Lung Nodules Che cosa è un nodulo polmonare? I noduli polmonari sono masse più piccole di 3 cm, che appaiono come punti rotondi bianchi (piccoli tessuti) che possono essere visti su una radiografia toracica o tomografia computerizzata (CT) scansione. I noduli polmonari sono solitamente benigni e non richiedono alcun trattamento. Se il nodulo sembra essere della stessa dimensione in esami radiologici a lunghi intervalli, è improbabile che sia maligno. Tuttavia, la dimensione o la forma dei noduli devono essere monitorati e seguiti a intervalli regolari con follow-up e scansioni eseguite dal medico. Alcuni noduli polmonari possono richiedere test per determinare se sono maligni (cancerosi), a seconda della loro crescita e deformità. In generale, i noduli più piccoli di 3 mm tendono ad essere benigni, mentre i noduli di 20 mm e più grandi possono essere esaminati con metodi più avanzati nel caso in cui siano maligni.
Sintomi Qual è il sintomo di un nodulo polmonare?
La maggior parte dei noduli polmonari non causano alcun sintomo. Essi sono rilevati incidentalmente durante l’imaging del torace per altri motivi.
Metodi diagnostici Come vengono diagnosticati i noduli polmonari?
I noduli polmonari maligni sono causati dal cancro del polmone stesso o dal cancro altrove nel corpo che metastasizing (diffusione) ai polmoni. I noduli polmonari benigni possono verificarsi anche per i seguenti motivi;
Infezioni batteriche come la tubercolosi e zaaturea Infezioni fungine del polmone Cisti polmonari e ascessi Hamartoma (degenerazione cellulare) Malattie reumatologiche come l’artrite reumatoide (reumatismi infiammatori delle articolazioni), sarcoidosi
Se viene rilevato un nodulo polmonare su una radiografia del torace, il medico prenderà una storia medica dettagliata ed eseguire un esame fisico. Quindi, a seconda delle dimensioni, della posizione e dell’aspetto del nodulo, alcuni dei seguenti test possono essere ordinati:
Tomografia computerizzata (CT) Se viene rilevata la comparsa di un piccolo nodulo nei polmoni, può essere controllato periodicamente, di solito per un periodo di due anni, utilizzando una TAC. Se le dimensioni o le caratteristiche del nodulo non cambiano in questo periodo, è probabilmente benigno e generalmente non necessita di ulteriori trattamenti.
Tomografia ad emissione di positroni (PET) La scansione dell’ANIMALE DOMESTICO puÃ2 essere usata per valutare i noduli che sono probabili essere maligni, dati i risultati clinici del paziente, la dimensione del nodulo ed altre caratteristiche. La scansione PET può anche rilevare la presenza di tessuti altamente attivi nel resto del corpo, come il cancro.
Biopsia Se il nodulo è considerato sospetto a causa della sua dimensione, forma o aspetto, una biopsia (piccolo campione di tessuto) può essere presa per determinare se è maligno. Biopsia bronchoscopica
Se il nodulo è vicino alle vie aeree, un pezzo può essere rimosso utilizzando una broncoscopia (un tubo flessibile con una piccola fotocamera) inserito attraverso la bocca o il naso.
Needle Biopsy Se il nodulo si trova vicino alla pelle e facilmente accessibile dall’esterno, il campionamento può essere eseguito utilizzando un ago sotto CT imaging. Le cellule prelevate dalla biopsia vengono esaminate da un patologo e si decide se le cellule sono maligne o meno. I metodi di trattamento sono determinati in linea con le informazioni ricevute dal patologo.
Metodi di trattamento Come vengono trattati i noduli polmonari?
Lung Nodules Che cosa è un nodulo polmonare? L’approccio ai noduli polmonari varia a seconda della natura del nodulo. I noduli che si pensa siano benigni in primo luogo possono essere monitorati periodicamente con CT
scansione per seguire i cambiamenti di dimensioni o forma.
Se si ritiene che il nodulo sia maligno, questo dovrebbe prima essere confermato da biopsie per determinare se si è diffuso altrove nel corpo. Se il nodulo è solo nel polmone, il trattamento chirurgico può essere raccomandato come prima opzione. Pertanto, la diagnosi precoce dei noduli polmonari è molto utile nel trattamento dei tumori polmonari. Se i noduli sono dimostrato di essere tessuto canceroso e hanno metastasi (diffusione ad altre parti del corpo), radioterapia, chemioterapia o una combinazione di entrambi può essere raccomandato.