forza. Il metodo più comune in chirurgia del disco erniato è chiamato discectomia o discectomia parziale. Questo metodo è la rimozione di una parte del disco erniato. Per visualizzare completamente il disco, potrebbe essere necessario rimuovere una piccola parte della formazione ossea chiamata lamina dietro il disco. Se la rimozione ossea è ridotta al minimo, questa è chiamata emilaminotomia; se è più esteso, è chiamato un hemilominectomy. Il tessuto del disco erniato viene quindi rimosso con l’aiuto di apposite pinze. Dopo che il frammento del disco che comprime il nervo viene rimosso, l’irritazione sul nervo scompare in breve tempo e si può ottenere il pieno recupero. Oggi, questa procedura è comunemente eseguita attraverso piccole incisioni chirurgiche utilizzando un endoscopio o microscopio. Lumbar Hernia Un’ernia del disco si verifica quando i dischi tra le vertebre
La discectomia può essere eseguita in anestesia locale, spinale o generale. Il paziente viene posto a faccia in giù sul tavolo operatorio e gli viene data una posizione simile a una posizione accovacciata. Una piccola incisione è fatta nella pelle sopra il disco erniato. I muscoli della colonna vertebrale sono poi separati dall’osso e tirati da parte. Una piccola quantità di osso può essere rimosso in modo che il chirurgo può vedere il nervo compresso. L’ernia del disco e altre parti staccate vengono rimosse in modo che non ci sia pressione sul nervo. Anche gli speroni ossei (osteofiti) che possono essere presenti vengono rimossi per garantire che il nervo non sia sottoposto ad alcuna pressione. Di solito c’è molto poco sanguinamento durante questa procedura.
Quando è necessario intervento chirurgico di emergenza in ernia lombare?
Molto raramente, una grande ernia del disco può premere sui nervi che controllano la vescica e l’intestino, causando la perdita di controllo della vescica e dell’intestino. Questo è di solito accompagnato da intorpidimento e formicolio all’inguine e zona genitale. Questa è una delle rare condizioni che richiede un intervento chirurgico di emergenza per un’ernia del disco e se si verifica questo, chiamare immediatamente il medico. Lumbar Hernia Un’ernia del disco si verifica quando i dischi tra le vertebre
Quando viene eseguita un’operazione chirurgica?
Dolore: Il dolore, che è il motivo più comune per la chirurgia, non richiede necessariamente la chirurgia quando è da solo. Studi dettagliati su questo argomento mostrano che i pazienti Lumbar Hernia Un’ernia del disco si verifica quando i dischi tra le vertebre
raggiungono lo stesso livello di dolore dopo il 2 º mese se hanno un intervento chirurgico o no. Tuttavia, esso Lumbar Hernia Un’ernia del disco si verifica quando i dischi tra le vertebre
è anche noto che la chirurgia è più efficace per alleviare il dolore acuto molto grave. In questo caso, il fatto che il dolore sia un’indicazione per la chirurgia è più correlato a quanto bene il paziente può tollerare il dolore. Perdita di sensazione o forza: se la perdita di sensazione o forza sta progredendo, i metodi chirurgici dovrebbero essere usati. Se non progredisce o addirittura regredisce, la chirurgia non è l’unica opzione. L’operazione viene decisa dopo aver valutato altre opzioni mediche. Lumbar Hernia Un’ernia del disco si verifica quando i dischi tra le vertebre
Perdita di controllo urinario/ feci: la chirurgia è l’opzione urgente e unica in questa situazione. Ci sono prove che permettendo la perdita prolungata di controllo urinario/ feci in questi pazienti ha un impatto negativo sul recupero successivo. Come viene eseguita la chirurgia ernia lombare?
Discectomia mixoscopica: Lo standard generalmente accettato oro in chirurgia ernia lombare è discectomia microscopica. La discectomia guidata da microscopio può essere eseguita apertamente attraverso una piccola incisione o mediante estirpazione con tubi. Ci sono due importanti vantaggi di eseguire l’intervento al microscopio ingrandimento; in primo luogo, è sicuro perché la possibilità di danneggiare altri tessuti è ridotto con questo metodo. In secondo luogo, il processo di guarigione viene accelerato con la riduzione delle dimensioni della ferita del paziente e del tessuto asportato.
Chirurgia microscopica: La chirurgia microscopica viene eseguita solo quando la chirurgia microscopica non è possibile. Tuttavia, ci possono essere più danni ai tessuti e forse ulteriori lesioni.
Discectomia endoscopica:La discectomia endoscopica completa (chiusa), che è l’opposto della chirurgia senza microscopio, è ancora definita e appresa, anche se è praticata oggi. Tuttavia, sia la sua efficacia (funziona in tutti i pazienti?) e la sua sicurezza (è la probabilità di danni o complicazioni abbastanza basso?) sono ancora in fase di test. È noto che questo metodo riduce al minimo i danni ai tessuti, ma aumenta la probabilità di recidiva dell’ernia. L’applicazione laser, che viene comunemente chiesto a questo proposito, non è in realtà un metodo stand-alone, ma comporta facendo le incisioni dei tessuti da effettuare durante l’intervento chirurgico con lame laser invece di dispositivi a mano taglienti. Tuttavia, è noto che non vi è alcun chiaro vantaggio o svantaggio.
Processo di recupero
Il processo di recupero dopo l’ernia del disco chirurgico è il seguente:
Il paziente può muoversi a 4 a 6 ore dopo l’intervento chirurgico ed è incoraggiato a utilizzare il bagno sul suo/ la sua propria.
Il paziente viene dimesso a casa il primo giorno dopo l’intervento. Il paziente dovrebbe tornare al lavoro tra il terzo giorno (lavoro leggero alla scrivania, brevi periodi di tempo) e la sesta settimana (lavoro fisico pesante), a seconda della professione e della gravità del lavoro.
Dalla dodicesima settimana in poi, il paziente può fare sport gradualmente. Dalla sesta settimana in poi, il bambino può guidare una macchina e utilizzare i mezzi pubblici.