L’unica cura per la celiachia: Vita senza glutine La celiachia, che induce le persone a cambiare completamente la loro dieta, può essere prevenuta solo con la dieta.
Che cos’è la celiachia? La celiachia è causata dall’incapacità del corpo di alcune persone di tollerare i prodotti a base di glutine. Pertanto, a meno che non venga trovato un nuovo trattamento, l’unica cura per questa malattia per ora è uno stile di vita senza glutine… Per coloro che hanno la malattia, i sintomi scompaiono dopo circa 2 settimane dopo aver smesso di mangiare glutine, l’infiammazione si risolve e l’assorbimento dei nutrienti dalle scorie ritorna alla normalità. Tuttavia, questo potrebbe non accadere così rapidamente per tutti. Infatti, il processo di guarigione può richiedere fino a 1 anno nonostante la dieta.
Sintomi celiaci Questa condizione può verificarsi a qualsiasi età. Tuttavia, è molto più facile da diagnosticare nell’infanzia. Sintomi come dolore addominale inspiegabile, allergie, vomito persistente, eruzione cutanea, anemia che non migliora nonostante il trattamento e il ritardo della crescita possono essere indicativi della malattia. Tuttavia, la diagnosi negli adulti non è così facile come nei bambini. Perché solo uno di questi sintomi può essere visto negli adulti.
Potresti improvvisamente sentirti male La celiachia, una malattia genetica, può verificarsi a qualsiasi età. Chi pensa di non essere sensibile al glutine può improvvisamente sviluppare la celiachia a causa di fattori ambientali. L’assunzione intensiva di glutine dovuta all’assunzione alimentare è un fattore molto importante per scatenare questa malattia.
La dieta con glutine potrebbe non essere sufficiente Alcuni malati non rispondono al trattamento nonostante la dieta. In questi casi, la conformità alimentare dovrebbe essere messa in discussione, la diagnosi dovrebbe essere riconsiderata,
l’insufficienza pancreatica, la colite microscopica, la crescita eccessiva batterica dell’intestino tenue e l’eventuale intolleranza al lattosio dovrebbero essere studiate. Se la malattia rimane
non risponde al trattamento, il trattamento con corticosteroidi è raccomandato se la diagnosi è confermata. La malattia non trattata puÃ2 piÃ1 successivamente svilupparsi nel linfoma o in un altro tipo di cancro.
Il latte materno protegge dalle malattie I bambini dovrebbero essere allattati esclusivamente al seno per i primi 6 mesi e non dovrebbero bere latte vaccino fino a 1 anno di età. La ricerca mostra che i bambini che non sono allattati al seno e sono esposti al latte vaccino in tenera età hanno maggiori probabilità di sviluppare la celiachia. Il latte materno contiene sostanze protettive contro la celiachia.
Che cosa è non celiaco? La sensibilità al glutine “non-celiaca” ha sintomi simili a quelli della celiachia. Tuttavia, non ci sono anticorpi specifici per la malattia nel sangue e nessun danno al tessuto dell’intestino tenue. Mentre la malattia si verifica nell’1% della popolazione, la sensibilità al glutine non celiaca si trova in circa il 20% della popolazione. Anche se i sintomi sono simili, possono essere più lievi. Non esiste una piccola permeabilità intestinale come nella celiachia. Tuttavia, sintomi non istintivi come mal di testa, ridotta concentrazione, dolori articolari, intorpidimento delle gambe, braccia e dita possono essere presenti. I sintomi possono comparire ore o anche giorni dopo l’ingestione di glutine. Ciò è tipico di una risposta “immune” innata.