Mal di schiena Mal di schiena
Mal di schiena Mal di schiena Gli studi dimostrano che circa una persona su 5 soffre di mal di schiena per tutta la vita. Mal di schiena, che è principalmente causato da problemi muscolari, può anche essere un precursore di malattie più gravi.
Cause Cause del dolore alla schiena: Vita sedentaria
La maggior parte dei dolori alla schiena è dovuta alla mancanza di sport regolari e di esercizio fisico come parte della nostra vita, che è chiamato uno stile di vita sedentario. Cattiva postura, seduta prolungata a una scrivania/ computer, mancanza di forma fisica e debolezza dei muscoli della schiena può portare a dolore.
InjuriesSports infortuni e incidenti stradali e lesioni simili sono la seconda causa più comune di mal di schiena. Il dolore può verificarsi a causa di una vasta gamma di lesioni, da semplici lesioni come lo schiacciamento e lo stretching dei muscoli a varie fratture. Tali lesioni possono essere accompagnate da danni ai nervi o possono comportare un rischio per lo sviluppo di danni ai nervi in futuro.
BromyalgiaFibromyalgia è una malattia comune che si sviluppa a causa delle condizioni di vita delle società di oggi e può diffondersi alle scapole e alle spalle e causare diffuso dolore corporeo. Stress, ansia e fattori simili possono anche aumentare la fibromialgia. Non è raro essere accompagnati da rigidità mattutina, aumento del tempo freddo e umido, stanchezza, difficoltà di concentrazione e mal di testa. Non tutti questi disturbi possono verificarsi contemporaneamente e i sintomi possono variare da persona a persona. Può verificarsi in qualsiasi genere e a qualsiasi età. La causa esatta è sconosciuta.
I dischi erniati, che sono i cuscini tra le vertebre, sono più comuni nel collo e nella parte bassa della schiena. Meno comunemente, ernia dei dischi può verificarsi anche nella parte posteriore. A seconda della posizione dell’ernia, può premere su una radice nervosa e causare dolore simile alla cintura o formicolio in alcune aree della parete toracica. Se l’ernia preme sul midollo spinale, possono verificarsi difficoltà a camminare e accorciamento della distanza a piedi.
Il riassorbimento osseo avviene quando la densità minerale delle ossa diminuisce e si frattura più facilmente. Questa frattura si verifica più spesso nelle vertebre. Queste fratture da collasso delle vertebre possono causare mal di schiena. Anche se può essere visto inentrambi i sessi, è più comune nelle donne.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Le malattie reumatiche sono un gruppo di malattie che provengono dai tessuti connettivi intorno alle ossa e alle articolazioni e sono caratterizzate da dolore osseo-muscolare-articolare. Spondilite anchilosante e alcune malattie reumatiche simili possono anche influenzare la colonna vertebrale e causare mal di schiena. Contrariamente alla credenza popolare, le malattie reumatiche non sono solo malattie della vecchiaia. Le malattie reumatiche possono essere osservate a qualsiasi età.
Deformità (scoliosi, cifosi, ecc.) La scoliosi di causa sconosciuta non è generalmente causa di dolore. Curvature moderate che non richiedono un intervento chirurgico possono causare mal di schiena con l’aggiunta di degenerazione articolare con l’età. Nella malattia di Scheuermann, quando l’angolo di cifosi raggiunge i 60-75 gradi, può causare dolore nelle persone che sono fuori forma. I muscoli che lavorano per mantenere il corpo in posizione verticale durante il giorno sviluppano dolori simili alla fatica.
TumorsBenign e tumori maligni provenienti da strutture ossee o nervose della colonna vertebrale possono causare mal di schiena, così come tumori come il seno, polmone, prostata, ecc. possono causare mal di schiena diffondendosi alla colonna vertebrale. Le sue caratteristiche importanti sono che si verifica come dolore notturno e non va via con il riposo. Sintomi come febbre, perdita di peso e debolezza possono anche accompagnare.
Con l‘età, le articolazioni e i dischi tra le vertebre si deformano e si calcificano. I dischi possono perdere il loro contenuto di liquidi e formare rigonfiamenti. Questi cambiamenti possono causare mal di schiena. Questi cambiamenti nelle articolazioni, ossa e dischi possono restringere lo spazio disponibile per il midollo spinale, causando un canale stretto e dolore nervoso.
Il dolore riflesso può anche essere causato da ‘dolore riflesso’ da organi in varie parti del corpo diverse dai muscoli e dalle ossa della schiena. In questi casi, il mal di schiena può effettivamente essere un segno di malattie polmonari, malattie cardiache, problemi di stomaco e condizioni simili.
Altre causeVarie condizioni metaboliche e microbiche possono anche causare mal di schiena.
Metodi diagnostici Risultati della bandiera rossa: I seguenti sintomi, chiamati bandiere rosse, possono indicare che il mal di schiena non è solo ‘mal di schiena. In presenza di bandiere rosse, è particolarmente importante consultare il proprio medico e indagare sulla causa del dolore alla schiena.
Dolore che inizia prima dei 20 anni e dopo i 50 anni
Dolore persistente, progressivo e grave
Dolore che non diminuisce nonostante riposo e regolazioni posturali
Accompagnato da risultati come febbre, eruzione cutanea, arrossamento, perdita di peso
Dolore di notte, specialmente dolore che ti sveglia dal sonno
Accompagnato da rigidità mattutina e difficoltà a muoversi subito dopo il risveglio
Accompagnato da deformazioni strutturali e deturpazione
Accompagnato da perdita di forza nelle gambe
Storia della malattia batterica poco prima della comparsa di mal di schiena
Dolore che inizia dopo semplici traumi come il sollevamento e lo sforzo nelle persone con osteoporosi
Dolore alla schiena che non va via
Quando il mal di schiena, che si verifica in una persona su 5, è persistente, può indicare altre malattie gravi. Il mal di schiena a volte può essere causato da qualcosa di semplice come uno sforzo muscolare. Altre volte può essere un precursore di molte malattie gravi, dalla fibromialgia all’osteoporosi. Per questo motivo, il mal di schiena persistente, specialmente in una zona fissa, dovrebbe essere preso sul serio.
Il mal di schiena può essere causato da curvature spinali come scoliosi e cifosi, malattie cardiache, tubercolosi, malattie o tumori dello stomaco, esofago, cistifellea e pancreas. I tumori spinali sono anche una causa di mal di schiena. La diffusione (metastasi) di tumori legati al cancro ad altre parti del corpo può essere sentito come dolore alla schiena. Tumori come il seno, polmone e prostata possono diffondersi alla colonna vertebrale e causare mal di schiena. Le sue caratteristiche importanti sono che si verifica come dolore notturno e non va via con il riposo. Sintomi come febbre, perdita di peso e debolezza possono anche accompagnare.
La chirurgia può essere necessaria se una rara ernia della schiena non si risolve nonostante la terapia fisica o se ci sono risultati neurologici progressivi.
Quando dovrebbe essere preso sul serio il dolore alla schiena?
Se il mal di schiena dura più di 2-3 giorni e aumenta di intensità, è necessario consultare un medico.
I seguenti sintomi, chiamati bandiere rosse, possono indicare che il mal di schiena non è un semplice’ mal di schiena. In presenza di bandiere rosse, è particolarmente importante contattare il medico per indagare sulla causa sottostante del mal di schiena.
Mal di schiena durante la gravidanza
Dal secondo 3 mesi di gravidanza in poi, il centro di gravità del corpo si sposta in avanti con la crescita della pancia, con conseguente lombalgia e mal di schiena. Rilassamento delle articolazioni e dei muscoli a causa dell’effetto degli ormoni durante la gravidanza e cambiamenti nella postura, soprattutto nelle ultime settimane di gravidanza, può anche causare lombalgia.
Un dolore lieve può essere sentito dopo aver camminato, piegato o sollevato carichi. L’intensità della schiena e del dolore lombare aumenta nelle settimane successive alla gravidanza. In alcune donne, i reclami persistenti possono persistere dopo la gravidanza. Anche se c’è un equivoco nella società che è necessario dormire su un letto duro per la salute della schiena, dormire su un letto duro causa mal di schiena e lombalgia. Durante la gravidanza, è utile preferire materassi che possono assumere la forma del corpo e sostenere la vita.
Attenzione al dolore persistente alla schiena durante la gravidanza
Il mal di schiena può anche essere un segno di parto prematuro. Sanguinamento con mal di schiena, bruciore durante la minzione e febbre può essere un segno di un’altra malattia di base. Se il dolore alla schiena dura più di 2 settimane, non dovrebbe essere trascurato. Il mal di schiena è comune anche durante la gravidanza, ma non deve essere sottovalutato. Il dolore intenso nella parte bassa della schiena può essere un segno di parto prematuro. Si dovrebbe prendere molto grave mal di schiena o dolore grave accompagnato da sanguinamento vaginale seriamente e informare il medico.
Metodi di trattamento Cosa si può fare per prevenire il mal di schiena?
Prima di tutto, va ricordato che i dipendenti sono a rischio. Se si lavora a un computer, misure chiamate ergonomia ufficio dovrebbero essere prese. Dovresti preferire sedie con schienale alto, che riempiano lo spazio lombare e posizionare lo schermo del computer a livello degli occhi. Dovresti alzarti dalla scrivania per cinque o dieci minuti ogni 1,5-2 ore e prendere un’riposo attivo’ a piedi.
Evitare lo stress e prevenire l’aumento di peso eccessivo sono anche importanti per prevenire il mal di schiena.
Non praticare sport ed esercizio fisico porterà a bassa forma fisica e indebolito schiena e muscoli addominali. Questo può rendere un candidato per la schiena e dolore lombare. Tuttavia, oltre a non esercitare affatto, può essere altrettanto rischioso vivere una vita sedentaria al lavoro e a casa durante la settimana e di impegnarsi in sport estremi e competitivi in un solo giorno nel fine settimana. Questo è conosciuto all’estero come il ‘guerriero del fine settimana’. La raccomandazione è quella di rendere lo sport e l’esercizio fisico parte della tua vita quotidiana, esercitando regolarmente almeno 3 o 4 giorni alla settimana. L’esercizio regolare di stretching, rafforzamento e aerobica è meglio di un esercizio estremo alla volta. Il tuo sport regolare può essere solo una camminata veloce, ma può anche includere la corsa, il nuoto, lo yoga, ecc. Aumentare la tua forma fisica e rafforzare i muscoli della schiena e addominali può anche aiutarti ad avere una postura migliore.
9 consigli essenziali per prevenire il mal di schiena:
9 consigli essenziali per prevenire il mal di schiena
1. Esercitare regolarmente
2. Non fumare
3. Fare attenzione a mantenere il peso corporeo appropriato
4. Mantieni forti i muscoli addominali e della schiena
5. Prestare attenzione alle raccomandazioni da seguire quando si sollevano pesi pesanti, piegandosi
6. Controllare e regolare la postura frequentemente quando si utilizzano computer e tablet
7. Ridurre lo stress
8. Prenditi cura del tuo apporto di calcio e vitamine e avere ossa sane e forti
9. Evitare lo sforzo eccessivo e la fatica nelle faccende domestiche o sport in un solo giorno nel fine settimana
Esercizi di mal di schiena
1- Braccio inverso, estensione della gamba inversa
Braccio inverso, estensione della gamba inversa
Prendi la posizione del tavolo con le mani sotto le spalle e le ginocchia a livello dell’anca. Sollevare un braccio all’altezza delle spalle e sollevare la gamba opposta all’indietro. Quando il braccio e la gamba opposta sono a livello, cercare di raggiungere entrambi i lati. Rimanere così per 5-10 secondi e tornare alla posizione di partenza. Ripetere con l’altro braccio e la gamba. In ogni caso, assicurati che il collo sia nello stesso piano della colonna vertebrale.
2- Stretching tirando le ginocchia al petto
Stretching tirando le ginocchia al petto
Piega le ginocchia, sdraiati sulla schiena con i piedi paralleli sul pavimento.
Tenere un ginocchio con entrambe le mani, tirarlo al petto e tenerlo in questa posizione per 15- 30 secondi, inspirando ed espirando. Ripetere lo stesso con l’altro ginocchio. Ora tirare entrambe le ginocchia verso il petto con le mani allo stesso tempo e tenere fermo per lo stesso tempo.
3- Apertura posteriore seduta
Apertura posteriore seduta
Puoi fare questo esercizio semplice ma efficace mentre sei seduto o come necessario durante il giorno. Siediti dritto e lascia cadere le spalle, rilassando il collo senza contrarlo.
In questa posizione, unire entrambe le palme al centro del torace con le punte dei gomiti ai lati. Mantieni questa posizione per 15-30 secondi, inspirando ed espirando.
4- Allungamento della parte bassa della schiena
Allungamento della parte bassa della schiena
Piega le ginocchia e sdraiati con i piedi paralleli al pavimento. Tieni le spalle a terra e abbassa le ginocchia a destra, resta così per 5-10 secondi. Portare le ginocchia al centro e tornare alla posizione di partenza. Ora abbassa le ginocchia a sinistra e fai stretching per lo stesso tempo. 5- Ponte
Ponte
Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate, braccia ai lati a livello dell’anca.
Mentre espiri, mantieni il collo e le spalle rilassati sul pavimento e stringi gli addominali e i glutei. Quindi sollevare il corpo verso l’alto, partendo dal coccige e formando una linea retta dalle spalle alle ginocchia. Cerca di mantenere questa posizione per tre respiri profondi.
Inspira, mentre espiri, abbassa il busto fino al pavimento, partendo dalle vertebre posteriori. Inizia con cinque ripetizioni al giorno e aumenta il numero di ripetizioni nel tempo.
6- Sbadiglio di gatto e sbadiglio di conchiglie
Sbadiglio di gatto e sbadiglio di conchiglie
Prenda una posizione di tavolo. I polsi dovrebbero essere a livello delle spalle e delle ginocchia a livello dell’anca. Mantenere il collo rilassato e rilassato, dovrebbe essere in linea con la colonna vertebrale. Permetti alla schiena e all’addome di abbassarsi verso il basso. Mentre espiri, disegna lentamente la pancia e solleva la schiena come una cupola verso il soffitto. Tornare alla posizione di partenza.
Poi allungare le braccia in avanti con le braccia tese, cercando di far scorrere le natiche verso i talloni. Assicurati che il collo sia rilassato quando la fronte è sul pavimento.
Nelle esalazioni, lascia che il peso del corpo scorra verso il pavimento mentre le mani continuano a diffondersi sul pavimento. Rimani in questa posizione per 15 secondi. Vieni alla posizione di partenza su mani e ginocchia e ripeti l’intera serie cinque volte con il respiro in movimenti lenti. Se avete mai ferito la schiena o hanno un’altra condizione di salute come l’osteoporosi, consultare il medico.
Come fa dolore alla schiena andare via? Trattamento del dolore alla schiena
Una volta che il mal di schiena è stato diagnosticato, se non si hanno altre malattie di base, se il mal di schiena è causato dalla colonna vertebrale o gruppo muscolare, è preferibile prima correggere la posizione, fare applicazioni calde e, se necessario, farmaci. Quando correggi la tua posizione, il dolore migliorerà in 2-3 settimane.Mal di schiena Mal di schiena
Come alleviare il mal di schiena durante la gravidanza?
Quando ti muovi verso il basso durante la gravidanza, accovacciati usando le articolazioni del ginocchio invece di piegarti in vita. Fai esercizi per rafforzare i muscoli della schiena. Assicurati di fare regolarmente attività come camminare, yoga e nuotare per 30-40 minuti al giorno. L’attività fisica regolare, come camminare ed esercizi leggeri in acqua, rafforza anche la schiena e riduce il dolore.
Cerca di usare un cuscino che sostenga la schiena quando sei seduto.
Evitare scarpe con tacco alto e indossare scarpe con tacco basso con supporto ortopedico.
Quando si sollevano piccoli oggetti, le gambe devono essere sostenute e la schiena o la parte inferiore della schiena devono essere evitate. Non stare in piedi per lunghi periodi di tempo.
Non scelga troppo forte o troppo morbido un materasso.
È possibile utilizzare antidolorifici lievi in consultazione con il medico.
Applicare calore e riposo.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.