Mal di testa cronico giornaliero I mal di testa sono qualcosa di cui tutti si lamentano di tanto in tanto. Ma se si verificano mal di testa ogni giorno o più di un paio di giorni alla settimana, si può essere affetti da mal di testa quotidiani cronici. L’emicrania cronica è un’emicrania che causa la limitazione nella vita quotidiana. Il trattamento a lungo termine ed efficace delle cefalee croniche quotidiane può avere successo riducendo la frequenza e la gravità del dolore.
Cause Alcune cause di mal di testa cronici non primari possono essere elencate come segue;
Problemi con i vasi sanguigni in o intorno al cervello, ictus Infezioni come la meningite Pressione intracranica troppo alta o troppo bassa Tumore al cervello Lesione cerebrale traumatica Eccessivo uso di droga mal di testa
Episodico mal di testa si sviluppano in persone con emicrania o tensione mal di testa che prendono antidolorifici troppo spesso. Se si prende antidolorifici o analgesici più di due giorni alla settimana, si hanno maggiori probabilità di sperimentare ‘rimbalzo’ mal di testa.
Fattori di rischio per mal di testa cronico quotidiano/ emicrania cronica Fattori che contribuiscono allo sviluppo di frequenti mal di testa:
Genere femminile Alto livello di ansia Depressione – pessimismo Disturbi del sonno Obesità Russare Consumo eccessivo di caffeina Uso eccessivo di antidolorifici Altre condizioni che possono causare dolore cronico
Quali sono le complicazioni?
Se soffri di mal di testa cronici quotidiani, può essere accompagnato da depressione, disturbi del sonno e ansia. Puoi fare alcuni semplici preparativi prima di andare all’appuntamento del medico. Ad esempio, puoi tenere un diario della gravità del tuo mal di testa, quanto tempo è durato, cosa hai fatto quando è iniziato, quanto tempo dopo hai preso i farmaci, se c’era una situazione scatenante in anticipo. Puoi annotare i sintomi che tu o le persone a te vicine avete notato. Potete annotare tutte le vostre informazioni personali, compreso i cambiamenti importanti e gli sforzi quotidiani. Potete anche informare il vostro medico circa le vitamine e le medicine che prendete, dalla frequenza di uso al senso che sono usate. Puoi anche scrivere le domande che chiederai al tuo medico. Puoi chiedere al tuo medico le seguenti domande sul mal di testa cronico.
Qual è la possibile causa dei miei mal di testa? C’è un’altra possibile causa? Quali test devono essere fatti? La mia condizione è temporanea o persistente? Come posso gestire questa condizione in combinazione con le mie altre condizioni di salute esistenti?
Dovrei vedere uno specialista di un altro reparto (cardiologia, endocrinologia, psichiatria, ecc.)?
Ci sono materiali stampati come libri o brochure che puoi consigliare? Domande quali quali quali siti web mi consiglieresti di leggere dovrebbero essere indirizzate al tuo medico senza esitazione. Inoltre, non esitate a fare altre domande si possono avere.
Sintomi Cefalea cronica giornaliera/ Sintomi di emicrania cronica Un mal di testa per almeno tre mesi o più di 15 giorni al mese è un’emicrania cronica giornaliera. Nelle cefalee croniche primarie, le procedure radiologiche di rappresentazione non rivelano alcuna altra causa di dolore nel cervello. Esistono due tipi di mal di testa cronico giornaliero: a breve o a lungo termine. In quelle a lungo termine, il paziente soffre per almeno quattro ore al giorno. Mal di testa cronico giornaliero
Emicrania cronica Cefalea cronica da tensione
Nuovo mal di testa persistente quotidiano Hemicrania continua
Emicrania cronica Non tutti i mal di testa è emicrania cronica e non ogni attacco di mal di testa è emicrania. Nei pazienti con emicrania episodica, l’emicrania cronica è quando gli attacchi diventano frequenti e persistenti. Mal di testa cronico giornaliero
L’emicrania cronica viene diagnosticata se il paziente ha dolore più di 15 giorni al mese per almeno tre mesi, otto dei dolori hanno il carattere di emicrania e il paziente soffre di dolore per più di 4 ore. L’emicrania è accompagnata dalle seguenti caratteristiche di un mal di testa;
Può interessare un lato o entrambi i lati della testa Sensazione pulsante Dolore da moderato a grave Può aumentare con le attività fisiche di routine E provoca almeno uno dei seguenti: Nausea, vomito o entrambi Ipersensibilità alla luce e al suono
Tensione cronica Mal di testa Questi attacchi di mal di testa sono di solito lievi o moderati in intensità, con pressione o compressione che colpisce entrambi i lati della testa. Alcuni pazienti possono avvertire la tenerezza del cuoio capelluto. L’attività fisica di routine non influisce o aumenta il dolore.
Nuovo mal di testa cronico giornaliero Questo tipo di mal di testa si verifica improvvisamente in persone che non hanno precedentemente lamentato dolore. Il mal di testa diventa costante entro i primi tre giorni. È lieve o moderata, colpisce entrambi i lati della testa, causando una sensazione di pressione o compressione (ma non palpitante). Con questo tipo di dolore, le attività fisiche di routine non aumentano il dolore.
Hemikrania Kontinua Questo tipo di mal di testa colpisce solo un lato della testa. Il tipo di dolore è quotidiano e continuo, ma non esiste un periodo indolore. Il decorso del dolore è solitamente moderato e
risponde all’indometacina da prescrizione. Il dolore a volte può essere più grave con sintomi simili all’emicrania.
L’emicrania continua ha almeno uno dei seguenti sintomi: strappo, arrossamento degli occhi sul lato del mal di testa, congestione nasale o naso che cola, restringimento della pupilla, palpebre cadenti o sensazione di irrequietezza. Quando si dovrebbe vedere un medico?
I mal di testa occasionali non richiedono un intervento medico e sono temporanei. Tuttavia, se dura più di due giorni a settimana, se hai bisogno di prendere uno o più antidolorifici per ogni mal di testa e se peggiora il tuo solito mal di testa, dovresti consultare un medico il prima possibile. Le cause del mal di testa cronico primario non sono ancora chiaramente comprese e non vi è alcuna causa sottostante.
Metodi di trattamento Cefalea cronica giornaliera/ Trattamenti di emicrania cronica I trattamenti farmacologici preventivi variano a seconda che il mal di testa da abuso di farmaci stia contribuendo al mal di testa persistente. Se si sta assumendo antidolorifici almeno tre giorni alla settimana, il primo passo nel trattamento sarà per il medico per darvi opzioni per fermare o ridurre questi farmaci.