⤴️ Location permission needed for a better experience.

Mal di gola Che cosa è buono per un mal di gola e come va via?

Mal di gola Che cosa è buono per un mal di gola e come va via? Come suggerisce il nome, il mal di gola è il nome generico dato a bruciore, secchezza nella zona della gola, che può essere peggiorato dalla deglutizione, sentito come graffi o irritazione alla gola e causato da varie condizioni mediche. Il mal di gola è uno dei sintomi più comuni e primi di molte malattie. Il mal di gola è spesso causato da infezioni come raffreddori o fattori ambientali come aria secca o polverosa. Un mal di gola è molto scomodo per gli individui. Mal di gola causati da virus di solito migliorano da soli. Un tipo meno comune di mal di gola causato da batteri, non virus, richiede un trattamento con antibiotici per prevenire le complicazioni causate da faringite.

Mal di gola è diviso in diversi tipi a seconda di quale parte della gola colpisce. Di conseguenza, faringite è il nome dato al dolore che colpisce la zona appena dietro la cavità orale verso la laringe.Laringite il nome dato al dolore e gonfiore sentito nel tessuto cartilagineo molle chiamato laringe, che contiene la casella vocale e la casella vocale nella laringe. Tonsillite è il nome dato alla sensazione di gonfiore e bruciore nelle tonsille e nel tessuto molle dietro la bocca.

Cause Quali sono le cause mal di gola?

Quasi tutti possono soffrire di mal di gola in un momento o nell’altro, e alcuni fattori aumentano il rischio che ciò accada. La causa più comune sia di mal di gola che di raffreddore sono i virus che causano l’influenza. Meno comunemente, infezioni batteriche e altre cause possono causare mal di gola. Le malattie virali che causano il mal di gola includono:

Raffreddori o influenza, L’influenza, l’influenza, Mono, o mononucleosi infettiva, colloquialmente conosciuta come malattia baciare, Morbillo Varicella C’è una malattia infantile comune diagnosticata dalla groppa, una tosse dura e forte.

Alcune infezioni batteriche possono causare mal di gola. Il più comune di questi è Streptococcus pyogenes, o streptococco del gruppo A, che causa la gola streptococcica, o infezione streptococcica.

I bambini e i giovani hanno maggiori probabilità di sviluppare mal di gola. I bambini di età compresa tra 3 e 15 sono particolarmente suscettibili di essere colpiti da faringite. Il mal di gola può essere causato da germi come virus e batteri, ma anche da altre cause come fattori ambientali.

Allergie a cose come peli e peli, muffa, polvere e polline possono causare mal di gola. Ciò può essere aggravato dal fatto che queste particelle entrano nella gola più spesso attraverso lo scarico nasale e rimangono lì più a lungo, causando più irritazione e gonfiore.

L’aria secca può causare mal di gola. Non abbastanza umidità nell’aria all’interno può causare secchezza e graffi alla gola. La respirazione bocca costante, spesso a causa di congestione nasale cronica, può anche causare secchezza e dolore alla gola.

Irritanti. L’inquinamento atmosferico esterno o l’inquinamento interno, come il fumo di tabacco o i vapori di sostanze chimiche utilizzate per la pulizia, possono causare mal di gola cronico. Masticare tabacco, bere alcol e mangiare cibi piccanti può anche irritare la gola. Fumare o fumare di seconda mano non è raccomandato a causa della costante irritazione alla gola.

Parlare per lunghi periodi di tempo senza riposo, urlare o parlare ad alta voce può affaticare i muscoli della gola e causare un mal di gola.

Il mal di gola può essere causato indirettamente da varie malattie che non provengono direttamente dalla gola:

Malattia da reflusso gastroesofageo, o GERD in breve, è un disturbo del sistema digestivo in cui l’acido dello stomaco scorre l’esofago. Oltre a un mal di gola, altri segni e sintomi di questa condizione includono bruciore di stomaco, raucedine, rigurgito di contenuti dello stomaco in bocca e una sensazione di un nodo alla gola.

L’infezione da HIV può anche causare mal di gola. In alcuni casi, un mal di gola e altri sintomi simil-influenzali si verificano immediatamente dopo che una persona è infettata da HIV. Questo si pensa sia dovuto al fatto che il sistema immunitario sia sopraffatto dall’HIV.

Inoltre, le persone che sono sieropositive possono sperimentare un mal di gola a causa di infezione con il fungo Candida albicans, che si chiama candidosi orale, candidosi orofaringea o mughetto orale. Inoltre, il mal di gola cronico o ricorrente può essere causato da un’infezione virale del gruppo dell’herpes chiamato citomegalovirus (CMV), che può avere gravi conseguenze nelle persone con sistema immunitario indebolito.

I tumori cancerosi in gola, lingua o casella vocale possono causare un mal di gola. Altri segni o sintomi di questa condizione includono raucedine, difficoltà a deglutire, respirazione rumorosa, un nodulo al collo e sangue in saliva o espettorato.

 

Molto raramente, un mal di gola può verificarsi in una zona di tessuto infetto nella gola o come risultato del gonfiore del piccolo “tappo” della cartilagine che copre la trachea, l’epiglottide. Entrambe le condizioni possono creare un’emergenza medica, bloccando la trachea e rendendo difficile la respirazione.

Sintomi Quali sono i sintomi del mal di gola?

I sintomi di un mal di gola variano a seconda della causa sottostante del dolore. I sintomi e i segni di mal di gola includono:

Dolore o sensazione di prurito alla gola, Dolore che peggiora quando deglutisce o parla, Sensazione di puntura di spillo, Difficoltà a deglutire e deglutire, Sensazione di malessere, gonfiore delle ghiandole del collo o della mascella, Gonfie, tonsille rosso vivo, Tonsille con macchie bianche o pus, Una voce rauca o rauca conta.

Oltre ai risultati di cui sopra, altri sintomi e segni possono anche essere osservati in mal di gola causati da infezioni:

Febbre alta, Tosse Naso che cola, Starnuti, Dolori generali o localizzati del corpo Mal di testa, Nausea o vomito.

Nei bambini, si consiglia di consultare un medico il prima possibile se il mal di gola è accompagnato da difficoltà respiratorie, difficoltà di deglutizione o incapacità di deglutire, salivazione e sbavatura. Anche in questo caso, per gli adulti, oltre al mal di gola, possono essere visti diversi sintomi, oltre al mal di gola, se vengono visti i seguenti sintomi oltre al mal di gola, è necessario consultare un’istituzione sanitaria.

Forte mal di gola, Mal di gola che dura più di una settimana e non va via, Difficoltà a deglutire, Difficoltà respiratorie,

 

difficoltà ad aprire la bocca o a separare le mascelle, Dolori articolari, Dolore alle orecchie, Arrossamento e prurito, Febbre (38,3 ¿ C) Sangue nella saliva o espettorato, Frequente mal di gola ricorrente, Nodulo al collo o alla laringe, Raucedine che dura più di due settimane, Gonfiore al collo, alla mascella o al viso.

Metodi diagnostici Come viene diagnosticato un mal di gola?

Quando si diagnostica il mal di gola di un individuo, è prima necessario determinare la causa del dolore. Per questo motivo, il medico esaminatore inizierà con un esame fisico. Durante l’esame fisico, il medico può utilizzare uno strumento illuminato per guardare la gola, le orecchie e le narici, sentire delicatamente il collo per controllare se i linfonodi gonfi o ascoltare la respirazione dell’individuo con uno stetoscopio. In casi appropriati, i medici utilizzano un semplice test per identificare la causa della faringite streptococcica causata da batteri streptococcici. Il medico tampona la parte posteriore della gola con un tampone sterile per raccogliere un campione di secrezione e invia il campione in un laboratorio per il test. I test rapidi dell’antigene eseguiti in questo modo non sono sensibili, anche se possono rilevare rapidamente i batteri dello streptococco. Pertanto, il medico può inviare una coltura della gola in un laboratorio per testare la faringite se il test dell’antigene è negativo.

Metodi di trattamento Come fa un mal di gola andare via e come trattarlo?

Un mal di gola causato da un’infezione virale di solito dura da cinque a sette giorni e si risolve da solo senza cure mediche. Tuttavia, gli individui possono spesso rivolgersi a antidolorifici lievi per alleviare il dolore e la febbre causata dall’infezione virale. Per il mal di gola nei bambini, i farmaci che il medico ritiene opportuno dovrebbe essere preferito.

 

Le donne in gravidanza o in allattamento sono invitati a consultare un medico prima di prendere qualsiasi farmaco per il mal di gola per assicurarsi che questo farmaco non causerà un problema.

 

Se il mal di gola dell’individuo è causato da un’infezione batterica, il medico o il pediatra prescriveranno antibiotici appropriati. Gli antibiotici sono inutili per le infezioni virali. Quando si assumono antibiotici, è importante prendere tutti gli antibiotici come prescritto, anche se i sintomi scompaiono. Se il mal di gola è causato da qualcosa di diverso da un’infezione virale o batterica, il medico prescriverà trattamenti appropriati, ma indipendentemente dalla causa del mal di gola, varie strategie possono aiutare ad alleviare i sintomi dell’individuo. Prima di tutto, è importante riposare. Dormire molto e riposare la voce può impedire alla gola di peggiorare.

Cosa fa bene al mal di gola?

Il mal di gola è una delle condizioni più comuni soprattutto in inverno. È necessario consumare frequentemente acqua contro il mal di gola, che può svilupparsi a causa di  influenza, raffreddore o altre malattie. L’acqua aiuta a prevenire secchezza e irritazione della gola. Oltre a questo, ci sono molte miscele di erbe utili che possono essere preparati a casa contro il mal di gola.

Mal di gola si verificano anche a causa di malattie infettive o la gola stessa può diventare infiammata. In questi casi, non si dovrebbe trascurare di usare i farmaci raccomandati dal medico. Tuttavia, se non è un mal di gola a causa di infiammazione, si può anche beneficiare di alimenti a base di erbe. Per il mal di gola o l’infezione del tratto respiratorio superiore, puoi fare gargarismi mettendo 1 cucchiaino di sale non modificato in acqua bollita. Questa soluzione fa bene sia al mal di gola che alle malattie infettive della gola. Gargarismi per 10 a 15 secondi ogni ora aiuta a correggere il rapporto di pH deteriorato ed è anche molto efficace contro gonfiore e germi.

Uno dei metodi che puoi fare a casa per il mal di gola è la miscela di zenzero. Lo zenzero è anche usato nel trattamento di molte malattie. Puoi mescolare 1 cucchiaino di miele in una piccola quantità di zenzero in polvere e consumarlo una volta al giorno al mattino.Uno dei metodi gargarismi è buono per il mal di gola è aceto di mele gargarismi. L’acido acetico, l’ingrediente principale dell’aceto, è estremamente efficace nella lotta contro i batteri. È noto che l’aceto di sidro di mele è estremamente utile soprattutto per alleviare la tosse e il mal di gola. È possibile aggiungere 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele in 2 tazze di acqua calda. Poiché questa miscela ha proprietà antibatteriche, è anche molto buona contro il mal di gola. Ancora una volta, uno dei metodi più comunemente usati contro l’influenza e il raffreddore è il tè di tiglio. Il tiglio ha anche proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Puoi anche consumare tè di tiglio contro mal di gola e infezioni.

Share.
Exit mobile version