Lymphedema Che cos’è il sistema linfatico? Il sistema linfatico è costituito da vasi linfatici, capillari linfatici, cellule linfatiche, linfonodi, tonsille, ghiandola timo e milza. Le cellule che compongono il corpo sono in un ambiente fluido. Questo fluido contiene nutrienti e ossigeno, che sono essenziali per le cellule.
Le celle rilasciano materiali di scarto in questo ambiente dopo aver assunto le sostanze di cui hanno bisogno. Questi rifiuti vengono trasportati nel fluido linfatico e dopo essere stati filtrati nei linfonodi, si uniscono alla circolazione come fluido linfatico pulito. Pertanto, il sistema linfatico è definito come un sistema che lavora insieme al sistema immunitario e agisce come filtro protettivo nella difesa del corpo.
Che cosa è Linfedema? Linfedema è definito come un aumento del liquido intercellulare a causa di un disturbo nel sistema linfatico. Per qualsiasi ragione, se il sistema linfatico non funziona correttamente o se i vasi non possono drenare correttamente il fluido, il fluido può accumularsi nei tessuti. Se la quantità di liquido accumulato è maggiore della capacità di carico del sistema linfatico, linfedema si verifica.
Quali sono i tipi?
Linfedema primario (congenito)
Si verifica quando il bambino è nel grembo materno perché i vasi linfatici sono sottosviluppati. Ma i vasi intatti del corpo assumono la funzione dei vasi sottosviluppati e fanno funzionare il sistema. È innescato da un carico eccessivo sul sistema linfatico (trauma, gravidanza, infezione, pubertà). Linfedema primario può verificarsi in una gamba o può iniziare in una gamba e influenzare l’altra gamba.
Linfedema secondario
In questo tipo di linfedema, il sistema linfatico funziona normalmente dalla nascita. Linfedema secondario è più comunemente causata da procedure chirurgiche legate al Lymphedema Che cos’è il sistema linfatico?
cancro e la radioterapia. Durante l’ambulatorio del cancro, mentre l’area cancerosa à rimossa, i linfonodi relativi egualmente sono rimossi. Lymphedema Che cos’è il sistema linfatico?
Questa operazione può interrompere il flusso linfatico nel tempo e causare linfedema. Ad esempio, nel trattamento del cancro al seno, linfedema può svilupparsi nel braccio a seconda del numero di linfonodi rimossi dall’ascella con il seno. Inoltre, anche se la chirurgia non viene eseguita nel trattamento del cancro, la radioterapia può interrompere il funzionamento dei linfonodi e questo può causare linfedema. Tuttavia, la rimozione dei linfonodi non significa che il paziente sarà sicuramente sviluppare linfedema. Lymphedema Che cos’è il sistema linfatico?
Linfedema può verificarsi nel tempo con l’effetto di fattori scatenanti. Il tasso di linfedema in un paziente di cancro al seno i cui linfonodi ascella vengono rimossi e che subisce la radioterapia è del 25 per cento. In altre parole, linfedema si verifica in uno su ogni 4 pazienti con cancro al seno in queste condizioni. Lymphedema Che cos’è il sistema linfatico?
Linfedema a seguito di insufficienza venosa cronica
L’insufficienza venosa è definita come l’incapacità delle vene di portare il sangue al cuore sufficientemente. L’insufficienza venosa è più comune nelle gambe sotto il ginocchio. La ragione è che questa zona è il punto più lontano dal cuore. Il sistema linfatico cerca di aiutare il sistema venoso mal funzionante inviare il sangue al cuore. Durante questa assistenza, il sistema linfatico è sovraccarico e le valvole linfatiche diventano in grado di funzionare, con conseguente linfedema. Linfedema come risultato di lipedema Lymphedema Che cos’è il sistema linfatico?
Il lipoedema è una malattia femminile di causa sconosciuta, molto rara negli uomini. La malattia a volte inizia all’inizio delle mestruazioni (periodo mestruale) e talvolta durante la gravidanza. Nel lipoedema, c’è un aumento simmetrico del grasso in entrambe le gambe. Lipoedema può anche essere visto nelle braccia. Con l’aumento del grasso corporeo, aumenta anche la quantità di acqua e proteine che il sistema linfatico è responsabile del trasporto. Di conseguenza, il sistema linfatico sovraccarico si deteriora nel tempo e diventa incapace di fare il suo lavoro. Questo è come linfedema a causa di lipedema si sviluppa.
Cause Quali sono le cause?
Applicazione di radioterapia Intervento chirurgico Trauma
Linfedema può anche svilupparsi nella zona interessata (braccio o gamba) a seguito di blocco o interruzione delle vie linfatiche a seguito di un disturbo tumorale.
Sintomi I sintomi di linfedema sono prima visti sulle parti superiori delle mani e dei piedi. C’è un aumento del dolore alle braccia e alle gambe. La pelle diventa tesa e dura in queste aree. Disturbi sensoriali e rigidità articolare possono essere visti nelle mani o nei piedi. La tensione e la tenerezza possono verificarsi al gomito o dietro il ginocchio. Quali sono i sintomi di linfedema?
I sintomi di linfedema, che possono verificarsi in faccia, collo, braccia, gambe, addome e polmoni, sono i seguenti:
Gonfiore in alcune zone Limitazione del movimento nelle articolazioni nelle aree di gonfiore Dolore sotto il braccio, all’inguine e in luoghi duri Sensazione di tenuta e durezza della pelle Sensazione di peso Deformazione visiva Sensazione di disagio Infezioni con attacchi ricorrenti In casi avanzati e non trattati, linfedema può portare ad ispessimento della pelle, grave indurimento del braccio o della gamba e gonfiore (elefantiasi).
Anche se molti medici dicono che linfedema è una condizione rara, colpisce circa l’1% della popolazione.
Metodi diagnostici La storia del paziente è molto importante nella diagnosi di linfedema. In caso di sospetto di linfedema, è prima studiato se il paziente ha un trauma, infezione o intervento chirurgico al seno. Linfedema, che di solito provoca gonfiore delle braccia e delle gambe, può essere chiaramente diagnosticata mediante ecografia. Sintomi come pesantezza, dolore e incapacità di muovere il braccio comodamente possono verificarsi nella zona braccio di pazienti linfedema. Se l’ecografia non è definitiva, il medico può utilizzare altri dispositivi di imaging. Le donne che hanno avuto un cancro al seno o un intervento chirurgico al seno devono consultare un fisioterapista dopo l’intervento chirurgico.
Lieve gonfiore e dolore che possono verificarsi dopo l’intervento chirurgico può diventare abbastanza grave da influenzare la vita quotidiana del paziente nei periodi successivi, quindi un fisioterapista dovrebbe essere seguito da un fisioterapista.
Metodi di trattamento Come trattare il linfedema? Il metodo da applicare nel trattamento del linfedema è complesso scarico fisioterapia.
Linfodrenaggio manuale Compressione (bende e calze) Cura della pelle Esercizio
Linfodrenaggio manuale
È una tecnica di manipolazione del sistema linfatico con le mani e garantisce il libero flusso del fluido bloccato e un metodo speciale applicato manualmente. L’obiettivo è quello di rimuovere il fluido linfatico dalla zona edematosa e trasferirlo ai linfonodi nelle parti di lavoro del corpo.
Il drenaggio linfatico manuale viene effettuato applicando una leggera pressione ai vasi linfatici superficiali appena sotto la pelle. Il linfodrenaggio manuale non deve essere confuso con altre tecniche di massaggio terapeutico che non hanno alcun effetto sulla circolazione. Altre tecniche di massaggio non solo non sono utili per linfedema, ma può anche essere dannoso.
Benda di compressione
Dopo il linfodrenaggio manuale, si tratta di una speciale fasciatura per proteggere l’efficacia del sistema linfatico attivato. Nella fasciatura, la pressione deve essere regolata in modo molto equilibrato dalla fine. La trazione corta e le bende anelastiche e gli involucri di lana vengono utilizzati per regolare la pressione. Il compito di queste bende è quello di prevenire il riassorbimento del liquido linfatico nell’arto interessato applicando alta pressione durante l’attivazione muscolare e bassa pressione a riposo.
Altre forme di bende non sono raccomandati in quanto sono noti per essere molto dannosi per linfedema.
Calze a compressione
È il materiale da indossare durante il periodo di follow-up dopo il trattamento. È realizzato con una speciale tecnica di maglieria prendendo misure speciali per ogni persona. Poiché la regolazione della pressione è molto importante, la misurazione dovrebbe essere fatta molto bene.
Cura della pelle
Idratanti con un valore di Ph di 5,5 devono essere utilizzati sulla pelle con linfedema a causa della pelle secca. La pelle piegata nella zona edematosa dovrebbe anche essere monitorata frequentemente per la formazione di funghi.
Linfedema Esercizi
La portata del fluido linfatico dipende dalla pressione esterna intermittente fornita dai muscoli scheletrici. L’attività muscolare è quindi necessaria per aiutare il drenaggio dei liquidi. Gli esercizi dovrebbero essere accompagnati dall’uso di bende o calze e gli esercizi di resistenza e allenamento con i pesi dovrebbero essere evitati. Il programma di esercizio deve essere preparato dal fisioterapista che tratta il paziente individualmente. I pazienti con linfedema devono eseguire esercizi di riscaldamento e pompaggio, respirazione e stretching leggero. Nel trattamento del cancro al seno, linfedema può svilupparsi nel braccio a seconda del numero di linfonodi rimossi dall’ascella con il seno. Linfedema si verifica in uno su quattro pazienti dopo il cancro al seno trattamenti. I sintomi di linfedema sono prima visti sulla parte superiore delle mani e dei piedi.
Che cosa dovrebbe persone con linfedema o potenziale linfedema evitare?
Infezione (tagli, iniezioni, punture di insetti, ustioni) Aumento di peso eccessivo e dieta squilibrata Esercizio insufficiente o eccessivo Esposizione del braccio al calore eccessivo Sollevamento di carichi pesanti Lavoro lungo e faticoso del braccio in posizione sopraelevata Viaggi lunghi (soprattutto in aereo) Stringere il braccio o la gamba interessata (misurazione della pressione sanguigna, orologio stretto, vestiti stretti) Lymphedema Che cos’è il sistema linfatico?
Stai attento a queste!
La cura e la protezione delle estremità a rischio di linfedema e con linfedema è di grande importanza. Al fine di mantenere il successo del trattamento dopo il trattamento, il paziente dovrebbe prestare attenzione a quanto segue: Lymphedema Che cos’è il sistema linfatico?
La cura e la pulizia dell’arto colpito o a rischio dovrebbero essere molto attenti. La pelle deve essere mantenuta pulita e completamente asciugata, mai lasciata umida. Attenzione dovrebbe essere prestata alla cura della pelle e l’elasticità, e idratanti con contenuto di olio molto basso come creme oil-free, latte per il corpo, lozione per il corpo dovrebbe essere utilizzato per idratazione. Nei giorni caldi, le polveri ‘anti-fungine’ dovrebbero essere utilizzate per prevenire la sudorazione e la formazione di funghi sulla pelle. Lymphedema Che cos’è il sistema linfatico?
Evitare traumi cutanei di qualsiasi tipo, punture di insetti, tagli e ustioni. Evitare manicure e iniezioni sul braccio interessato. I calli sui piedi colpiti o altri non devono esser tagliati, ma devono esser protetti con creme ammorbidenti. Quando si tagliano le unghie, bisogna fare attenzione a non tagliare la pelle. I rasoi non dovrebbero mai essere usati, i peli superflui dovrebbero essere rimossi con l’aiuto di un rasoio. I guanti devono essere indossati per proteggere contro i tagli durante il lavoro in cucina o in giardino. Lymphedema Che cos’è il sistema linfatico?
Prestare attenzione alla formazione di scottature, utilizzare protezioni fattore di protezione elevato durante il sole e mai esporre le estremità al sole per lunghi periodi di tempo. Va ricordato che le calze a compressione spesso non forniscono protezione contro il sole.
Movimenti ripetitivi e vigorosi come spingere e tirare sul braccio interessato dovrebbero essere evitati, così come gli sport pesanti e portanti. L’aerobica può anche causare condizioni indesiderabili. Gli sport ideali per queste persone sono il nuoto e le immersioni. Inoltre, gli esercizi appresi dopo il trattamento devono essere praticati regolarmente per garantire la circolazione linfatica.
Reggiseni, biancheria intima, altri vestiti e gioielli non dovrebbero essere stretti. Arrossamento sulla pelle causato da questi vestiti può significare che la circolazione linfatica è bloccato. Si consiglia di indossare una tracolla larga e, se necessario, un batuffolo di cotone dove la cinghia tocca la pelle. Allo stesso modo, la pressione sanguigna non deve essere misurata sul braccio interessato.
I calzini del braccio e le bende di compressione dovrebbero essere usati durante il viaggio aereo dovuto la caduta di pressione. Se c’è gonfiore nel braccio, entrambi i calzini e le bende possono essere utilizzati insieme per una migliore pressione.
Bisogna fare attenzione a non sdraiarsi sul braccio colpito mentre si dorme di notte. Restrizioni alimentari non hanno alcun effetto noto sul linfedema. Se la persona non è in sovrappeso, dovrebbe mangiare una dieta regolare, evitare l’uso eccessivo di sale, ma mai tagliare il sale e bere molta acqua. È utile evitare l’eccesso di peso e, se c’è un eccesso di peso, è utile seguire un programma di dieta preparato da un medico o uno specialista.
Gli indumenti a compressione dovrebbero essere indossati tutto il giorno, anche di notte. Le calze a compressione che iniziano ad essere usate dopo il trattamento devono essere usate regolarmente giorno e notte, specialmente per i primi 6 mesi. Se l’estremità si restringe
spontaneamente di notte, calze di compressione può essere rimosso di notte. Gli indumenti a compressione possono essere rimossi per alcune ore in occasioni speciali.
Dopo la fine del trattamento, l’arto interessato deve essere controllato almeno una volta al mese misurando la circonferenza e qualsiasi cambiamento deve essere riferito al terapeuta.
Gli indumenti a compressione devono essere usati e puliti secondo le istruzioni. In caso di reclami, larghi o stretti, il terapeuta o il produttore devono essere consultati. Gli indumenti a compressione non dovrebbero comprimere una certa area sotto forma di una banda e non dovrebbero causare arrossamenti.
Non va dimenticato che la condizione può ripresentarsi se l’estremità gonfio a causa di insufficiente circolazione linfatica non è curato anche dopo che diventa normale o vicino alla normalità con il trattamento. Il braccio o la gamba gonfio a causa di sistema linfatico inadeguato dovrebbe continuare ad essere monitorato e curato dopo che diventa normale o vicino alla normalità con il trattamento.