Lupus Che cosa è la malattia della farfalla (lupus)?
Lupus Che cosa è la malattia della farfalla (lupus)? Il lupus è una malattia autoimmune sistematica che può verificarsi quando il sistema immunitario del corpo attacca i propri tessuti e organi. Il lupus può causare infiammazione e questa infiammazione può influenzare molti sistemi corporei diversi, tra cui articolazioni, pelle, reni, cellule del sangue, cervello, cuore e polmoni . Lupus non può essere così facile da diagnosticare come sembra perché i sintomi di lupusare simili ad altre malattie. Il sintomo più tipico del lupus è un’eruzione cutanea facciale che assomiglia alle ali di una farfalla che si apre su entrambe le guance. La maggior parte, ma non tutti, i casi di lupus hanno un’eruzione simile agli ali di farfalla.
Il lupus è quando il sistema immunitario del corpo attacca il collagene, un importante elemento costitutivo del corpo. Alcune persone nascono con una predisposizione a sviluppare lupus lupus , che può essere innescato da infezioni, alcuni farmaci o luce solare. Anche se non esiste un trattamento specifico per il lupus, i trattamenti possono aiutare a controllare i sintomi. Cause
Quali sono le cause della malattia lupus (malattia della farfalla)?
Lupus, una malattia autoimmune, si verifica quando il sistema immunitario attacca i tessuti sani nel corpo. Si pensa che il lupus sia causato da una combinazione delle caratteristiche ereditate di un individuo e dei fattori ambientali. È stato osservato che gli individui con una predisposizione ereditaria per il lupus possono sviluppare la malattia se sono esposti a un agente nell’ambiente che può innescare il lupus. Tuttavia, in molti casi, la causa esatta della comparsa della malattia da lupus non è nota.
Il lupus può avere diversi possibili fattori scatenanti, come la luce del sole, infezioni e farmaci.
Varie infezioni che possono verificarsi nel corpo possono anche causare l’insorgenza o la recidiva di lupus in alcuni individui.
Inoltre, il lupus può essere innescato da alcuni farmaci per la pressione sanguigna, farmaci anti-seizure e antibiotici. Le persone con malattia da lupus indotta da farmaci di solito migliorano nella maggior parte dei casi quando smettono di assumere il farmaco. Raramente, i sintomi possono persistere anche dopo l’arresto del farmaco.
Diversi fattori come sesso, età e razza possono aumentare il rischio di lupus. Il lupus è più comune nelle donne ed è più comunemente diagnosticato tra i 15 ei 45 anni, anche se colpisce le persone di tutte le età.
Quali sono le complicazioni di Lupus?
L’infiammazione causata dalla malattia da lupus può colpire comunemente molte parti del corpo di un individuo, come i polmoni, cervello, reni, sistema circolatorio, cuore e sistema nervoso. La malattia lupus aumenta il rischio di pleurite , una malattia infiammatoria della pleura che riveste i polmoni, che può rendere la respirazione dolorosa. Nei casi in cui il cervello di un individuo è affetto da lupus, l’individuo può sperimentare mal di testa, vertigini, cambiamenti nel comportamento, problemi di vista, e anche la paralisi o convulsioni. Alcune persone con lupus hanno problemi di memoria e possono avere difficoltà ad esprimere i loro pensieri.
Il lupus può causare gravi danni ai reni.Insufficienza renale è una delle condizioni pericolose che le persone con malattia da lupus possono sperimentare. Il lupus può causare una varietà di problemi del sistema circolatorio, tra cui l’anemia, una diminuzione del numero di globuli rossi sani e un aumento del rischio di sanguinamento o coaguli di sangue. Può anche causare infiammazione dei vasi sanguigni. Il lupus può causare infiammazione dei muscoli del cuore, arterie coronarie, i vasi che forniscono il cuore, o il rivestimento del cuore, che può aumentare notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari e infarto. Inoltre, il lupus aumenta il rischio di infezione, complicazioni di gravidanza, cancro e perdita ossea con una diminuzione della densità ossea. Le persone con lupus sono più vulnerabili alle infezioni perché sia la malattia che i trattamenti contro di essa possono indebolire il sistema immunitario. Le donne con lupushave un rischio maggiore di aborto spontaneo. Il lupus aumenta il rischio di ipertensione durante la gravidanza e il travaglio precoce. Per ridurre il rischio di queste complicazioni, i medici di solito raccomandano di ritardare la gravidanza fino a quando la malattia è sotto controllo per almeno sei mesi.
La ricerca medica indica che la malattia lupus aumenta il rischio di cancro in misura molto piccola. Inoltre, il ridotto afflusso di sangue alle ossa a causa del lupus può portare a molte piccole fratture nell’osso e alla fine al collasso osseo.
Come prevenire il lupus?
La prevenzione del lupus non è possibile quando la malattia è ereditaria. Tuttavia, evitando gli elementi che possono innescare la malattia può impedire che si ripeta.
Sintomi Quali sono i sintomi e tipi di lupus (malattia della farfalla)?
La malattia da lupus può variare da persona a persona. Segni e sintomi della malattia lupus possono apparire improvvisamente o sviluppare lentamente, può essere lieve o grave, e può essere temporanea o permanente. Molti casi di lupus hanno episodi chiamati flare-up, in cui i segni ei sintomi diventano più gravi per un po’ e quindi migliorare per un po’ o addirittura scomparire completamente. I segni ei sintomi sperimentati da persone con lupus variano a seconda di quali sistemi del corpo sono colpiti dalla malattia. Di conseguenza, i segni e i sintomi più comuni del lupus includono;
Febbre Affaticamento Orticaria Perdita dei capelli Affaticamento Dolore, rigidità e gonfiore alle articolazioni, Mancanza di respiro Dolore al petto Secchezza negli occhi Un rash a forma di farfalla sul viso che copre le guance e il naso, o eruzioni cutanee altrove sul corpo
Lesioni cutanee causate o peggiorate dall’esposizione al sole Dita e dita che diventano bianche o blu, mal di testa, confusione e perdita di memoria quando l’individuo è esposto al freddo o sperimenta periodi di stress.
Gli individui che sviluppano un’eruzione cutanea inspiegabile , febbre persistente, dolore persistente o affaticamento dovrebbero consultare un medico il più presto possibile.
Quali sono i fattori di rischio per la malattia della farfalla (lupus)?
I fattori che aumentano il rischio di lupus includono genere ed età.
Genere: il lupus è più comune nelle donne che negli uomini. Età: Anche se il lupus colpisce persone di tutte le età, la maggior parte dei casi si verificano tra i 15 ei 45 anni.
Quali sono le complicazioni della malattia della farfalla (Lupus)?
L’infiammazione causata dal lupus può colpire molte aree del corpo.
Reni: il lupus può causare gravi malattie renali. La malattia renale è una delle principali cause di morte.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato il lupus?
Lupus è difficile da diagnosticare perché i segni ei sintomi variano in modo significativo in ogni caso ed i segni ei sintomi della malattia possono cambiare nel tempo. Inoltre, i segni e i sintomi della malattia lupus possono sovrapporsi a molte altre malattie. Per diagnosticare la malattia di Lupus, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente attraverso varie domande. L’individuo dovrebbe discutere eventuali sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su eventuali altre condizioni o malattie che possono avere. Non esiste un test che possa diagnosticare il lupus da solo. Comunemente, una combinazione di esami del sangue e delle urine, segni e sintomi, e risultati di esame fisico può consentire una diagnosi di malattia lupus da effettuare. Gli esami del sangue e delle urine che possono essere eseguiti in laboratorio per diagnosticare la malattia lupus includono un esame emocromocitometrico completo, tasso di sedimentazione degli eritrociti, valutazione della funzionalità renale e epatica, analisi delle urine, e anticorpi antinucleari (ANA) test. Un esame emocromocitometrico completo misura la quantità di emoglobina, una proteina nei globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, nonché globuli rossi. Diversi esami del sangue possono essere utilizzati anche nel processo di valutazione del rene e del fegato per misurare quanto bene reni e fegato di un individuo stanno lavorando.
Un esame del sangue chiamato tasso di sedimentazione eritrocita misura la velocità con cui i globuli rossi si depositano sul fondo di un tubo per un’ora. Una velocità di sedimentazione più veloce del normale può indicare la presenza di una malattia sistemica come il lupus. Tuttavia, il tasso di sedimentazione non è specifico per qualsiasi malattia e può essere elevato in molte condizioni diverse dal lupus, come l’infezione o un’altra condizione infiammatoria. L’esame di un campione di urina nel processo di analisi delle urine può rilevare la presenza di livelli aumentati di proteine o globuli rossi nelle urine di individui i cui reni sono affetti da lupus.
L’ anticorpo antinucleare o ANA testdetermina la presenza di questi anticorpi prodotti dal sistema immunitario. Un risultato positivo indica che il sistema immunitario è stato stimolato perqualche motivo. Sebbene molti casi di lupus abbiano un test ANA positivo, molti individui con ANA positivo non hanno lupus. Tuttavia, un test ANA positivo può indurre il medico dell’individuo a testare anticorpi più specifici. Se il medico sospetta che il lupus colpisce i polmoni o il cuore, possono raccomandare vari esami di imaging. Una radiografia del torace o TAC per sospetta malattia lupus può prendere un’immagine del petto dell’individuo e rivelare la presenza di ombre anormali che indicano accumulo di liquidi o infiammazione nei polmoni. Un ecocardiogramma utilizza le onde sonore per produrre immagini in tempo reale del cuore di un individuo mentre batte. Questo test può verificare problemi con valvole e altre parti del cuore.
Lupus può danneggiare i reni di un individuo in molti modi diversi, e il tipo di danno può variare a seconda del trattamento che è necessario. In alcuni casi è necessario testare un piccolo campione di tessuto renale – una biopsia – per determinare quale potrebbe essere il miglior trattamento. Il campione da esaminare può essere prelevato con un ago o mediante una piccola incisione. In alcuni casi, una biopsia cutanea può anche essere eseguita per confermare la diagnosi di lupusaffecting la pelle.
Test utilizzati nella diagnosi di lupus
Test di laboratorio
Emocromo completo: Un basso numero di globuli bianchi o di piastrine può verificarsi anche nel lupus.
Tasso di sedimentazione degli eritrociti: un tasso più veloce del normale può indicare una malattia sistematica come il lupus.
Valutazione del rene e del fegato: Gli esami del sangue possono valutare come funzionano i reni e il fegato.
Analisi delle urine: Se il lupus ha colpito i reni, l’urina può mostrare i livelli aumentati di proteina e di globuli rossi.
Anticorpo antinucleare (ANA) prova: Anche se la maggior parte della gente con la prova del lupus positiva per ANA, la maggior parte della gente che prova positiva per ANA non ha lupus. Se il test ANA è positivo, può essere richiesto un test anticorpale più specifico.
Viewing Tests
Una radiografia del torace: Un’immagine del torace può rivelare le ombre anormali che suggeriscono il liquido o l’infiammazione nei polmoni.
Un ecocardiogramma utilizza le onde sonore per produrre immagini in tempo reale del cuore. Lupus può danneggiare i reni in molti modi diversi, e metodi di trattamento possono variare a seconda del tipo di danno che si verifica. A volte è necessario testare un piccolo pezzo di tessuto renale per trovare il trattamento più appropriato. Una biopsia cutanea è a volte fatto per confermare una diagnosi di lupus che colpisce la pelle.Lupus Che cosa è la malattia della farfalla (lupus)?
Metodi di trattamento Come viene trattata la malattia della farfalla (lupus)?
Malattia della farfalla (lupus)
Semplici misure si può prendere può aiutare a prevenire il vostro lupus flare-up:
Andare dal medico per regolari check-up: Invece di contattare il medico solo quando i sintomi peggiorano, è meglio avere regolari check-up.
Attenzione al sole: i raggi UV possono innescare l’abbagliamento, quindi è importante indossare indumenti protettivi come cappelli, indumenti a maniche lunghe e protezione solare.
Esercizio fisico regolare: l’esercizio fisico può aiutare a rendere le ossa più forti, ridurre il rischio di infarto e migliorare il benessere generale.
Non fumare: il fumo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e può peggiorare gli effetti del lupus sul cuore e sui vasi sanguigni.
Mangiare una dieta sana: una dieta sana enfatizza frutta, verdura e cereali integrali. In presenza di determinate condizioni co-morbose, può essere opportuno limitare il programma dietetico.
Scopri se sono necessari integratori di vitamina D e calcio: le persone con lupus potrebbero aver bisogno di integratori di vitamina D in più.
Medicina alternativa
Le persone con lupus a volte cercano medicina alternativa o complementare. Non esiste un trattamento alternativo che cambierà il corso del lupus, ma alcuni metodi possono svolgere un ruolo nella riduzione dei sintomi. Naturalmente, è molto importante consultare il proprio medico prima di iniziare questi trattamenti. Sarebbe meglio scoprire se ci sarà un intervento negativo contro il trattamento utilizzato e continuare sulla strada.
Terapie complementari per il lupus;
DHEA: gli integratori terapeutici contenenti questo ormone possono aiutare a ridurre la fatica e il dolore muscolare.
Olio di pesce: gli integratori di olio di pesce contengono acidi grassi omega-3 che possono essere utili per le persone con lupus.
Agopuntura: Il trattamento di agopuntura puÃ2 contribuire ad alleviare il dolore del muscolo connesso con lupus.